Pagina 1986 di 3057 PrimaPrima ... 98614861886193619761984198519861987198819962036208624862986 ... UltimaUltima
Risultati da 19,851 a 19,860 di 30569
  1. #19851
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il settore primario non potrà mai sparire,sennò che ci mangiamo?
    Il settore primario e' gia sparito, nel senso che invece che occupare il 70% della forza lavoro come un paio di secoli fa' , occupa poco %
    Negli USA
    Primario 1.6%
    Secondario 17%
    Terziario 82%


    Ergo non siamo lontani anche dalla quasi scomparsa del secondario

  2. #19852
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Esatto. Quando si parla di "scomparsa" non si intende che non si coltiva più nulla o che non si producono più bulloni, ma semplicemente che serve sempre meno gente in quei settori perchè molte attività possono essere automatizzate.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #19853
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Il secondario difficilmente arriverà alle % del primario.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #19854
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Io ho fatto un'altra domanda, attendo di sapere quali svantaggi possa portare gestire le proprie risorse da soli anzichè con altri stati.
    Avendo il controllo delle proprie risorse me le gestisco a modo mio e non a vantaggio degli altri stati.
    La risposta alla tua domanda è nella stessa tua affermazione: "altri stati". Nel lungo termine (in realtà anche breve, ma non è assolutamente un sentire condiviso) è vantaggioso che non ci siano più stati ma uno solo. In realtà abbiamo già (tutti) perso il carro e l'Europa sta infatti gradualmente perdendo di importanza, non a caso.


  5. #19855
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Indubbiamente.
    Ma è sicuro come la morte che certe attività ripetitive che richiedevano manodopera poco qualificata saranno progressivamente automatizzate (ove non lo siano già).
    Ho la vaga impressione che finiremo per scoprirci in troppi...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #19856
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Nel lungo termine (in realtà anche breve, ma non è assolutamente un sentire condiviso) è vantaggioso che non ci siano più stati ma uno solo. In realtà abbiamo già (tutti) perso il carro e l'Europa sta infatti gradualmente perdendo di importanza, non a caso.
    Non mi risulta, mi pare che parlando di biodiversità, si esalta l'IGP DOP italiano di qualunque prodotto italiano, non riproducibile in altri stati. Il vantaggio italiano valorizzando e incentivando localmente certe produzioni sarebbe maggiore invece che condividendo le risorse con altri stati.

  7. #19857
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Non mi risulta, mi pare che parlando di biodiversità, si esalta l'IGP DOP italiano di qualunque prodotto italiano, non riproducibile in altri stati. Il vantaggio italiano valorizzando e incentivando localmente certe produzioni sarebbe maggiore invece che condividendo le risorse con altri stati.
    Mi sa che tu non abbia capito. Sto parlando di confini, mica di biodiversità. Continuare ad avere tutti sti staterelli del piffero come l'Italia o la Germania è controproducendo per il continente.


  8. #19858
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    staterelli del piffero lo sono quelli che si sentono stati del piffero.
    é come dire che se si buttano tutti giù in un pozzo, io mi sento un uomo del piffero perchè non mi ci butto.
    Se io ho un valore aggiunto rispetto agli altri, non me ne frega un piffero di quello che gli altri pensano di me o fanno di diverso da me.
    P.s.La democrazia dei creduloni si estende a macchia d'olio a sfavore della democrazia della conoscenza.

  9. #19859
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Indubbiamente.
    Ma è sicuro come la morte che certe attività ripetitive che richiedevano manodopera poco qualificata saranno progressivamente automatizzate (ove non lo siano già).
    Ho la vaga impressione che finiremo per scoprirci in troppi...
    Sì ma non è così lineare la relazione. Nell'industria i robot ci sono da almeno una 40ina d'anni, ma non hanno sostituito tutti i lavori che potevano sostituire. Non tanto per limiti tecnici, ma soprattutto per fattori legati ai costi: es. c'è un livello X di prodotti/anno oltre il quale il robot si ripaga; se la tua azienda ne produce meno, ti conviene assumere manodopera. Parlo di saldatori ed altri operai specializzati; ovvio che se parliamo di ragazzini che cuciono palloni e portafogli, quelli "spariranno" prima o poi (e non sarebbe mica un male...) e dall'Europa sono già spariti da un pezzo (tranne forse a Napoli e in Romania). In un ambiente a forte presenza di PMI come l'Italia, l'impatto occupazionale dei robot industriali è abbastanza sfumato.
    La sfida del futuro potrebbero e dovrebbero invece essere i robot nel settore terziario: dai centralinisti ai progettisti. E potrebbero essere semplici software, senza ricorrere a grandi e costosi hardware come per i robot industriali. Vedremo se l'AI ce la farà.

  10. #19860
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Il settore primario e' gia sparito, nel senso che invece che occupare il 70% della forza lavoro come un paio di secoli fa' , occupa poco %
    Negli USA
    Primario 1.6%
    Secondario 17%
    Terziario 82%
    Direi che nel Primo Mondo non ha ormai quasi più senso parlare di "primario", essendo già da decenni industriale anche l'agricoltura. Il primario vero e proprio è un settore di nicchia, su piccole aree ed a bassa produttività, ma magari alta qualità. Ma parlare di "primario" dove hai ettari arati, seminati e raccolti da grandi macchinari con piccole squadre di tecnici alla guida (perché ormai il contadino è un po' operaio un po' agronomo), o grandi stalle con produzione industriale di carne o latte, davvero ha poco senso.




    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Ergo non siamo lontani anche dalla quasi scomparsa del secondario
    Non sono del tutto d'accordo, vedi sopra. Invece potrebbero essere a rischio alcune professioni del terziario.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •