Pagina 2569 di 3057 PrimaPrima ... 1569206924692519255925672568256925702571257926192669 ... UltimaUltima
Risultati da 25,681 a 25,690 di 30569
  1. #25681
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    All'esame scritto di diritto comunitario del lavoro, io presi 30 senza studiare. Sapevo poco. L'esame era scritto, e già senza sapere quasi nulla presi 22 che poi ho rifiutato, poiché l'esame era complementare e non fondamentale per la laurea in economia.
    Sai che non parlava di te, vero?


    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ovviamente, ma comunque i soldi erano quelli. Anche se non fossero stati utilizzati per il r.d.c. non è che utilizzandoli in maniera diversa potevi ottenere chissà che crescita. Ci vorrebbe una manovra espansiva di 80 miliardi, a questo punto, e si sa che non possiamo farla.
    Già abbiamo sforato gli obiettivi di deficit e abbiamo dovuto perdere mesi di liti per arrivarci.
    Quota 100 in 10 anni viene a costare 50 miliardi stando alle stime (prudenziali...) che ho letto.
    Gli 80 Euro valgono 10 miliardi all'anno.

    Dici che mettendo sul piatto questi in ottica investimento invece che spesa corrente di infimo livello e/o negoziando con la UE un aumento del deficit per riduzione della pressione fiscale (o di costo del lavoro) si poteva ottenere meno? Neanche nell'universto antimateria...
    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Quando i soldi sono pochi sono pochi.. sia che tu faccia investimenti sia che tu faccia assistenzialismo sperando che si spenda, alla fine sempre poco hai. Appena un po' di più della cifra prevista dall'FMI forse si poteva sperare... a meno che, come dicevo, non si abbiano decine e decine di miliardi da spendere.
    Se ne hai pochi allora sprecarli è ancora più demenziale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #25682
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Vedo anche che oggi non sono gli americani a salvarci...
    Spread a 285 pb.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #25683
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Io sono costretto a difendere la manovra sul reddito di cittadinanza. Partiamo cosi

    1) si elargiscono delle somme a delle famiglie, in maniera diversa e disparata, quindi non uguale per tutti

    2) si devono spendere queste somme per immetterle nell'economia, potendo trattenere solo dai 100 a 250 euro a famiglia, dipende dalle situazioni, (chi non ha nulla, ad es, e ottiene 500 euro deve spenderne 400 e trattenerne al max 100, altrimenti perde il mese dopo tutte quelle che non ha speso di quei 400)

    3) si spera che l'immissione di queste risorse nell'economia aiuti la crescita

    4) lavoro nero? c'era anche con il REI introdotto dal precedente Governo. Anzi se mi consenti una battuta chi ha lavoro nero spende comunque moneta che immette nell'economia...

    E' chiaro che altri avrebbero subito optato per misure per la crescita di tipo non assistenzialistico, cioè le fasi 2 e 3 direttamente, ma questa è la misura che ha introdotto questo Governo.
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    E certo, anche all'università puoi sperare di prendere 30 senza studiare, poi ti buttano fuori a calci dall'esame.

    Il rdc costa 6 miliardi, due venivano dal REI quindi l'impatto espansivo è circa 4 miliardi, 0,3% del PIL ad essere generosi con il moltiplicatore, altri pezzi della manovra producono effetti di segno opposto.
    Le stime UE considerano già l'effetto espansivo, anche se fosse sottostimato non sarebbe più di uno 0,1 di differenza.

    Sperare contro ogni evidenza che la realtà assecondi i nostri desideri è pericoloso, quando si parla di finanza pubblica è da criminali.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ma mi stavo chiedendo una cosa… Siamo sicuri che questo RDC non abbia qualche principio di incostituzionalita'?
    Boh, a me sembra che il fatto che venga concesso soltanto agli stranieri residenti in Italia da almeno 10 anni sia un po' discriminatorio , poi non sto seguendo tutti gli aggiornamenti in merito e potrei essermi perso qualcosa

  4. #25684
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Vana speranza, siamo troppo grandi per fallire e troppo grandi per essere salvati, non possono trattarci come la Grecia. Sono costretti a tenerci a galla e a collaborare con qualunque governo esca dalle elezioni.
    In altri termini, non possiamo sperare che arrivi a salvarci qualcuno da fuori, dobbiamo cavarcela da soli sia in termini economici sia politici.
    Non ne sarei così sicuro. D'accordo sulla prima parte, ma se ci troveremo sull'orlo del precipizio potrebbero benissimo "costringerci" ad avere un governo telecomandato, che è la mia speranza.


  5. #25685
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Non è del tutto vero che non entri in testa... io per esempio "odio", economicamente parlando, l'IRAP.. poi una sorta di taglio all'ires era già stato fatto dal precedente governo
    Noccioline. Concordo sull'IRAP, l'IRES è un non-problema, mentre sul problema principale (cuneo fiscale) non si interviene nemmeno lontanamente.


  6. #25686
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    All'esame scritto di diritto comunitario del lavoro, io presi 30 senza studiare. Sapevo poco. L'esame era scritto, e già senza sapere quasi nulla presi 22 che poi ho rifiutato, poiché l'esame era complementare e non fondamentale per la laurea in economia.


    Ovviamente, ma comunque i soldi erano quelli. Anche se non fossero stati utilizzati per il r.d.c. non è che utilizzandoli in maniera diversa potevi ottenere chissà che crescita. Ci vorrebbe una manovra espansiva di 80 miliardi, a questo punto, e si sa che non possiamo farla.

    Quando i soldi sono pochi sono pochi.. sia che tu faccia investimenti sia che tu faccia assistenzialismo sperando che si spenda, alla fine sempre poco hai. Appena un po' di più della cifra prevista dall'FMI forse si poteva sperare... a meno che, come dicevo, non si abbiano decine e decine di miliardi da spendere.
    Io ci spenderei anche di più per un rdc pensato in maniera più intelligente di questo, è comunque una misura ad alto moltiplicatore che metterebbe una toppa ad un sistema di welfare molto disfunzionale.

    Renzi ha buttato via cifre molto maggiori con misure ancora più stupide (e sono ancora tutte lì).

    Ma se lo inserisci in un quadro di politica economica incoerente e pericolosa diventa tossico anche lui, perché è comunque una spesa permanente e priva di coperture finanziarie come le altre, che insieme alle chiacchiere sull'uscita dall'euro hanno innescato la crisi di fiducia dell' ultimo anno.

    Con i soldi che abbiamo buttato via causa spread tra interessi e mancata crescita ci pagavi tutto il rdc e avanzava pure qualcosa.

    P.S. mi è scappato un like per sbaglio, sono troppo vicini like e citazione

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #25687
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io ci spenderei anche di più per un rdc pensato in maniera più intelligente di questo, è comunque una misura ad alto moltiplicatore che metterebbe una toppa ad un sistema di welfare molto disfunzionale.
    Renzi ha buttato via cifre molto maggiori con misure ancora più stupide (e sono ancora tutte lì).
    Ma se lo inserisci in un quadro di politica economica incoerente e pericolosa diventa tossico anche lui, perché è comunque una spesa permanente e priva di coperture finanziarie come le altre, che insieme alle chiacchiere sull'uscita dall'euro hanno innescato la crisi di fiducia dell' ultimo anno.
    Con i soldi che abbiamo buttato via causa spread tra interessi e mancata crescita ci pagavi tutto il rdc e avanzava pure qualcosa.
    Il problema è che i "gialli" hanno già girato la faccia su diversi aspetti, non solo economici, e se avessero fatto marcia indietro anche sull' R d C sarebbero stati condannati alla sparizione.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #25688
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Noccioline. Concordo sull'IRAP, l'IRES è un non-problema, mentre sul problema principale (cuneo fiscale) non si interviene nemmeno lontanamente.
    Adesso non ricordo tutte le tasse e le imposte che devono pagare le imprese anche piccole.. ma di certo se non si interviene sul cuneo fiscale si incentiva ancora più l'evasione e poi si è costretti a mettere in atto misure tipo quella di presentare il modello Isee per poter ottenere la rottamazione delle cartelle esattoriali.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #25689
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #25690
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Il trionfo della ragion politica sulla razionalità economica è ciò che condannerà questo governo al fallimento.

    Dire che la recessione è solo una battuta d'arresto non la rende meno grave, specie se fino a pochi mesi fa ministri di questo governo parlavano di crescita al 2 o anche 3%. Ogni punto di PIL in meno pesa sui conti pubblici quasi quanto un reddito di cittadinanza, senza crescita tutti i piani del governo saltano.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •