Devo comprare un oggetto tramite ebay da un venditore statunitense.
E' la prima volta che compro fuori dall'UE e non sò come funzioni coi dazi doganali. Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che la tariffazione doganale dovrebbe aggirarsi attorno al 20-25% in più del valore complessivo di oggetto + spedizione, è giusto? Ma ho anche letto che varia in base alla natura della merce, dimensioni, peso ed altri fattori...

Il mio è un prodotto elettronico del valore attorno ai 40 euro e verrebbe spedito tramite USPS... ed a proposito di USPS, il venditore specifica le seguenti opzioni: spedizione internazionale standard a prezzo fisso ($ 9.99), USPS Priority Mail International ($ 14.99) e USPS Express Mail International ($ 34.99). La differenza quale sarebbe? L'equivalente del nostro pacco ordinario, pacco celere e pacco celere plus o simili? Qualcuno è in grado di calcolarmi +/- quanto potrei dover pagare di sdoganamento?

Altra domanda sull'USPS: ho letto sia di chi consiglia l'USPS anzichè il corriere perchè costa molto meno e ci sono più possibilità che passi la dogana senza particolari controlli (questo perchè il corriere espresso sicuramente porterà la merce in dogana dove subirà il controllo, mentre il corriere postale più difficilmente legge quanto trasporta e decide se informare la dogana), ed ho letto di chi sconsiglia vivamente USPS perchè si tratta del servizio postale statunitense e di conseguenza le spedizioni tramite USPS in Italia vengono ritirate dalle poste con rischio di tempi lunghissimi sulle consegne a domicilio (alcuni lamentevano che dopo 3 mesi dalla spedizione USA ancora non avevano ricevuto nulla)...

Chi mi delucida un pò in merito all'argomento?

Grazie