Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: video di un fulmine al ralenti..............

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Se ci pensi, questo video ti fa capire bene cos'è quel "crepitio" che si sente subito prima dell'esplosione quando una saetta cade vicino a te.
    E' solamente il tuono di tutte quelle scintilline
    Detto in modo pirotecnico
    - se il fulmine cade entro 3-400 m si sente una frustata secca violentissima (sciak.....quella che fa saltare dalla sedia)
    - se cade in una distanza tra i 500 e i 1000-1500 m si sente proprio quello che dici tu......un crepitio seguito da un colpo potente (crackcrackcrackcrackSTUM)
    - più in lontananza il crepitio scompare e il tuono si fa più uniforme......se cade a 2-3 km si può ancora sentire il botto anche se non forte come nei casi sopra

    A onor del vero mi pare di poter distinguere i nube suolo dai nube nube anche a diversi km di distanza (tipo 10/15)
    I secondi sono più soffusi, i primi sono più profondi
    Per esempio per i nube suolo che cadono a molti km di distanza si sente un tuono inizialmente uniforme, ma che alla fine diventa roboante (tipo.......brumbrumbrumbrumBUMBUM)

    Mi sono spiegato bene?

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: video di un fulmine al ralenti..............

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato bene?

    Sulle saette troppo vicine sono d'accordo, anche perché a quel punto il tuono delle scintille viene letteralmente sovrastato, e non lo avvertiamo.
    Per i fulmini lontani il tuono dipende anche dalla linearità della scarica.
    Di solito la saetta è diritta, e quindi in lontananza il tuono proveniente dai vari settori della scarica ti arriva uniformemente, come un rombo sordo e di breve durata (bbbBBRRRUUUM ....); a meno che non attraversi strati d'aria con umidità troppo differenti (ma è difficile).
    Se è nube-nube invece nella maggior parte dei casi i vari segmenti della scarica si trovano a distanze diverse dalla tua posizione, ed allora arriva un tuono più soffuso e prolungato, magari con qualche "botto" nel mezzo (dovuto all'attraversamento di strati ad umidità diversa).

    Ho notato anche un'altra cosa carina.
    Molto spesso una saetta che cade a distanze intermedie (400-1000 metri, ad esempio), se non ci sono i tuoni delle scintilline non esordisce subito con un boato secco, ma con un crescendo rapidissimo (bbbbbbbbbBBBBBBAAAM).
    Ossia si avverte benissimo la compressione dell'aria esercitata dall'onda d'urto in arrivo, e che precede l'onda d'urto stessa.
    Un po' come (analogia scema, ma mi viene intuitiva) quando getti un sasso nello stagno. Le onde che si creano hanno una cresta che non è così ripida, ma con un gradiente, seppur accentuato. Prima ancora che arrivi la cresta dell'onda la superficie dell'acqua si alza gradualmente.

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #13
    Banned L'avatar di pio
    Data Registrazione
    22/02/05
    Località
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Età
    50
    Messaggi
    3,254
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: video di un fulmine al ralenti..............

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    "Ralenti" ?
    Bel video cmq

    C.
    beh nno tutti fanno studiato come te caro il mio zichichi de noantri

  4. #14
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: video di un fulmine al ralenti..............

    Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    beh nno tutti fanno studiato come te caro il mio zichichi de noantri
    Non capisco a dici.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •