Sicuramente per fare il culo a noi, che con l'euro a quasi 2.000 lire e il cambio fisso ci siamo persi quel poco di competitività internazionale con la svalutazione della valuta.
Il nocciolo del discorso e' tutto qua, e da questo si puo' iniziare a pensare a possibili azioni/conseguenze:
a) vince il "SI"
ipotesi che in molti sperano: alla luce di cio' ci dovra' essere un nuovo governo, rieletto o "rimpastato" ma tant'e', non c'e' alternativa. La Grecia andrebbe comunque in default (iniziale....) non pagando la scadenza ma rimanendo nell'euro, usando quindi le proprie risorse rimaste per "tirare avanti" sino a quando si troverebbe un accordo con i creditori, visto che il nuovo Governo dovra' comunque riaprire il dialogo con i creditori questa volta, finalmente, dando atto a riforme strutturali ben definite (e "pesanti") ! Il tutto probabilmente portera' ad un taglio parziale del debito contratto, che pero' aprirebbe successivamente a nuove linee di credito. Fine del problema Grecia....
b) vince il "NO"
Semplificando al massimo, cazzi loro ! In tal caso la Grecia verrebbe buttata fuori dall'euro e da tutti, fallita in tutti i sensi e senza la possibilita' di fare alcunche' ! Ci sarebbe sicuramente forse una settimana di tensioni sui mercati ma non credo oltre, anche perche' Mr. Draghi potrebbe immediatamente acquistare "valanghe" di titoli per arginare il tutto ("ho in programma di acquistare circa 60 md al mese ? Ok, questo in tempi normali, ora con la Grecia aumento chesso', a 250 md o forse piu' se necessario, tanto posso farlo !"). Sarebbe pero' la prova che in UE ci stai con le regole, altrimenti vai fuori a "calci in culo" ! Se ci pensate, nessuno si e' schierato con i Greci, tutti allineati dall'altra "parte" ! Quindi, paradossalmente, la UE ne uscirebbe rafforzata e, grazie a Draghi, si eviterebbe un contagio sistemico come quello causato dal fallimento della LB. La Grecia andrebbe totalmente a donne di facili costumi, ma appunto sarebbe comunque (cinicamente, ma e' cosi') la fine del problema Grecia anche in tal caso !
In entrambi le ipotesi, e credo non sia veramente uno scherzo, quindi la UE ne uscirebbe piu' forte, con i mercati che poi farebbero faville: personalmente (per i miei clienti, ovviamente...) sto solo aspettando se comprare subito lunedi' oppure se dilazionare gli acquisti nell'intera settimana prossima.....
(ovviamente e' solo un mio pensiero, probilmente errato, quindi non seguitelo !)
![]()
Io spero decisamente nel no. Prima o poi i nodi devono venire al pettine.
Aggiungo, tolta probabilmente una "mini-bufera" iniziale sui mercati, poi con il NO ci sarebbe finalmente spazio per una risalita sostanziale e forse anche ben sostenuta dai fondamentali (in primis in Europa) !
Non solo, visto poi come finirebbe la Grecia (ovvero subito nella palta piu' assoluta !) forse anche le elezioni in Spagna vedrebbero probabilmente un calo sostanziale dei fautori del "no euro", ecco, portando quindi ulteriore stabilita' in Europa !
![]()
Lo sai vero che tutti gli economisti (e non quelli sedicenti tali) sono concordi nell'affermare che la competitività conquistata a suon di svalutazione è un palliativo nel breve termine che implica un danno maggiore nel medio-lungo?
E non è detto che lo sia nemmeno nel breve termine perchè la svalutazione non è arma a disposizione esclusiva di uno o di pochi...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quello che so, è che c'è stata un'inflazione strisciante che ha portato ad un aumento del 100% di prodotti di largo consumo, e che con un discreto stipendio, compri più o meno la metà di quello che compravi prima.
Non penso sia stato un fenomeno solo italiano, ma sicuramente il più macroscopico.
Cmq la storia della svalutazione non la tiro solo fuori io, ci sono politici, in primis Lega, che continuano periodicamente a dirlo.
Se c'è qualcosa di non strisciante è proprio l'inflazione che viene misurata da eoni con dovizia di particolari.
100% di quali prodotti? Rispetto a quando? Prima quando?
In economia non ci sono pasti gratis: se non sei competitivo non lo sei; quindi o svaluti o fai deflazione salariale.
Se non sei un esportatore di petrolio le 2 cose hanno esattamente le stesse conseguenze.
E continuano a dire vaccate, infatti, come dimostrano vari esempi in giro per il mondo.
Chissà come si starebbe bene svalutando e magari importando inflazione...
Se tutto andasse come dovrebbe andare in un mondo normale, ovvero con la Grecia fuori dall'Euro, lo vedremmo subito che spettacolo la svalutazione e magari senza la possibilità di accedere al credito...
Giusto per.
Svalutazione che passione | noiseFromAmeriKa
Uscita dall'euro, svalutazione, ripresa. Riflessioni dopo un week end di dibattiti | noiseFromAmeriKa
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
intanto tsipras si è già cagato in mano e sta ritornando indietro........
Segnalibri