Pagina 2406 di 3057 PrimaPrima ... 14061906230623562396240424052406240724082416245625062906 ... UltimaUltima
Risultati da 24,051 a 24,060 di 30569
  1. #24051
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ti darei anche ragione, se soltanto pensassi che che ci siano alternative politiche molto migliori di questa maggioranza (che comunque ha il 60% di consensi nei sondaggi).

    In astratto sarebbe sicuramente evitabile, ma oggi come oggi se si rivotasse dovrei annullare la scheda.
    Sul consenso non si discute.Ma essere popolari non dovrebbe essere il solo orizzonte di un governo.

  2. #24052
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ci sono stati errori, anche tecnici (il che è già meno ammissibile).
    Ma non bisogna dimenticare che a dispetto dell'apparente consenso parlamentare iniziale, stiamo pur sempre parlando di un governo tecnico.
    Governo a cui il Parlamento ha "brillantemente" voltato le spalle appena abbiamo messo il naso (manco il collo) fuori dalle sabbie mobili; giusto o sbagliato che fosse quello che avevano in mente di fare non hanno più potuto neppure provarci.
    Sì,la sostanza è quella

  3. #24053
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sul consenso non si discute.Ma essere popolari non dovrebbe essere il solo orizzonte di un governo.
    Occhio perché la popolarità è un orizzonte molto breve e in Italia è un orizzonte incompatibile con il "cambiamento"... è bastato che si subodorasse la revisione di qualche beneficio fiscale e di qualche regalia per far agitare i 2 vicepremier... oltretutto la campagna elettorale la devi mettere da parte e ragionare su una prospettiva di legislatura, a meno che il tuo obiettivo non sia tornare al voto in gennaio...

  4. #24054
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ci sono stati errori, anche tecnici (il che è già meno ammissibile).
    Ma non bisogna dimenticare che a dispetto dell'apparente consenso parlamentare iniziale, stiamo pur sempre parlando di un governo tecnico.
    Governo a cui il Parlamento ha "brillantemente" voltato le spalle appena abbiamo messo il naso (manco il collo) fuori dalle sabbie mobili; giusto o sbagliato che fosse quello che avevano in mente di fare non hanno più potuto neppure provarci.
    Sicuramente, ma non era una cosa scontata già nel momento in cui è stato nominato Monti? Qualcuno aveva dubbi sul fatto che il Cavaliere avrebbe cominciato a sparare sul governo appena fosse sceso nei sondaggi?
    Io peraltro non avevo dubbi nemmeno sul fatto che Monti in due anni sarebbe passato da salvatore della patria a nemico pubblico numero uno considerata l'agenda politica ed economica che proponeva (che implicava recessione feroce almeno fino alle elezioni).
    Elezioni anticipate con una maggioranza politica forse avrebbero portato a dinamiche diverse, io un po' ci speravo in una linea politica in stile portoghese, con il vantaggio di avere una legislatura piena davanti a differenza di Monti.

  5. #24055
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Oddio, non capisco chi possa ritenere politicamente appetibile la scelta del default sul debito sovrano... a meno che qualcuno non auspichi la trasformazione del sistema politico in dittatura militare... perché il default non lo gestisci senza stato d'eccezione...
    Stato di emergenza e dittatura non sono la stessa cosa. La lista dei default avvenuti in sistema democratico senza particolari scossoni istituzionali è lunga, l'Argentina del 2001 è un esempio.
    Ciò non significa che sia auspicabile, sia chiaro, secondo me se mai ci finiremo sarà per qualche errore di valutazione che innesca una catena di eventi inarrestabile.

  6. #24056
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma non era una cosa scontata già nel momento in cui è stato nominato Monti? Qualcuno aveva dubbi sul fatto che il Cavaliere avrebbe cominciato a sparare sul governo appena fosse sceso nei sondaggi?
    Io peraltro non avevo dubbi nemmeno sul fatto che Monti in due anni sarebbe passato da salvatore della patria a nemico pubblico numero uno considerata l'agenda politica ed economica che proponeva (che implicava recessione feroce almeno fino alle elezioni).
    Elezioni anticipate con una maggioranza politica forse avrebbero portato a dinamiche diverse, io un po' ci speravo in una linea politica in stile portoghese, con il vantaggio di avere una legislatura piena davanti a differenza di Monti.
    Col senno di poi,condivido(anche se mi sembri troppo cerchiobottista riguardo a quello attuale di governo ma è una mia opinione). Allora vedi che il Portogallo non era così non emulabile ?
    Oggi ennesima bufera su lira turca e loro titoli di Stato:
    Turchia verso la crisi economica: possibile intervento dell'FMI | Wall Street Italia

  7. #24057
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma non era una cosa scontata già nel momento in cui è stato nominato Monti? Qualcuno aveva dubbi sul fatto che il Cavaliere avrebbe cominciato a sparare sul governo appena fosse sceso nei sondaggi?
    Io peraltro non avevo dubbi nemmeno sul fatto che Monti in due anni sarebbe passato da salvatore della patria a nemico pubblico numero uno considerata l'agenda politica ed economica che proponeva (che implicava recessione feroce almeno fino alle elezioni).
    Elezioni anticipate con una maggioranza politica forse avrebbero portato a dinamiche diverse, io un po' ci speravo in una linea politica in stile portoghese, con il vantaggio di avere una legislatura piena davanti a differenza di Monti.
    Io invece sono sicuro che alle elezioni anticipate del 2012 (verosimilmente in gennaio), se non ci fosse stata l'operazione partorita da Napolitano e la formazione del Governo Monti, ci saremmo arrivati in una situazione argentina... ma argentina sul serio, con tanto di assalti ai supermercati ed esercito nelle strade... confidando che con i fondi della CdP si riuscissero a pagare per 3 mesi almeno gli stipendi ai militari...

  8. #24058
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma non era una cosa scontata già nel momento in cui è stato nominato Monti? Qualcuno aveva dubbi sul fatto che il Cavaliere avrebbe cominciato a sparare sul governo appena fosse sceso nei sondaggi?
    Io peraltro non avevo dubbi nemmeno sul fatto che Monti in due anni sarebbe passato da salvatore della patria a nemico pubblico numero uno considerata l'agenda politica ed economica che proponeva (che implicava recessione feroce almeno fino alle elezioni).
    Elezioni anticipate con una maggioranza politica forse avrebbero portato a dinamiche diverse, io un po' ci speravo in una linea politica in stile portoghese, con il vantaggio di avere una legislatura piena davanti a differenza di Monti.
    Col senno di poi,condivido(anche se mi sembri troppo cerchiobottista riguardo a quello attuale di governo ma è una mia opinione). Allora vedi che il Portogallo non era così non emulabile ?
    Oggi ennesima bufera su lira turca e loro titoli di Stato:
    Turchia verso la crisi economica: possibile intervento dell'FMI | Wall Street Italia

  9. #24059
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sul consenso non si discute.Ma essere popolari non dovrebbe essere il solo orizzonte di un governo.
    Sono perfettamente d'accordo. Il consenso serve per arrivare al governo, dopo serve una progettualità di lungo termine, non una ricerca ossessiva del consenso.

    Ma io non stavo parlando di questo, mi riferivo al fatto che al momento nessuno dei partiti esistenti riesce a mettere in campo un programma adeguato
    Qualcosa di meglio rispetto a questi su temi di secondaria importanza c'è, su quelli cruciali vedo il vuoto ovunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Col senno di poi,condivido(anche se mi sembri troppo cerchiobottista riguardo a quello attuale di governo ma è una mia opinione). Allora vedi che il Portogallo non era così non emulabile ?
    Se per te è cerchiobottismo il fatto che il mio voto al governo sia un bel 2 ma le opposizioni non vanno oltre il 3 ad essere generosi sicuramente hai ragione a considerarmi tale.

    Sul Portogallo non mi riferisco alla formula economica ma a quella politica. Su quella economica ribadisco tutto quello che ho detto in passato, sono una piccola economia con caratteristiche e problematiche totalmente diverse dalla nostra quindi le scelte economiche avrebbero dovuto essere molto diverse.

  10. #24060
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Stato di emergenza e dittatura non sono la stessa cosa. La lista dei default avvenuti in sistema democratico senza particolari scossoni istituzionali è lunga, l'Argentina del 2001 è un esempio.
    Ciò non significa che sia auspicabile, sia chiaro, secondo me se mai ci finiremo sarà per qualche errore di valutazione che innesca una catena di eventi inarrestabile.
    Non sono la stessa cosa ma anche lo stato d'eccezione e lo stato di emergenza non sono la stessa cosa... Sono abbastanza convinto che l'Argentina sia riuscita a tenere democraticamente perché veniva da una precedente esperienza di dittatura militare, chiusasi meno di 20 anni prima del default, con le eredità che conosciamo tutti... gli altri stati che sono passati attraverso un default mantenendo intatto il sistema istituzionale (quelli che mi vengono in mente) sono paesi molto diversi dal nostro... tipo l'Uruguay o la Federazione russa... nel secondo caso dire che l'assetto istituzionale non sia cambiato è secondo me un po' una travisazione, diciamo che non è cambiato in modo manifesto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •