Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Chissà se qualcuno un giorno oserà pronunciare queste parole (e magari farle sentire pure ai sindacati che stranamente ........... sul fronte pensioni sono sempre uniti).

Per i "giovani" di oggi vale il sistema contributivo ergo il giorno in cui va in pensione ne becchi una commisurata a quanti contributi previdenziali hai versato nella tua vita. Mi sembra sacrosanto. Hai versato 100 in 35 (40, quelli che sono) anni e per calcolare la pensione usi 100. Hai versato 1000 e usi 1000. Sei riuscito a fare il furbo o hai scelto di tagliarti le balle per far dispetto alla moglie per tutta la vita e hai verso 1 e ti becchi la pensione sociale e sei contento.
Un sistema che non fa una piega.
Ora però prima di arrivare alle storture (falsi invalidi, pensioni baby, pensioni e vitalizi da politica ecc. ecc. ecc.) qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè assieme a questi convive gente la cui pensione viene calcolata con il sistema retributivo, ovvero, per esempio sulla media degli ultimi 5 anni; e per non farci mancare nulla se non sbaglio anche sistemi misti.
Se qualcuno mi vuole accusare di sollevare un conflitto generazionale si accomodi pure: sì. Lo sollevo. Voglio sapere perchè chi ha fatto il mio stesso mestiere (non parlo ovviamente di un minatore) 15 anni fa (o 20 o 30) pur avendo magari fatto la stessa carriera, guadagnato gli stessi soldi e versato gli stessi contributi debba godere di un trattamento previdenziale nettamente migliore. ......
Touché!!!
Sono in pensione da luglio e penso di essere fra gli ultimi andati col retributivo, quindi un fortunato.
Fino all'ultimo giorno prima sapevo che la mia pensione sarebbe stata quella e quindi, fatti i miei calcoli, ho agito e programmato di conseguenza. Se, anni fà, mi avessero detto che la pensione sarebbe stata minore avrei potuto provvedere e preoccuparmi, che so, di una previdenza integrativa o robe simili. Se mi tagliassero adesso di punto in bianco sarei in grave difficoltà. Poi se mi si dice che tutti dobbiamo farci carico della situazione attuale e dare un contributo, se ne può parlare.
Ciao