ho notato tre settimane fa a parigi, gli ippocastani in veste pressochè autunnale, e pensavo fosse una malattia "locale"
tornato in Italia, vedo che anche qua gli ippocastani (e pure i platani) han tutte el foglie gialle ed i viali sono pieni di foglie secche per terra come in autunno.
c'è qualche malattia che colpisce queste piante su scala europea??
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Lungo i binari della ferrovia sotto casa mia abbiamo 3 ippocastani, di solito in questo periodo iniziavano un po' a soffrire la siccità. Quest'anno ha piovuto molto a Luglio e pensavo sarebbe andato meglio. Invece da 2-3 settimane hanno iniziato a seccarsi tutte le foglie di tutti e 3...sono rimasti solo i frutti verdi sulla pianta secca
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Per il platano è il cancro colorato, dovuto a un virus. Per l'ippocastano credo si tratti della Cameraria Orhidella, una farfallina
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
E' una malattia che ormai ha invaso l'intera Europa, l'infestazione ha origini dell'est se non ricordo male e nei primi anni della sua diffusione nelle grandi città del nord Italia fu uno scempio, ricordo Milano in veste autunnale in piena estate, ora moltissimi alberi di Ippocastano sono stati abbattuti (poichè seccati) e sostituiti con piantine della stessa essenza ma forse geneticamente più resistenti perchè la situazione in città è migliorata!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
poco male... non e' una pianta nostra.
Non e' infestante e fastidiosa come la Robinia..... ma poco ci manca.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
l'Ippocastano infestante..... Non ho mai notato la cosa, metterlo a confronto poi con la regina delle infestanti mi pare un'esagerazione
.....
Qui a Rasura c'è il "re" degli ippocastani davanti la chiesa parrochiale che è stato inserito negli alberi monumentali della provincia di Sondrio poichè ha sicuramente più di 250 anni (si dice addirittura che è stato piantato al termine della costruzione della chiesa intorno al 1650!!!).
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Oh che lagna quando ogni volta qualcuno tira fuori sta storia non è una piant nostra. Se si ragiona così nei giardini il 70% delle piante sparirebbe (e anche molte da frutto o da orto). Nei giardini uno è libero di coltivare quello che gli pare, mica fa danni (certo, magari non una pianta di mango in Islanda)
Segnalibri