Pagina 1919 di 3057 PrimaPrima ... 91914191819186919091917191819191920192119291969201924192919 ... UltimaUltima
Risultati da 19,181 a 19,190 di 30569
  1. #19181
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Credo che "SOLO" non l'abbia detto nessuno.
    In compenso se uno pensa di negare che grazie ad un cospicuo sacco di miliardi si cresca più in fretta... Beh... Tocca a lui, mi sa, dimostrare questa teoria alternativa.
    E chi ha detto questo? Rileggi quello che ho scritto, ho detto che l'UE li ha fatti crescere più in fretta, ma non è solo merito dell'UE se sono cresciuti ma merito dei paesi stessi che si sono impegnati nel farlo, quindi anche se non entravano crescevano lo stesso ma di meno, ovvio che i miliardi li hanno aiutati. Se mi metti in bocca cose che non ho detto allora che ti devo dire, hai ragione tu

  2. #19182
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Non mi pare il caso di alzare tanto la cresta, visto che sei tu che hai iniziato a citare un bel "SOLO" (maiuscolo per giunta), che, ribadisco, non mi pare di aver letto scritto da nessuno.

    Ma tornando nel merito, visto che si dà per scontato che i soldi della UE facciano comodo, non si capisce per quale motivo rinunciare. Questo ovviamente non è il caso di gente come Germania, Francia o Italia, visto che sono contribuenti netti. Nel caso dell'UK non ho idea visti i vari vantaggi di cui godeva.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #19183
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Nulla da aggiungere a quanto scritto da Josh e Funmbel

  4. #19184
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nulla da aggiungere a quanto scritto da Josh e Funmbel
    e allora perchè hai scritto il post?


    PS: si scherza, Stefano
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #19185
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e allora perchè hai scritto il post?


    PS: si scherza, Stefano

  6. #19186
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ho letto una cosa oggi.
    L'Inghilterra chiese già 2 volte quando c'era De Gaulle di essere annessa alla CEE, ma lui si oppose sempre poichè diceva che gli inglesi non sono fatti per l'Europa in quanto avrebbero chiesto solo i benefici senza volersi impegnare.
    Mi sa che aveva ragione

  7. #19187
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ieri e oggi manifestazioni dei pro-remain a Londra.

    Decisamente un referendum che ha spaccato in due l'opinione pubblica in UK .

  8. #19188
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Quanto alla situzione della Scozia, se ne riparlerà quando si avvieranno i negoziati tra GB e UE.
    La Spagna ha già detto che non intende fiancheggiare un ingresso della Scozia dell'UE...però se la Scozia vuole rendersi indipendente dall'UK, non vedo come possano impedirglielo.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  9. #19189
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Quanto alla situzione della Scozia, se ne riparlerà quando si avvieranno i negoziati tra GB e UE.
    La Spagna ha già detto che non intende fiancheggiare un ingresso della Scozia dell'UE...però se la Scozia vuole rendersi indipendente dall'UK, non vedo come possano impedirglielo.
    La Spagna lo fa perchè ha la Catalogna in casa.
    Se la Scozia si stacca dall'UK come probabilmente avverrà, la Spagna non può porre alcun veto

  10. #19190
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    E chi ha detto questo? Rileggi quello che ho scritto, ho detto che l'UE li ha fatti crescere più in fretta, ma non è solo merito dell'UE se sono cresciuti ma merito dei paesi stessi che si sono impegnati nel farlo, quindi anche se non entravano crescevano lo stesso ma di meno, ovvio che i miliardi li hanno aiutati. Se mi metti in bocca cose che non ho detto allora che ti devo dire, hai ragione tu
    In parte ti do ragione. Non credo che il vantaggio dello stare nell'UE stia nei miliardi ricevuti (che possono essere tranquillamente sperperati, lo sappiamo bene in Italia), quanto piuttosto nel poter scambiare liberamente merci, persone e capitali con Paesi vicini e partner a livello economico. Questo per me, più che i fondi in se, è il vero vantaggio dello stare nell'UE. E il motivo per cui non concordo molto con te è proprio l'idea che se non vi fossero entrati sarebbero cresciuti lo stesso.

    Nel mondo globalizzato di oggi avere la libertà di scambiare merci e servizi con i propri principali partner è praticamente fondamentale. Non a caso anche la stessa iper-citata Svizzera è all'interno di Schengen e pertanto gode del principale (a mio avviso) vantaggio dato dall'UE. Quando in Nord America c'è la NAFTA, nel Sud America il Mercosur, quando insomma ogni zona del mondo presenta aree di libero scambio proprie, se tu resti fuori da quella con i tuoi Paesi vicini ti seghi le gambe. Per questo credo che Irlanda, Spagna, ecc. se non fossero entrate nell'UE non sarebbero cresciute un po' meno, sarebbero cresciute molto molto meno (io direi proprio che sarebbero andate a ramengo).

    Però effettivamente (e qua sono d'accordo) stare all'interno dell'UE è una condizione necessaria ma non sufficiente. Occorre anche sfruttare bene il vantaggio dato dall'essere in un'area di libero scambio e fare politiche per attrarre capitali, merci e persone. Insomma: l'appartenenza all'UE da un vantaggio...se lo si sa usare benissimo, se non lo si sa usare finisci molto più facilmente di prima nella melma.

    Motivo? Il fatto che i capitali possano muoversi liberamente: ciò implica che se attui riforme economiche efficaci puoi attirarne molti, se invece applichi politiche clientelari/assistenzialiste gli stessi così rapidamente come sono arrivati se ne vanno. Basta prendere il caso della Grecia x vedere perfettamente come un Paese che ha goduto dei vantaggi dell'UE ma li ha buttati via in politiche economiche sciagurate nel corso del 2009, 2010 e 2011 abbia visto una rapida fuga di capitali, a tal punto che oggi la Grecia non ha praticamente guadagnato nulla dall'entrare nell'UE (ma ribadisco: non per colpa dell'UE, per colpe esclusivamente PROPRIE!).

    Viceversa, un Paese di dimensioni simili quale l'Irlanda, è ormai tranquillamente avviata a raggiungere gli stessi Stati Uniti in termini di Pil pro capite, poichè si tratta di un Paese che ha attuato e sta attuando politiche di libero mercato e che a differenza dell'Italia ha fatto una vera austerità sui conti pubblici (e non su quelli dei contribuenti).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •