Pagina 1353 di 3057 PrimaPrima ... 3538531253130313431351135213531354135513631403145318532353 ... UltimaUltima
Risultati da 13,521 a 13,530 di 30569
  1. #13521
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno
    I bisogni indotti e il consumismo sono il traino alla nostra economia. Noi viviamo grazie a chi cambia il cellulare ogni 8-10 mesi, il pc ogni 2 anni e compra vestiti ogni settimana.
    Fossero tutti come me saremmo già finiti a gambe all'aria (per la cronaca il mio pc e il mio cellulare hanno 5 anni, compro un capo d'abbigliamento all'anno).

    Pero', anche qui, cerchiamo di non generalizzare troppo !

    D'accordo il consumismo sfrenato, ovvero quello che compra ad esempio un vestito a settimana (vorrei effettivamente cedere quanto lo fanno, comunque..... ), un altro e' acquistare ovvero aggiornare ad esempio un proprio strumento (come puo' essere un PC) per effettiva necessita', magari anche lavorativa !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #13522
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Come spiegato nell'articolo che avevo postato, il costo iniziale da pagare in caso di passaggio sarebbe un periodo di deflazione (rispetto ai livelli attuali) e questo è il motivo per il quale tale teoria non trova credito in nessun luogo del mondo perchè è anti consenso politico e, soprattutto, mina alle fondamenta il privilegio del sistema bancario/finanziario e della macchina statale (leggasi finanziamento reiterato e garanzia sul debito pubblico, quindi possibilità di fare sempre più debito).
    Mi è chiaro cosa "mina". E' meno chiaro quali sarebbero le conseguenze immediate di questo passaggio a carico dei singoli.

    Sul fatto che non esistano pasti gratis secondo me si comincia a capire anche senza stravolgere il sistema economico o senza aspettare "l'ultima bomba".


    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Mi sembra di vedere un link ad un movimento favorevole al contante libero, cioè sfavorevole alle limitazioni dell'uso del contante nelle transazioni private. Se ho capito bene il tuo riferimento ti invito comunque ad abbandonare la mentalità che porta ad esplorare territori solo perchè son di colore bianco e non considerare altri perchè son di colore nero. La verità è sempre nel mezzo, grigia.
    Guarda... Io son grigio persino quando mi guardo allo specchio. Son tranquillamente disposto ad accettare il fatto che 2+2 faccia 11 o 100. Ma 5 no... Non ce la posso fare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13523
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno
    I bisogni indotti e il consumismo sono il traino alla nostra economia. Noi viviamo grazie a chi cambia il cellulare ogni 8-10 mesi, il pc ogni 2 anni e compra vestiti ogni settimana.
    Fossero tutti come me saremmo già finiti a gambe all'aria (per la cronaca il mio pc e il mio cellulare hanno 5 anni, compro un capo d'abbigliamento all'anno).
    Il fatto che tu possa però fare simili scelte è indice tutto sommato di un meccanismo sano.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #13524
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Ti seguo: il mio pc è dicembre 2008, ad ottobre abbiamo sostituito a fine vita il televisore del 2004. Due anni prima, una mattina, si vedeva schermo nero, ed ovviamente chiunque attorno a me diceva "cambialo, ci sono le offerte!". Io non li ho badati e l'ho portato ad un laboratorio di riparazione tv qui vicino. Risultato? con 90 euro ho rimesso in sesto l'apparecchio ed intanto ho "finanziato" un artigiano locale invece della solita multinazionale della grande distribuzione.
    Perchè evidentemente a te del televisore non interessa, giustamente, nulla.
    Visto che invece a me sì alla prima occasione mi son dotato di smart-tv 3d, finanziando un negozio online che vendeva a meno della grande distribuzione multinazionale o meno che sia.
    Non è forse bello un sistema che consente a ognuno di far quello che gli pare senza rinunciare di fatto a nulla o senza nuocere a terzi?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #13525
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi è chiaro cosa "mina". E' meno chiaro quali sarebbero le conseguenze immediate di questo passaggio a carico dei singoli.
    Sofferenza ... deflazione, disoccupazione in primis e soprattutto un sistema troppo diverso da quello odierno con ovvio impatto sulla capacità di adattamento.

    Nell'immediato non possono esserci vantaggi per il singolo indipenentemente da ogni tipo di cambiamento radicale, tranne che mantenere l'attuale sistema che fin che regge..., dal momento che gli squilibri da ri-assestare son troppo marcati per non essere indolore il processo nel breve termine. I vantaggi sarebbero nel medio lungo termine ... altro motivo per il quale è ostacolato ogni cambiamento radicale, troppo miope l'essere umano che vede solo l'interesse di breve termine.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Guarda... Io son grigio persino quando mi guardo allo specchio. Son tranquillamente disposto ad accettare il fatto che 2+2 faccia 11 o 100. Ma 5 no... Non ce la posso fare.
    Allora lascia stare il tentativo di comprendere la scuola austriaca di economia perchè in un mondo dove o sei di destra o sei di sinistra, o sei evasore o sei un amante delle tasse, ecc ..., se solo leggi quelle teorie economiche allora automaticamente sei anarco-capitalista \as\

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  6. #13526
    Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Treviso - 15 m s.l.m
    Età
    35
    Messaggi
    949
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè evidentemente a te del televisore non interessa, giustamente, nulla.
    Visto che invece a me sì alla prima occasione mi son dotato di smart-tv 3d, finanziando un negozio online che vendeva a meno della grande distribuzione multinazionale o meno che sia.
    Non è forse bello un sistema che consente a ognuno di far quello che gli pare senza rinunciare di fatto a nulla o senza nuocere a terzi?
    Vedi, dal mio punto di vista il problema è che oramai si ragiona (tutti) in modo viziato alla fonte. Riprendendo l'esempio del tv: dal punto di vista "superficiale", va benissimo che tu l'abbia potuto comprare; però se moltiplichi per x (dove x=...1 miliardo?) il numero di persone al mondo che ogni anno o quasi, spinti da finte necessità create ad arte dal sistema economico vigente, cambiano tv, telefono, computer e simili...beh, fino a quando resisteremo, fino a quando resisterà il pianeta? Ha senso (ed è etico?) riempire il mondo di scarti tecnologici che hanno la sola "colpa" di essere "fuori moda" o non più appetibili?

  7. #13527
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Ha senso (ed è etico?) riempire il mondo di scarti tecnologici che hanno la sola "colpa" di essere "fuori moda" o non più appetibili?
    Ha senso per chi ne trae profitto. Gli altri (quasi tutti) ne subiscono solo le conseguenze, consumano e cestinano. E nessuno è seriamente intenzionato a cambiare rotta.

  8. #13528
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    OT (ma nemmeno poi troppo). Personalmente inizio a pensare che la soluzione prospettata da Dan Brown nel suo ultimo libro (Inferno) non sia poi così male...
    Luca Bargagna

  9. #13529
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    LOL cioe' il 10% dei voti per il referendum veneto e' arrivato dal Cile
    Se non sono pagliacciate non ci piacciono proprio \as\
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  10. #13530
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da piro Visualizza Messaggio
    ot (ma nemmeno poi troppo). Personalmente inizio a pensare che la soluzione prospettata da dan brown nel suo ultimo libro (inferno) non sia poi così male...
    bellissimo.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •