Pagina 1395 di 3057 PrimaPrima ... 3958951295134513851393139413951396139714051445149518952395 ... UltimaUltima
Risultati da 13,941 a 13,950 di 30569
  1. #13941
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Anch'io sono convinto che l'uscita dall'euro (e il conseguente ritorno alla lira o ad un'altra moneta) non sia la soluzione ai nostri problemi principali, che ritengo siano appunto lavoro, corruzione, evasione fiscale, pubblica amministrazione.
    Ho letto gli articoli postati da Bax e anche da altri e sono d'accordo...
    Vorrei indottrinarti per bene ma sono al lavoro

  2. #13942
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vorrei indottrinarti per bene ma sono al lavoro
    Anch'io, sono solo in pausa \as\...
    Dai quando hai tempo, anche stasera o nel weekend.
    Grazie!

  3. #13943
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Lo affido a te,allora.
    C'e' poco da "affidare": come gia' scritto basta e avanza quell'articolo per, sommariamente, chiarire il perche' NON si debba uscire dall'euro ma anche perche' i ns "mali" alla fine NON sono manco colpa dell'euro, peraltro...



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #13944
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    ... Tuttavia questo Borghi, da quello che ho capito, sosterrebbe che l'uscita dall'euro non sarebbe una catastrofe e volevo capire su quali basi lo sosteneva.
    Beh dai... C'è gente che parla di decrescita felice, di default indolori... Non starei a far tanto una questione su questo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #13945
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Non capisco come facciano i tedeschi a comprare ancora roba italiana dopo i tassi di cambio pilotati per indebolire il marco e rafforzare la lira al momento di fissare la parità contro Euro...

    Traino europeo per l'export tricolore. Bene la Germania, in corsa Spagna e Regno Unito - Il Sole 24 ORE

    E' proprio l'Euro il problema visto che l'export va male e il mercato interno tira che è un piacere. E ovviamente quest'ultimo tornando alla valuta di carta straccia nazionale ripartirebbe meglio di uno shuttle (Challenger suppongo...).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #13946
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio


    \as\ \as\

    Ma no dai, in fondo c'e' ben poco da suggerire da quello che credo un po' tutti si possono immaginare/aspettare dall'avvio di un QE europeo: ovviamente tale manovra avra' la finalita' anche di indebolire l'euro contro $ in primis (e qui si intuisce gia' un primo..suggerimento ! ), oltre appunto quella di immettere sul mercato notevole liquidita'.

    L'acquisto dovrebbe riguardare Titoli di Stato e ABS in primis: proprio i secondi, ovvero bond emessi a fronte di cartolarizzazioni, permetterebbero alle banche di "scaricare" crediti e quindi di alleggerire i bilanci con minori accantonamenti, consentendo (si spera...) una ripresa decisa dei finaniziamenti ma, ovviamente, anche dei risultati gestionali.

    Insomma, anche qui e' abbastanza evidente che il comparto finanziario potrebbe vivere una stagione piuttosto interessante in termini di valori/quotazioni.

    Il dubbio ad oggi, forse, ormai potrebbe essere non il SE si fara' ma il QUANDO si fara': i piu' ottimisiti arrivano a dire che gia' nella prossima riunione del 5 Giugno la BCE potrebbe iniziare ad adottare tali misure non convenzionali (quindi occhio che i mercati in questo periodo potrebbere quasi mettere pressione, con la speculazione, alla stessa BCE in tal senso, magari con una nuova risalita dell'euro anche a testare valori oltre 1.40, livello che dai piu' viene visto come una soglia oltre il quale NON si puo' piu' andare ora !!), altri invece arrivano ad ipotizzare l'inizio solo dopo la fine dell'estate (settembre).

    Vedremo, ma sta di fatto che ieri i mercati hanno dato un chiaro segnale, ovvero che a fronte dei dati sul Pil del 1° trimestri non certo esaltanti in area euro (vedi Italia e Francia) a questo punto si "aspettano" un qualche cosa di diverso anche qui, e le "promesse" di certi numeri non bastano piu'.

    Sottolineo la parola ottimismo : visto quello che portano i QE (boom fittizi nel breve poi quando arriva il bust ci penserà qualcun altro ) a mio avviso c'è ben poco di cui essere ottimisti se anche la BCE si mette a stampare denaro fresco come fanno da 30 anni i cugini d'oltre Oceano ma sicuramente Draghi, formatosi alla scuola di Federico Caffè, ha tutta un'altra idea dei meccanismi alla base dei sistemi monetari rispetto alla mia.

    Comunque condivido in pieno la tua analisi: i maggiori investitori stanno semplicemente facendo pressioni sulla BCE per iniziare il QE ,e i dati di ieri sono semplicemente la conseguenza di ciò. Si tratta molto probabilmente di una correzione momentanea, non credo che il trend rialzista dei mercati obbligazionari statali si possa interrompere per davvero a breve - a meno di risultati clamorosamente a favore dei movimenti euroscettici il 25 Maggio (onestamente non credo) . A mio avviso la BCE sta aspettando appunto di vedere anche i risultati elettorali prima di iniziare un Quantitative Easing, per cui concordo con l'ipotesi più "ottimistica".

    Quanto all'andamento dei titoli di Stato, dicevo prima che non credo ci siano segnali di inversione di tendenza veri e propri e secondo me non ce ne saranno per tutto il 2014. A partire dal primo semestre 2015 dovrebbero manifestarsi gli effetti negativi derivanti dall'inversione in atto del ciclo dell'M1, di cui parlava CausaEffetto qualche mese fa, e in tal caso staremo a vedere se tale effetto sarà più forte delle politiche espansionistiche della BCE nel determinare le variazioni di prezzo dei titoli di Stato. Fino ad allora non credo - a meno appunto di stravolgimenti il 25 Maggio - in cambiamenti di trend.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #13947
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sottolineo la parola ottimismo : visto quello che portano i QE (boom fittizi nel breve poi quando arriva il bust ci penserà qualcun altro ) a mio avviso c'è ben poco di cui essere ottimisti se anche la BCE si mette a stampare denaro fresco come fanno da 30 anni i cugini d'oltre Oceano ma sicuramente Draghi, formatosi alla scuola di Federico Caffè, ha tutta un'altra idea dei meccanismi alla base dei sistemi monetari rispetto alla mia.
    Mi fermo qui, solo per sottolineare pure io come i cugini d'oltre oceano stiano, da 30 anni a questa parte, ma di un male, di un male ma ancora di un male che occorre proprio gridare a tutto il mondo il "culo" che abbiamo avuto in passato ma in special modo ora, da questa parte dell'oceano, a NON stampare una beata fava !


    Ci sarebbe proprio da fargli un monumento a tale Federico Caffe', piu' grande ancora delle statua della Liberta' ! \sk\














    Amico mio, non sai quanto bene io ti voglia, credimi.......


    \as\


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #13948
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Intanto a quanto pare la discesa dei prezzi dei TDS è per il momento finita o quantomeno in pausa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #13949
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Perla: al dibattito ieri sera tra i candidati alla presidenza della Commissione Europea e' arrivato Tspiras (che aveva disertato i precedenti dibattiti) e..udite udite..ha fatto il dibattito in GRECO perche' non in grado di farlo in inglese.

    Qualora diventasse presidente come comunicherebbe? A gesti, coi segnali di fumo? \fp\
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  10. #13950
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Bella presentazione... Almeno lui potrà con giusta ragione di essere stato frainteso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •