Pagina 1823 di 3057 PrimaPrima ... 82313231723177318131821182218231824182518331873192323232823 ... UltimaUltima
Risultati da 18,221 a 18,230 di 30569
  1. #18221
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Da quel che ho letto,non tanto quella autostradale ma quelle stradale(soprattutto nella Polonia orientale)e e ferroviaria.
    Domenico, ho dei ricordi vetusti ma indelebili nella mia mente

    calcola che tra Cracovia e Varsavia (la seconda e la prima città della Polonia) non esiste una rete autostradale degna di questo nome
    sicuramente sarà diventata una superstrada, lo spero
    quando ci passai io stavano facendo il lavori vicino Kielce, sennò passavi per tutti i pesini e ti toccava fare tutti i rondò anche dell'isolato di periferia (senza cartelli che ti indicassero la direzione per la capitale ... potrei scrivere un libro)

    io poi da Cracovia dovevo andare a Bia£ystok... fu un'avventura (cosa non si fa per una donna)

    Alessio (Nosync) avrà notizie di primissima mano visto che lui è molto presente anche in quelle zone

    vorrei tornarci (mi è piaciuta tanto e non solo per lei), nel caso ti dirò

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #18222
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Domenico, ho dei ricordi vetusti ma indelebili nella mia mente

    calcola che tra Cracovia e Varsavia (la seconda e la prima città della Polonia) non esiste una rete autostradale degna di questo nome
    sicuramente sarà diventata una superstrada, lo spero
    quando ci passai io stavano facendo il lavori vicino Kielce, sennò passavi per tutti i pesini e ti toccava fare tutti i rondò anche dell'isolato di periferia (senza cartelli che ti indicassero la direzione per la capitale ... potrei scrivere un libro)

    io poi da Cracovia dovevo andare a Bia£ystok... fu un'avventura (cosa non si fa per una donna)

    Alessio (Nosync) avrà notizie di primissima mano visto che lui è molto presente anche in quelle zone

    vorrei tornarci (mi è piaciuta tanto e non solo per lei), nel caso ti dirò

    Mi pare ci sia una strada a scorrimento veloce.Poi magari ti faccio sapere.

  3. #18223
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    può darsi
    tu ritieni che Seminerio dica tutto
    francamente mi sono fatto una lettura per sommi capi fino a pagina 14 (settembre 2015)
    non ho trovato 1, diconsi una, mezza frase sulla
    - Germania e il Nord Stream
    - sullo sforamento del 6% dal 2007 senza perdere un anno
    eppure riguardano: economia, mercati, finanza... mica di uncinetto

    ha un amore sfegatato per tutto ciò che è "Made in Germany"
    per carità, ognuno rivolge i suoi sentimenti a chi meglio crede
    ma come si dice a Roma "la messa va detta tutta..." significa: devi dire tutto ciò che ti va bene ma va anche male, altrimenti dici le mezze verità







    per un attimo ho temuto un deja vu
    in realtà l'articolo già era stato postato da Domenico il 7 febbraio e su quello avevo risposto e poi sei intervenuto tu





    mi pare di essere stato chiaro







    mica solo per il caso delle banche,
    la lista è moooolto lunga, siamo comici a tutto tondo
    e non stiamo facendo ridere solo l'Europa, ma anche Marte
    e ti ho risposto anche sul fatto che hai messo in evidenza del "2005 con l'avanzo primario"



    considerazioni: l'articolo del Corriere in toto mi è parso che non ti sia piaciuto, però i numeri degli aumenti del deficit dei vari paesi europei sono quelli
    magari, sicuramente, il buon Mario li avrà nettamente più precisi

    l'Italia ha sbagliato negli anni precedenti arrivando a numeri di deficit a livelli stratosferici e ora, che magari serviva un po' di deficit per far ripartire l'economia o per tenerla a basso regime, non possiamo più farlo altrimenti andiamo a gambe all'aria in un solo momento

    sta sbagliando con la politica fiscale oppressiva, anche su questo sono stato chiaro rispondendo ad Alessio
    tanto per chiarire cosa mi è successo: ho trovato la busta paga di gennaio con il 2,5% in meno di stipendio rispetto ai mesi del 2015
    perché? semplice sono aumentati l'irpef regionale e comunale
    vorrei vedere i prossimi mesi, magari sarà stato un caso



    "...ma noi siamo quelli che diminuiscono le tasse..." ipse dixit, quello che mi pare che per qualunquismo batta anche Lui

    God bless Italy
    La parte grassettata è ciò che ci inchioda.Nel 2005,con l'economia mondiale che tirava alla grande,riuscimmo a fare disavanzo primario,esclusivamente in vista delle elezioni dell'anno successivo.L'allora ministro dell'Economia(Siniscalco,per la cronaca)si giustificò dicendo che era quello che aveva fatto la Francia nel 2003/04.Ovviamente la Francia non aveva il nostreo debito pubblico e cmq il 2003 era cronologicamente più vicino al 2002,che fu un anno molto difficile nell'economia globale perché veniva dopo l'attentato alle Torri Gemelle.Invece nel 2005 ed ancor più nel 2006 le economie principali tiravano ed era allora che si doveva mettere fieno in cascina.Lo disse persino Tremonti,che pure fra il 2001 ed il 2004 aveva cincischiato e scritto libri.

  4. #18224
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    cmq.io nno me ne intendo---ma il prezzo del petrolio cosi' basso ,non svaluta molte aziende ad esse collegate? puo' essere che i cali dei bancari sia una conseguenza,in quanto le aziende collegate al petrolio,se hanno meno utili,investono meno in prodotti bancari e versano alle stesse meno liquidita' nei conti?se cosi fosse,non e' solo pura speculazione,ma alla base ci sarebbe un fattore ben preciso,che poi gli speculatori siano abili ad approfittarne e' un altro discorso.o no?..la mia e' un osservazione da profanissimo,voi che ne pensate?
    Il guaio è che sono ancora poche le aziende che operano in settori che non risentono del crollo del petrolio.Ma il vero problema sono le motivazioni che rendono prolungato quest'ultimo,legate alla debolezza della crescita mondiale ed all'aumento rapidissimo delle probabilità che arrivi,al più tardi nel 2017,una nuova recessione mondiale.

  5. #18225
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il guaio è che sono ancora poche le aziende che operano in settori che non risentono del crollo del petrolio.Ma il vero problema sono le motivazioni che rendono prolungato quest'ultimo,legate alla debolezza della crescita mondiale ed all'aumento rapidissimo delle probabilità che arrivi,al più tardi nel 2017,una nuova recessione mondiale.

    Hai dimenticato pero' di citare forse il piu' importante fattore che ha portato il prezzo del petrolio a tali livelli, e che e' forse il piu' "logico" in tal senso: l'elevata produzione/estrazione dello stesso, ai massimi di sempre !

    Non solo, questo, causa ora l'Iran ma soprattutto anche causa gli USA: in ogni caso la domanda di petrolio e' vista e stimata in crescita, il problema e' pero' tale eccesso di offerta.

    Se non si taglia quella.....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #18226
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    prima il prezzo alto del petrolio era un problema....adesso il prezzo basso è un problema......come al solito l'economia ci prende per i fondelli......

  7. #18227
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    tu ritieni che Seminerio dica tutto
    No no. Che tutto. Manco il Padreterno oramai ce la farebbe a dir tutto.
    Però raramente mi sento in palese disaccordo con quel che scrive.
    Se non altro perchè le sue ricette non sono mai state tentate neppure alla lontana. E i risultati delle alternative si vedono benissimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    - Germania e il Nord Stream
    Ma questa è materia più politica che economica. Se i tedeschi son stati abili a manovrare il giro dei gasdotti esattamente cosa gli si può imputare? Di essersi venduti meglio?
    Ci son ben altre cose, in materia di "regole" europee, sulle quali sarebbe il caso di inchiodarli...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    - sullo sforamento del 6% dal 2007 senza perdere un anno
    Veramente di questo mi pare abbia parlato più volte. O magari sono io che attribuisco a lui roba che ho letto da altra parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ha un amore sfegatato per tutto ciò che è "Made in Germany"
    Il che può essere.
    Va detto che nel momento in cui c'è un riferimento che dimostra di funzionare è più facile "amare" quello che non il modello greco.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma come si dice a Roma "la messa va detta tutta..." significa: devi dire tutto ciò che ti va bene ma va anche male, altrimenti dici le mezze verità
    E infatti mi pare che di DB, per esempio, ne abbia parlato.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    per un attimo ho temuto un deja vu
    in realtà l'articolo già era stato postato da Domenico il 7 febbraio e su quello avevo risposto e poi sei intervenuto tu
    E allora è un deja vu.
    Che però mostra che i 250 miliardi di cui straparla la nostra stampa son semplice spazzatura.
    Ma soprattutto mostra che tra moneta sonante poi (parzialmente) rientrate e garanzie pubbliche che fanno ancora in tempo a scattare l'impegno in termini di PIL nostro e tedesco in fondo non differisce più di tanto.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    l'Italia ha sbagliato negli anni precedenti arrivando a numeri di deficit a livelli stratosferici e ora, che magari serviva un po' di deficit per far ripartire l'economia o per tenerla a basso regime, non possiamo più farlo altrimenti andiamo a gambe all'aria in un solo momento
    Il problema è leggermente diverso:
    1. deficit lo stiamo facendo anche adesso
    2. lo stiamo facendo nonostante si sbandieri che l'economia è in ripresa (quindi nel caso si usa, di nuovo, la leva fiscale in modo pro-ciclico)
    3. lo stiamo facendo nel modo sbagliato: le tasse non calano (nonostante le straminchiate della propaganda ministeriale) e la spesa neppure. In particolare quella corrente.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    "...ma noi siamo quelli che diminuiscono le tasse..." ipse dixit, quello che mi pare che per qualunquismo batta anche Lui
    God bless Italy
    Un ritardato, c'è poco da dire...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #18228
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Intanto vedo che qui si sta per celebrare l'apoteosi del fu stau.

    La grande sconfitta delle banche centrali - Phastidio.net
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #18229
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    prima il prezzo alto del petrolio era un problema....adesso il prezzo basso è un problema......come al solito l'economia ci prende per i fondelli......
    Non è l''economia che ci prende per i fondelli ma gli economisti, o la maggior parte degli stessi, che non hanno una teoria logicamente valida e che danno quindi la colpa al calo del prezzo di questo o all'aumento del prezzo di quell'altro, oppure ad altre situazioni comunque settoriali (vedi quando si dava la colpa ai mutui sub-prime o agli speculatori), mentre l'andamento del ciclo economico non può essere la conseguenza di fluttuazioni settoriali.

    La colpa è semplicemente di una cosa soltanto: ovvero dell'espansione monetaria messa in atto da anni a questa parte dalle Banche centrali e in particolar modo dalla FED, dalla Bank of England e dalla BOJ e da 2 anni a questa parte anche dalla BCE.

    Come si può pensare che un'economia possa addirittura rilanciarsi con tassi di interesse negativi? Come si può credere che davvero interessi negativi abbiano un senso (ossia che ricevere denaro domani sia meglio che averlo oggi...assurdità che perfino uno delle scuole medie capirebbe?

    E' chiaro che appena la banca centrale frena un po' la stampa di moneta chi ha acquisito tali titoli se ne disfa alla sveltissima, perché il loro impatto sui bilanci diventa deleterio...non a caso l'ondata di vendite sui mercati è cominciata poco dopo che la FED ha annunciato di iniziare ad alzare i tassi...Adesso, guarda il caso, la Yellen ha già fatto marcia indietro e ha detto che aspetterà ancora a rialzare i tassi .

    Sa benissimo che non c'è alternativa all'espansione monetaria ora come ora, e temo non ci sarà ancora per un bel po', finchè ad un certo punto - temo - ci troveremo di fronte a un bivio: continuare a stampare e portare ad inflazione elevata (non necessariamente iper-inflazione) oppure stringere la cinghia della politica monetaria e prepararsi ad una dolorosa correzione . L'unica speranza è che questo momento sia ancora lontano (come credo).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #18230
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato pero' di citare forse il piu' importante fattore che ha portato il prezzo del petrolio a tali livelli, e che e' forse il piu' "logico" in tal senso: l'elevata produzione/estrazione dello stesso, ai massimi di sempre !

    Non solo, questo, causa ora l'Iran ma soprattutto anche causa gli USA: in ogni caso la domanda di petrolio e' vista e stimata in crescita, il problema e' pero' tale eccesso di offerta.

    Se non si taglia quella.....

    L'Arabia non vuol tagliare alcunchè...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •