Chissà se qualcuno un giorno oserà pronunciare queste parole (e magari farle sentire pure ai sindacati che stranamente ........... sul fronte pensioni sono sempre uniti).
Per i "giovani" di oggi vale il sistema contributivo ergo il giorno in cui va in pensione ne becchi una commisurata a quanti contributi previdenziali hai versato nella tua vita. Mi sembra sacrosanto. Hai versato 100 in 35 (40, quelli che sono) anni e per calcolare la pensione usi 100. Hai versato 1000 e usi 1000. Sei riuscito a fare il furbo o hai scelto di tagliarti le balle per far dispetto alla moglie per tutta la vita e hai verso 1 e ti becchi la pensione sociale e sei contento.
Un sistema che non fa una piega.
Ora però prima di arrivare alle storture (falsi invalidi, pensioni baby, pensioni e vitalizi da politica ecc. ecc. ecc.) qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè assieme a questi convive gente la cui pensione viene calcolata con il sistema retributivo, ovvero, per esempio sulla media degli ultimi 5 anni; e per non farci mancare nulla se non sbaglio anche sistemi misti.
Se qualcuno mi vuole accusare di sollevare un conflitto generazionale si accomodi pure: sì. Lo sollevo. Voglio sapere perchè chi ha fatto il mio stesso mestiere (non parlo ovviamente di un minatore) 15 anni fa (o 20 o 30) pur avendo magari fatto la stessa carriera, guadagnato gli stessi soldi e versato gli stessi contributi debba godere di un trattamento previdenziale nettamente migliore. Perchè cazzo?![]()
Il primo che mi parla di diritti acquisiti lo eviro ... Perchè è facile lamentarsi dello stipendio e della pensione dei politici. Giusto e sacrosanto, ma estremamente facile visto che sono "altri" e "pochi altri".
E a questo punto parliamo anche delle storture (nelle quali ci sono veri e propri reati).
Le baby pensioni: facciamo un bel calcolo complicato per ricalcolarle sulle base dei nuovi coefficienti o, perchè no, del nuovo sistema (ricordarsi cosa succede a chi osa parlarmi di diritti acquisiti ...)
I falsi invalidi: oltre a restituire tutto (e se non hai niente cazzi tuoi; lavorerai gratis et amore dei per ripagare) ho una cura sia per loro sia per i medici che le hanno certificate. Solo che bisognerebbe controllare sul serio e non strombazzare che lo si fa e poi non fare un cazzo ...
Pensioni dei politici: mi dispiace, ma qui si parla di numeri assurdi già in presenza di una sola legislatura (e va anche bene che adesso mi pare debba essere completa); ora ... Visto che si suppone che chi fa questo mestiere abbia capacità superiori alla norma (gestire un Paese dovrebbe essere più difficile che gestire una panetteria, con tutto il rispetto per i panettieri) non avrà difficoltà a riciclarsi in un altro mestiere una volta non più eletto. E se è invece è un inetto (come ahimè ce ne sono molti) si godrà la pensione sociale con l'integrazione dovuta ai contributi di una legislatura ...
Ma questa parte è facilissima. Quella difficile, nonchè numericamente più importante, è quella sopra.
Battaglia che, tiro a indovinare, non sarà mai combattuta ... Tanto tutti i privilegiati non camperanno in eterno e il problema si risolverà da solo. Cazzi di chi li deve mantenere nel frattempo ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
per non parlare di quelli che alzano il dito medio davanti alle telecamere e usano espressioni gergali (tipo "fora dai i ball") come se fossero nell'ultima bettola di paese...\fp\
e pensare che sta gente, in certe regioni dette progredite, ha il consenso di milioni di persone...mah!![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Sì.
è proprio lo stile della politica che in questi ultimi 20anni è sceso sotto le scarpe.
è diventato tutto così pecoreccio, volgare, maleducato, sboccato.
non si tratta di essere bacchettoni, ma quando si deve rappresentare un paese, non si può utilizzare un certo linguaggio, certi modi di fare, certi modi di porsi davanti agli occhi dei cittadini elettori e del paese.
forse ad una parte piace vederli così...
povera italia!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ho sempre creduto e pensato che anche negli scontri (dialettici, per carità!) più ruvidi si debba mantenere una certa onestà intellettuale.
ho lo presunzione di credere di averla sempre cercata e tu sei una persona intelligente che (spero...) possa confermarlo.
Di fronte a quello che hai scritto io ho solo una reazione:
Quoto, riquoto e straquoto tutto, anche le virgole.
Avremo avuto (forse) idee politiche lontane (o forse no....) ma di fronte ad un'analisi così "perfetta, chiara e comprensibile" io m'inchino e mi tolgo tanto di cappello.
Le tue capacità di analisi e di sintesi dovrebbero essere insegnate a milioni di italiani (di tutte le età e in tutti i settori del mondo del lavoro).
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Non è così, Roby.
Non è questione di parti è questione di "classe politica" maleducata, pecoreccia, volgare.....proprio come hai scritto prima.
Il caro Bossi che fa il dito medio non è più volgare della pseudo cattolica Rosy Bindi, l'avete mai sentita come attacca l'interlocutore di turno?
Ma qui andiamo nel personale ed è meglio fermarci...
Non bisogna però fare di tutta l'erba un fascio; saranno pochi ma abbiamo qualche esempio di buoni politici da una parte e dall'altra e lo sappiamo tutti.
però quello che dovrebbe essere la normalità diventa l'eccezione e non fa più notizia.
il problema è questo secondo me.
![]()
Beh ... Qualche volta ti ci ho mandato e tu hai fatto altrettanto se ricordo bene, ma anche questo significa essere onesti.
Difficile che personalmente dica a qualcuno che è bello e buono se penso sia un pirla e viceversa. Se di fronte ho uno che fa altrettanto so in che campo sto giocando la partita.
Abbiamo sicuramente avuto voti molto lontani; idee politiche non so ... Di solito chi si dice di destra mi dà del comunista e quelli di sx dell'amico dei banchieri ...
La realtà è che non saprei dove collocare "le mie idee" politiche; o nemmeno se io abbia "delle idee" politiche.
Ma la consapevole presunzione di saper far 2 conti invece ce l'ho.
No, no; è che son bravo a mentire e a far finta di saper scrivere.![]()
Lo facessi dal vivo verrei picchiato o arrestato ogni volta ...![]()
Qui non ti quoto invece, così torniamo alla normalità.
Ci sono circostanze, e la politica o la diplomazia fan parte di queste, in cui la forma è sostanza.
E la credibilità dell'interlocutore si misura anche nella forma.
Poi è chiaro: il maleducato che parla sempre sopra gli altri è un problema di forma. E questo fa la figura del maleducato. Ma se questo è ovvio, a volte il confine è meno definito.
La volgarità è sicuramente il punto più basso perchè qui non ci sono ambiguità: se io ti mando affanculo con un gesto tutti capiscono il gesto del vaffanculo senza se e senza ma. Dove conta la forma non si può nemmeno scavare oltre questo punto.
E i nomi propri non c'entrano nulla. E' una questione di principio.
Che poi magari in privato persino i più ligi si lascino andare è sicuramente vero; ma la forma è anche questo.
posso dire la mia senza voler entrare nello specifico del lavoro svolto fin'ora da questo governo?
Ergo, il mio intento non è quello di stabilire se hanno lavorato bene o male o difendere uno schieramento piuttosto che un altro,
ma vorrei solo dire la mia sul perchè è presente questo tipo di politica da te indicata (tra l'altro la penso paro-paro a te).
La motivazione è semplice,
da quando in politica è sceso in campo un certo personaggio, "per mandarlo" via non si è provato con nuove proposte, nuovi progetti e programmi , ma si è provata solo ed esclusivamente l'arma dell'attacco diretto e personale per screditarne la sua immagine e persona.
E' chiaro che con questo clima nelle stanze della politica ci sia questa rivalità personale e non solo ideologica.
Ribadisco,
non voglio colpevolizzare chi ha cominciato questo tipo di attacco,
come non voglio dire che chi è al governo stia facendo bene, però non bisogna nemmeno stupirsi di questi comportamenti quando si utilizzano certe strategie.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Penso sia così per molti, me compreso (non parlavo del far di conto..).
Mi trovo "spaesato" senza più punti di riferimento.
In un primo tempo ho pensato che fosse meglio così, senza più ideologie che potessero condurre a folli contrapposizioni.
Adesso non ne sono più così convinto.
In base a cosa si fa politica?
In base a cosa si agisce?
E' rimasto solo più un totem: il successo e quindi il denaro, ecc...ecc..
Sono assolutamente sicuro che il 99% di chi siede in Parlamento si è candidato con questa intenzione.
ma quello che temo è che chi è rimasto fuori non sia assolutamente meglio, ahimè.
E su questo so che tu sei abbastanza convergente...
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri