Pagina 2127 di 3057 PrimaPrima ... 11271627202720772117212521262127212821292137217722272627 ... UltimaUltima
Risultati da 21,261 a 21,270 di 30569
  1. #21261
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Alessio, ma mi risultano ben altre cifre
    A te :-) Quarterly Results – Deutsche Bank

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    non c'è che dire, delle personcine a modo
    Consoli e Zonin sono invidiosi
    Mah, sono banche. Capisci da te che se tra quei procedimenti legali vengono elencate anche le stron*ate della procura di Trani... ovvio che qualche trick sotto c'è sempre in quel mercato. Ma tutti prima o poi (più prima che poi, secondo me) si prenderanno delle belle bastonate con lo sviluppo delle criptovalute.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    però Commerzbank è già passata per 2 salvataggi pubblici negli anni precedenti
    Me ne risulta uno + garanzia, ma non cambia comunque molto. La grossa differenza sai qual è? Che i 16.4 miliardi che le sono stati prestati tra 2008 e 2009 li ha restituiti, come inizialmente MPS con il bond di Monti. In Italia, invece, da Atlante in poi i soldi pubblici sono stati completamente bruciati e la porcata attuale probabilmente metterà la parola fine alla possibilità di un'unione bancaria ben più che le resistenze della BuBa stessa.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    però lasciami dire una cosa: le LandesBank tedesche hanno troppi punti oscuri e sono stati lasciati fuori volutamente dal governo tedesco dai controlli della BCE
    anche lì hanno interessi tra politica e mondo della finanza. Anche lì possono essere utilizzate come "bancomat"
    Sulle Popolari sono pienamente d'accordo, a differenza del capitolo DB/Commerzbank.


  2. #21262
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    A proposito di banche, vorrei porre una domanda tecnica sapendo anche che qui alcuni in banca ci lavorano.
    Per quali motivi un bonifico emesso da un conto UK viene incassato da un altro conto UK entro due ore, ed entro un giorno lavorativo da un conto IT (praticamente poche ore), mentre per un bonifico da un conto IT ad un altro conto IT ci vogliono 3 giorni lavorativi?
    Infatti, in UK un pagamento mediante bonifico equivale ad uno in contanti perche la transazione si completa praticamente immediatamente.
    Ci sono ragioni tecniche? Altro caso, notavo che i pagamenti con carta contactless in UK erano la norma gia nel 2015, mentre in Italia stanno iniziando adesso, almeno qui nel Lazio, e solo una minoranza di negozi li accettano.
    È un problema di infrastrutture?
    Allora:

    1) I pagamenti nel circuito SEPA avvengono entro 1 giorno lavorativo. I miei due conti principali sono uno italiano e l'altro tedesco e le tempistiche sono quelle da anni. Se ti ci vogliono 3 gg lavorativi per un trasferimento tra due conti italiani allora c'è un serio problema con la tua banca. Da novembre, inoltre, i pagamenti saranno istantanei: 2017 SEPA Instant Credit Transfer Rulebook | European Payments Council

    2) Dipende molto dalle zone: quando erano iniziati i primi test per l'introduzione da parte di Mastercard, a memoria intorno al 2010, le due città di lancio in Europa erano state Londra e Milano (come spesso capita per i lanci, in quanto mercati piuttosto diversi ma entrambi altospendenti e tecnologicamente piuttosto ricettivi - ovviamente nel nostro caso limitatamente al settore privato...), e oggi qua almeno il 90% dei terminali accetta pagamenti contactless, che sono molto diffusi. È questione puramente infrastrutturale, ed è sufficiente aggiornare o sostituire il POS per abilitare la tecnologia.


  3. #21263
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Allora:

    1) I pagamenti nel circuito SEPA avvengono entro 1 giorno lavorativo. I miei due conti principali sono uno italiano e l'altro tedesco e le tempistiche sono quelle da anni. Se ti ci vogliono 3 gg lavorativi per un trasferimento tra due conti italiani allora c'è un serio problema con la tua banca. Da novembre, inoltre, i pagamenti saranno istantanei: 2017 SEPA Instant Credit Transfer Rulebook | European Payments Council

    2) Dipende molto dalle zone: quando erano iniziati i primi test per l'introduzione da parte di Mastercard, a memoria intorno al 2010, le due città di lancio in Europa erano state Londra e Milano (come spesso capita per i lanci, in quanto mercati piuttosto diversi ma entrambi altospendenti e tecnologicamente piuttosto ricettivi - ovviamente nel nostro caso limitatamente al settore privato...), e oggi qua almeno il 90% dei terminali accetta pagamenti contactless, che sono molto diffusi. È questione puramente infrastrutturale, ed è sufficiente aggiornare o sostituire il POS per abilitare la tecnologia.
    Approfondiro certamente, anche se uso due banche milanesi online che in teoria dovrebbero essere all avanguardia, e i tempi per vedere i soldi disponibili sul conto, per un bonifico bancario (emesso online), sono stati sempre 3. Il bonifico sepa lo uso per i pagamenti ricorrenti (es. bollette). Verifichero certamente.
    Il me stesso in UK peró ha sempre fatto e ricevuto bonifici fra conti UK con accredito entro due ore, praticamente immediato, tempistiche che neanche il sepa mi pare ad oggi garantisce.
    Sulle carte contactless, anche la, la mia banca italiana (milanese) me le ha messe a disposizione a inizio anno per la prima volta. In UK erano lo standard nel 2015. Verissimo comunque quello che dici sulle zone, non faccio fatica a credere che tra Lazio e Lombardia ci sia un gap di diversi anni.....un po su tutto.....
    Quando andai a vivere a Genova nel 2005 ad esempio la differenziata era lo standard, qui nel Lazio sta iniziando adesso.

  4. #21264
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Approfondiro certamente, anche se uso due banche milanesi online che in teoria dovrebbero essere all avanguardia, e i tempi per vedere i soldi disponibili sul conto, per un bonifico bancario (emesso online), sono stati sempre 3. Il bonifico sepa lo uso per i pagamenti ricorrenti (es. bollette). Verifichero certamente.
    I bonifici in area ¤ dall'1/2/2014 sono sempre SEPA, non ci sono circuiti separati.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Il me stesso in UK peró ha sempre fatto e ricevuto bonifici fra conti UK con accredito entro due ore, praticamente immediato, tempistiche che neanche il sepa mi pare ad oggi garantisce.
    Esatto. Ad oggi la tempistica massima (ma di fatto anche minima) per un bonifico normale (non urgente) è di 1 gg lavorativo (direttiva 64/2007/CE). Cambierà da fine di quest'anno.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Sulle carte contactless, anche la, la mia banca italiana (milanese) me le ha messe a disposizione a inizio anno per la prima volta. In UK erano lo standard nel 2015. Verissimo comunque quello che dici sulle zone, non faccio fatica a credere che tra Lazio e Lombardia ci sia un gap di diversi anni.....un po su tutto.....
    Le banche italiane hanno iniziato a rilasciare carte di debito (circuiti bancomat e v-pay) contactless da poco, mentre praticamente tutte le nuove emissioni di carte di credito sono contactless da anni, da che io sappia. C'è da dire che in Italia l'uso delle carte di credito è molto più ridotto rispetto a quello delle carte di debito, quindi laddove le prime siano proprio pochine non c'è un grande incentivo per l'esercente ad aggiornare: i costi sono risibili ed i vantaggi evidenti, ma è pur sempre uno sbatti in più, e se sono in pochi ad avere carte contactless allora non è proprio una priorità...


  5. #21265
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    I bonifici in area ¤ dall'1/2/2014 sono sempre SEPA, non ci sono circuiti separati.



    Esatto. Ad oggi la tempistica massima (ma di fatto anche minima) per un bonifico normale (non urgente) è di 1 gg lavorativo (direttiva 64/2007/CE). Cambierà da fine di quest'anno.


    Le banche italiane hanno iniziato a rilasciare carte di debito (circuiti bancomat e v-pay) contactless da poco, mentre praticamente tutte le nuove emissioni di carte di credito sono contactless da anni, da che io sappia. C'è da dire che in Italia l'uso delle carte di credito è molto più ridotto rispetto a quello delle carte di debito, quindi laddove le prime siano proprio pochine non c'è un grande incentivo per l'esercente ad aggiornare: i costi sono risibili ed i vantaggi evidenti, ma è pur sempre uno sbatti in più, e se sono in pochi ad avere carte contactless allora non è proprio una priorità...
    Grazie per gli utili chiarimenti, NoSync.
    Ovviamente ho chiamato il customer support della mia banca.... Ho chiesto se fosse normale dover aspettare 3 gg lavorativi per un accredito di un bonifico Italia, e la risposta è stata.... Si, quello è il tempo garantito. Al che io ho provato a riformulare... chiedendo se in virtu del circuito sepa tale tempo non dovesse essere max un giorno. La risposta è stata: un giorno lo garantiamo per bonifici interbancari, ma 3, al meglio 2, per bonifici da o verso altre banche.....

    Insomma...alla faccia del sepa Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ad ogni modo, mi par di capire che la direttiva europea a fine anno andra ad allineare le tempistiche a quelle che in UK gia esistono da almeno tre anni (e cioe accredito istantaneo).

    Poi certo, credo che bisognera vedere come questa cosa verra interpretata dai singoli paesi, e banche..... Probabilmente tutto dipendera da quanto gli operatori investiranno nelle infrastrutture, per portare tutto un sistema ad una velocita superiore, come il discorso delle contactless, ma il sospetto che cio in Italia possa di fatto non accadere, o comunque non diventare lo standard, dopo la chiacchierata che ho avuto oggi, mi viene.... Dura salita o "discesa" verso il default?

  6. #21266
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Grazie per gli utili chiarimenti, NoSync.
    Ovviamente ho chiamato il customer support della mia banca.... Ho chiesto se fosse normale dover aspettare 3 gg lavorativi per un accredito di un bonifico Italia, e la risposta è stata.... Si, quello è il tempo garantito. Al che io ho provato a riformulare... chiedendo se in virtu del circuito sepa tale tempo non dovesse essere max un giorno. La risposta è stata: un giorno lo garantiamo per bonifici interbancari, ma 3, al meglio 2, per bonifici da o verso altre banche.....

    Insomma...alla faccia del sepa Dura salita o "discesa" verso il default?
    LOL. Oltre i 2 gg è illegale (e comunque non mi era mai capitato di avere a che fare con banche che superassero il giorno), se facessi una denuncia la vinceresti perchè così facendo si intascano gli interessi. Una banca che fa robe del genere io onestamente la abbandonerei subito.

    Per intenderci: SEPA Credit Transfer (il cd bonifico domestico mi pare giri comunque su SCT adesso, è irrilevante ai fini del discorso).

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Poi certo, credo che bisognera vedere come questa cosa verra interpretata dai singoli paesi, e banche..... Probabilmente tutto dipendera da quanto gli operatori investiranno nelle infrastrutture, per portare tutto un sistema ad una velocita superiore, come il discorso delle contactless, ma il sospetto che cio in Italia possa di fatto non accadere, o comunque non diventare lo standard, dopo la chiacchierata che ho avuto oggi, mi viene.... Dura salita o "discesa" verso il default?

    No, non può non accadere. Il rispetto delle tempistiche SEPA è un obbligo, tranne edge cases non esiste che le banche lo violino. Calcola che le tempistiche di trasferimento SEPA stesse sono scese dai 3 gg del 2007 ai 2 gg del 2009 al gg del 2012 senza particolari intoppi (il circuito esisteva già prima dell'obbligo di utilizzo dello stesso da parte delle banche).

    Di violazioni alle regole SEPA ce ne sono invece tante da parte delle aziende private. Provate a farvi attivare un direct debit SEPA su un conto estero per luce, gas o internet, seppure in teoria sia obbligatorio accettare qualsiasi IBAN SEPA dal febbraio 2016...


  7. #21267
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?



  8. #21268
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    no, no, ti credo, Alessio
    volevo intendere (esprimendomi male, lo ammetto) che per la DB non si trattava di NPL


    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A te :-)
    Mah, sono banche. Capisci da te che se tra quei procedimenti legali vengono elencate anche le stron*ate della procura di Trani... ovvio che qualche trick sotto c'è sempre in quel mercato. Ma tutti prima o poi (più prima che poi, secondo me) si prenderanno delle belle bastonate con lo sviluppo delle criptovalute.

    si, che la procura di Trani abbia aperto quel procedimento legali lo sappiamo
    però in giro per il mondo di casini ne ha combinati prendendosi delle sonore multe
    da gente seria e teutonica mi aspetterei ben altro


    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A te :-)
    Ma tutti prima o poi (più prima che poi, secondo me) si prenderanno delle belle bastonate con lo sviluppo delle criptovalute.
    hai toccato un tasto interessante, mi piace capire questa storia anche se ne sono alquanto a digiuno

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio


    Me ne risulta uno + garanzia, ma non cambia comunque molto. La grossa differenza sai qual è? Che i 16.4 miliardi che le sono stati prestati tra 2008 e 2009 li ha restituiti, come inizialmente MPS con il bond di Monti. In Italia, invece, da Atlante in poi i soldi pubblici sono stati completamente bruciati e la porcata attuale probabilmente metterà la parola fine alla possibilità di un'unione bancaria ben più che le resistenze della BuBa stessa.
    io ne sapevo 2, ma concordo con te che la sostanza non cambia. Alla fine i Monti bond non erano malvagi in confronto alla soluzione che stiamo adottando in questi giorni
    mi piacerebbe sapere i vertici di queste 7 banche (4 banchette regionali + 2 banche medie + 1 banca di rilevanza nazionale) se in un futuro renderanno conto del loro "meraviglioso" operato
    ma inizio ad essere troppo ingenuo, l'eta avanza per me...


    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sulle Popolari sono pienamente d'accordo, a differenza del capitolo DB/Commerzbank.


    comunque rimango dubbioso sulle capacità di tutte banche, sia nostrane che estere
    qualcosa non mi quadra... saranno sensazioni, sarà che scottato con l'acqua calda si ha paura pure dell'acqua fredda, rimango guardingo e mi aspetto di tutto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #21269
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Grazie per gli utili chiarimenti, NoSync.
    Ovviamente ho chiamato il customer support della mia banca.... Ho chiesto se fosse normale dover aspettare 3 gg lavorativi per un accredito di un bonifico Italia, e la risposta è stata.... Si, quello è il tempo garantito. Al che io ho provato a riformulare... chiedendo se in virtu del circuito sepa tale tempo non dovesse essere max un giorno. La risposta è stata: un giorno lo garantiamo per bonifici interbancari, ma 3, al meglio 2, per bonifici da o verso altre banche.....

    Insomma...alla faccia del sepa Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ad ogni modo, mi par di capire che la direttiva europea a fine anno andra ad allineare le tempistiche a quelle che in UK gia esistono da almeno tre anni (e cioe accredito istantaneo).

    Poi certo, credo che bisognera vedere come questa cosa verra interpretata dai singoli paesi, e banche..... Probabilmente tutto dipendera da quanto gli operatori investiranno nelle infrastrutture, per portare tutto un sistema ad una velocita superiore, come il discorso delle contactless, ma il sospetto che cio in Italia possa di fatto non accadere, o comunque non diventare lo standard, dopo la chiacchierata che ho avuto oggi, mi viene.... Dura salita o "discesa" verso il default?
    Anche io so che servono 2-3 giorni lavorativi per il bonifico.
    Infatti se i clienti lo fanno di solito arriva dopo 2 giorni (talvolta 3)

  10. #21270
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nessuno nessuno no.
    Ho letto un po' di roba.
    Poi sicuramente tra un anno tutti saranno sorpresi dell'n-esimo botto...
    ma il botto della banca o... del meteorite ?


    PS: intendevo la carta stampata, non noi del forum

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Dopo la vicenda delle banche venete ho la certezza che a meno del meteorite la risposta sia "mai".
    siamo come gli ultimi della classe, che non ascoltano in aula, il pomeriggio si mettono a giocare a pallone o alla playstation e poi ci facciamo prendere dal panico se la mattina seguente c'è il compito in classe
    già abbiamo sbagliato con le prime 4 banche che erano più semplici e siamo riusciti a farne un caso europeo, siamo incorreggibili


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    Diciamo che difficilmente saran tutte scommesse che andranno male...
    io spero di perdere la scommessa, anche perchè se la vincessi mi ritroverei anche io in mare di guai


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

    La nostra fortuna è che è un processo complicato e lungo anche volendolo davvero fare.
    C'è tempo per scappare insomma.
    quale nazione?? sono tutto orecchi... accetto qualsiasi consiglio
    Ultima modifica di Fabio68; 30/06/2017 alle 21:19
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •