Pagina 16 di 43 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 425
  1. #151
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Abito a 50km da una centrale nucleare dismessa (Caorso), che ha prodotto per soli 5 anni.
    Poi è stato deciso di non farla più produrre energia, peccato che i pericoli siano rimasti tutti intatti.. L'uranio è stato portato via l'anno scorso, quasi 25 anni dopo!
    Per non parlare del lato economico: a fronte di quasi nessun miglioramento sul piano della sicurezza, un investimento importante è stato letteralmente buttato nel cesso per un'irrazionale paura..
    Questi non sarebbero danni?
    perlomeno l'uranio non cellai più adesso nelle vicinanze ( chissà chi se lo è beccato, visto che di siti sicuri ce ne sono molti in giro), ora tocca a smantellare la centrale, altro grosso problema di difficile soluzione in questo Paese, oltre alle leggère lungaggini. E tu sei favorevole a farne altre? Non noti il controsenso?
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  2. #152
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    non so il tuo pensiero come potrebbe definirsi, forse il richiamo a Tafazzi, potrebbe dare l'idea. Tafazzismo?
    No, si chiama coerenza.
    Sul nucleare si può discutere finchè si vuole: sulla sua economicità, sullo sviluppo delle tecnologie, sulla sostenibilità, sulla reperibilità del combustibile, sulla sicurezza.. Ma ridurre il tutto a "come sono brutte le centrali nucleari perchè non si sa mai succeda come a Chernobyl" o "Dì che se le tengano i francesi le centrali e ci rivendano la corrente" mi sembra un po'troppo poco.

    Riprendo l'esempio dei rifiuti.
    Qui a Parma vogliono costruire un inceneritore che col calore generato alimenterà la rete di teleriscaldamento: apriti cielo. Nessuno lo vuole; c'è stata anche la proposta di fare un referendum per impedirne la costruzione. Il commento più ricorrente? Perchè devono costruire un inceneritore qui, non si possono mandare i rifiuti altrove..
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Intanto farei come in Germania, ossia incrementerei gli incentivi per il fotovoltaico che sarebbero utili per le industrie, principalmente.
    Non a caso in Germania gran parte delle industrie ha pannelli solari installati sul tetto e comunque questi incentivi hanno creato vantaggio sia per le industrie, che ci hanno guadagnato a medio-lungo termine, sia per il settore economico, visto che ci sono 300.000 impiegati nel settore, se non sbaglio.

    PS

    Il nucleare? Beh, sarei favorevole, con molte riserve, se lo smaltimento delle scorie fosse a carico di altri Paesi.
    La Camorra nel 2009 ha avuto introiti pari a 21 miliardi di euro dallo smaltimento illecito di rifiuti, fetta di mercato che ha superato abbondantemente quella della droga e del falso.
    2+2= ...

  4. #154
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    perlomeno l'uranio non cellai più adesso nelle vicinanze ( chissà chi se lo è beccato, visto che di siti sicuri ce ne sono molti in giro), ora tocca a smantellare la centrale, altro grosso problema di difficile soluzione in questo Paese, oltre alle leggère lungaggini. E tu sei favorevole a farne altre? Non noti il controsenso?
    Io non sono favorevole a farne altre.
    Mi pongo il problema dell'energia, che non piove dal cielo.
    Comunque, sai com'è.. Nel 1986 tutti a farsela sotto per Chernobyl, poi con il referendum tanti avran creduto di aver scampato il pericolo: peccato che poi lo stesso pericolo sia rimasto lì per altri 25 anni...
    Comunque l'uranio è stato venduto ai francesi
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  5. #155
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Intanto farei come in Germania, ossia incrementerei gli incentivi per il fotovoltaico che sarebbero utili per le industrie, principalmente.
    Non a caso in Germania gran parte delle industrie ha pannelli solari installati sul tetto e comunque questi incentivi hanno creato vantaggio sia per le industrie, che ci hanno guadagnato a medio-lungo termine, sia per il settore economico, visto che ci sono 300.000 impiegati nel settore, se non sbaglio.
    Ecco.. A proposito dei pannelli solari: pare che siano difficili da smaltire una volta dismessi. Come la mettiamo? Ci ripensiamo tra una ventina d'anni quando si proporrà il problema?
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Ecco.. A proposito dei pannelli solari: pare che siano difficili da smaltire una volta dismessi. Come la mettiamo? Ci ripensiamo tra una ventina d'anni quando si proporrà il problema?
    Meglio i pannelli che le scorie radioattive se andiamo a discutere di smaltimento...

  7. #157
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Meglio i pannelli che le scorie radioattive se andiamo a discutere di smaltimento...
    In base a cosa?
    Sicuramente non per le quantità da smaltire...
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    In base ai tempi e alla pericolosità, ovviamente.

    E comunque troppo facile non rispondere a quanto ho aggiunto sotto...

  9. #159
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    No, si chiama coerenza.
    Sul nucleare si può discutere finchè si vuole: sulla sua economicità, sullo sviluppo delle tecnologie, sulla sostenibilità, sulla reperibilità del combustibile, sulla sicurezza.. Ma ridurre il tutto a "come sono brutte le centrali nucleari perchè non si sa mai succeda come a Chernobyl" o "Dì che se le tengano i francesi le centrali e ci rivendano la corrente" mi sembra un po'troppo poco.
    L'ho scritto che è meglio non averne di centrali neanche sulle nazioni confinanti, e ovviamente aggiungo.
    Quello che ho scritto è che è irrazionale peggiorare i rischi perchè tanto...ce ne sono già molti che ci provengono dai vicini confini di Stato. Io ho già proposto qui come sostituire l'energia e. importata dall'estero, proprio perchè non sono incoerente e non voglio che i rischi se li becchino perlopiù altre persone oltreconfine, e noi invece solo la corrente e.

    Riguardo ad un pericolo simile a quello concretizzatosi a Chernobyl nessuno lo ha mai paventato in questa discussione il rischio di avere un livello di contaminazione pari a quello di Chernobyl, in caso di incidente nucleare, perchè lì si trattava di una centrale molto più insicura ed antica e di vecchia concezione, non di almeno III+ generazione come quelle di cui si parla di realizzare in italia. Il rischio che potremmo correre noi è più simile a quello della centrale di Fukushima o di 3mileisland, che non è cosa di poco conto, come possiamo constatare tutti.

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio

    Riprendo l'esempio dei rifiuti.
    Qui a Parma vogliono costruire un inceneritore che col calore generato alimenterà la rete di teleriscaldamento: apriti cielo. Nessuno lo vuole; c'è stata anche la proposta di fare un referendum per impedirne la costruzione. Il commento più ricorrente? Perchè devono costruire un inceneritore qui, non si possono mandare i rifiuti altrove..
    gli inceneritori sono costosissimi da realizzare, e dannosi perchè cancerogeni, ne ho già parlato.
    ........meglio se non li vogliono dalle tue parti (come mi dici)
    incoerente sarebbe il volere da parte dei tuoi concittadini che i rifiuti da loro prodotti vadano altrove per essere inceneriti.
    Ma questo non significa che gli inceneritori li debbano fare dove i rifiuti sono effettivamente prodotti, considerato che ci sono altre tipologie di smaltimento con recupero di maggiore energia che con l'incenerimento o la gassificazione, e senza effetti nocivi, per giunta.

    Prima di tutto viene il riuso dei materiali ( detersivi alla spina, bottiglie con cauzione) e la diminuzione degli imballaggi,e poi gradatamente la differenziata spinta, l'ho già detto nelle pagine precedenti, altro che produrre calore con l'incenerimento e distribuirla, con tutta la dispersione termica che comporta!
    Ultima modifica di domenicix; 21/03/2011 alle 17:10
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  10. #160
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul nucleare si stanno spendendo fiumi di parole ma manca un dato fondamentale

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    In base ai tempi e alla pericolosità, ovviamente.

    E comunque troppo facile non rispondere a quanto ho aggiunto sotto...
    Cosa ti devo rispondere?
    Se non si facessero le opere pubbliche per il pericolo di infiltrazioni della malavita, andremmo ancora con il calesse
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •