Pagina 2674 di 3057 PrimaPrima ... 1674217425742624266426722673267426752676268427242774 ... UltimaUltima
Risultati da 26,731 a 26,740 di 30569
  1. #26731
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Si, ho avuto anche io questa sensazione dopo l'intervento riparatore della Commissione.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  2. #26732
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,830
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dipende come viene formulato il sussidio.
    Certe cose funzionano altre no.
    L'helicopter money nella sua versione classica "metto X euro in conto a ogni persona" in un periodo normale crea infilazione (quindi non serve), in un periodo di carenza di merci (come tende ad essere questo per alcuni settori almeno) finisce per "ingrassare" una domanda che già fatichi a soddisfare.

    Alla domanda: come deve essere fatto quindi un sussidio per funzionare? Beh... Bisogna chiederlo a chi ne sa davvero. Magari @snowaholic

    sarebbe magari una cosa buona, riguardo le utenze, e magari per chi nel mese aprile e maggio ha scadenze come l'assicurazione dell'auto tanto per dirne una, e non allungare la scadenza da 15gg a 1 mese ( nel mio caso ho la scadenza il 19 maggio) però è solo una mia idea.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #26733
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Poco fa mi sembrava di aver sentito alla tv che un istituto prevedeva, per l'Italia e relativamente a quest'anno, un calo del PIL dello 0.6%...

    Al che ho approfondito un po' e ho visto invece che si parla di valori negativi compresi tra un -3.5/-4%

    Coronavirus, Goldman Sachs pronostica un 2020 in recessione del 3,4 per cento in Italia - la Repubblica

    Poi vabbè, è prevista una risalita per l'anno prossimo ma mi sembra un vero e proprio azzardo questa previsione... Boh, ho la sensazione che se questo problema non si risolverà con il tanto sperato vaccino i settori che prevedono un'aggregazione di persone ne usciranno con le ossa rotte

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  4. #26734
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Quello che si può prevedere è nazionalizzazione di molte aziende decotte tipo Alitalia, come sappiamo è cronaca, e di altre un tempo solide che andrebbero altrimenti a fallire, e tanto debito pubblico comprato dalla BCE. Disoccupazione nonostante tutto in forte crescita, restrizione delle libertà individuali a lungo.
    Una pandemia che lascerà segni duraturi

  5. #26735
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Al che ho approfondito un po' e ho visto invece che si parla di valori negativi compresi tra un -3.5/-4%
    Ci vuole una "V" più stretta della più stretta gola alpina...
    Firmo già, guarda...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #26736
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Quello che si può prevedere è nazionalizzazione di molte aziende decotte tipo Alitalia
    Ma che bell'idea sarebbe.
    Io ne ho una anche migliore: e se suggerissimo a USA e Russia, impegnate nel disarmo nucleare, di risparmiare sulla dismissione delle testate lanciando i missili direttamente sul nostro territorio?
    Almeno la facciamo finita in fretta...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #26737
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma che bell'idea sarebbe.
    Io ne ho una anche migliore: e se suggerissimo a USA e Russia, impegnate nel disarmo nucleare, di risparmiare sulla dismissione delle testate lanciando i missili direttamente sul nostro territorio?
    Almeno la facciamo finita in fretta...
    no, bisogna soffrire, solo così vinceremo

    In realtà sono serio dobbiamo affrontare periodi davvero terribili, ma ce la dobbiamo fare, anzi ce la faremo.
    Dobbiamo essere preparati psicologicamente prima di tutto, pure in altro modo ma non mi è consentito disquisire, you know

  8. #26738
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Poco fa mi sembrava di aver sentito alla tv che un istituto prevedeva, per l'Italia e relativamente a quest'anno, un calo del PIL dello 0.6%...

    Al che ho approfondito un po' e ho visto invece che si parla di valori negativi compresi tra un -3.5/-4%

    Coronavirus, Goldman Sachs pronostica un 2020 in recessione del 3,4 per cento in Italia - la Repubblica

    Poi vabbè, è prevista una risalita per l'anno prossimo ma mi sembra un vero e proprio azzardo questa previsione... Boh, ho la sensazione che se questo problema non si risolverà con il tanto sperato vaccino i settori che prevedono un'aggregazione di persone ne usciranno con le ossa rotte

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Secondo me il -3,4% di previsione della Goldman Sachs è abbastanza realistico. Mi aspetterei anche io un -3/-4% per quest'anno...nutro più dubbi sull'anno prossimo, dove la forchetta potrebbe essere molto molto ampia.

    Se si riuscisse a trovare rapidamente un vaccino entro la fine dell'Estate e SE le misure governative venissero veramente indirizzate alla riduzione drastica del cuneo fiscale e dell'Iva piuttosto che ad aumenti di spesa (che, casomai, ci potrebbero stare nella sola sanità) la ripresa potrebbe essere anche di oltre il 3%, perchè no (numeri che non si vedono dal lontano 2000).

    Viceversa, se il virus farà il suo corso e non si riuscirà a trovare un rimedio entro breve, così come se la possibilità di fare deficit verrà sputtanata (cosa che temo fortemente) il rischio è che pure il 2021 chiuda con il segno -. Ad ora quindi fare previsioni sul 2021 mi sembra un terno al lotto. Pure il 2020 in realtà lo è un po', ma un'idea di come possa andare a finire si può già avere.

    E la mia idea è che le previsioni del FMI (quelle del -0,6% per l'Italia) siano di un ottimismo estremo, se consideriamo che già nel IV trimestre 2019, in epoca precedente alla devastazione da virus, il PIL si è contratto dello 0,3%.
    Fatto che oggi tutti sembrano essersi dimenticati ma che mostra come il ciclo economico positivo del 2013-19 (che come al solito abbiamo sfruttato assai poco) stava già di suo volgendo al termine.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #26739
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Comunque...
    La kattifa Europa ha, a grande richiesta, sospeso il patto di stabilità per consentire misure estreme in questa fase critica.

    Ma i nostri fenomeni e somaristi vari non gioiscano troppo presto.
    Come dice Mario Seminerio occhio a quello che desideri perché potrebbe avverarsi.
    Anche se l'Europa per un po' non ci metterà becco anche da questo extra indebitamento bisognerà rientrare e a quel punto ci faremo 2 grasse "risate".
    l'Europa kattifa chiude un occhio per un po', ma i mercati li avranno ancora più aperti...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #26740
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ma congelare gli interessi sul debito che non ripagheremo mai più?
    E cancellarli semplicemente mettendone un tasso realistico fisso?
    Visto che i mercati fanno i cani da guardia?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •