Pagina 2708 di 3057 PrimaPrima ... 1708220826082658269827062707270827092710271827582808 ... UltimaUltima
Risultati da 27,071 a 27,080 di 30569
  1. #27071
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Qui il problema nasce con la privatizzazione.
    Erano da separare rete e gestione.
    Peraltro in una fase in cui le reti di telecomunicazioni sono davvero strategiche.
    Con le attuali tecnologie, un confine sempre più labile.

    Era da affidarsi a persone serie, non ai "capitani coraggiosi" modello Alitalia.

    Ma con la famelica politica del post finanziamenti pubblici ai partiti, era utopia, lo so.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #27072
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Io non credo che, sopratutto in questa fase, dobbiamo mirare al meno peggio.
    Anzi, il Covid-19 potrebbe (lo so, sono cinico) dare slancio ad una ripresa basata su frutti reali, e non su maneggi/inciuci. Un repulisti al naturale, perché non si riparte con manovre di palazzo, ma con la sostanza. Il post WWII insegna, in tal senso.

    Chi arriva da fuori non lo farà con intenzioni più benevole e samaritane delle gestioni di cui parli. Nel senso che i proventi se li portano a casa loro, e viste certe attitudini teutoniche, magari ti tolgono pure l' asfalto drenante (e ti fanno comunque pagare lo stesso pedaggio).
    Se lo dici tu...dall'alto del tuo essere arrabbiato col mondo e della tua antipatia per i crucchi,non ho dubbi sul fatto che sarà così

  3. #27073
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ci è voluto il coronavirus per capire quanto l'Italia lavorativa fosse tecnologicamente arretrata.

    Al netto dei crolli ecc... voglio sempre vederci il buono e magari il virus accellererà la nostra transizione tecnologica. L'Italia, lo sappiamo bene, ha bisogno delle sventole per riprendere la marcia.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  4. #27074
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Ci è voluto il coronavirus per capire quanto l'Italia lavorativa fosse tecnologicamente arretrata.

    Al netto dei crolli ecc... voglio sempre vederci il buono e magari il virus accellererà la nostra transizione tecnologica. L'Italia, lo sappiamo bene, ha bisogno delle sventole per riprendere la marcia.
    Solo tecnologicamente?

    Io direi sopratutto mentalmente, e sopratutto é un cancro il rapporto conflittuale che in genere c' é fra imprenditore - dipendente - fornitori, insomma, i vari attori della filiera.

    Uno dei risvolti più' evidenti é lo scarso uso dell telelavoro/smartworking "perché io voglio vedere ogni minuto il dipendente cosa fa, e se produce", generando così una categoria, quella degli "oraristi", ligia al cronometro, molto meno alle consegne. Se non sei capace di vedere il prodotto e chi produce/chi no, caro il mio imprenditore, cambia mestiere ......

    Tutto tipicamente italiota .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #27075
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Solo tecnologicamente?

    Io direi sopratutto mentalmente, e sopratutto é un cancro il rapporto conflittuale che in genere c' é fra imprenditore - dipendente - fornitori, insomma, i vari attori della filiera.

    Uno dei risvolti più' evidenti é lo scarso uso dell telelavoro/smartworking "perché io voglio vedere ogni minuto il dipendente cosa fa, e se produce", generando così una categoria, quella degli "oraristi", ligia al cronometro, molto meno alle consegne. Se non sei capace di vedere il prodotto e chi produce/chi no, caro il mio imprenditore, cambia mestiere ......

    Tutto tipicamente italiota .....
    Qui si sfonda una porta aperta...
    Per quella che è la mia esperienza, in contesti ampi e strutturati ho trovato manager davvero "avanti" anche in Italia.
    Sulle PMI invece si fa molta difficoltà.
    Gli imprenditori più giovani sono sicuramente più preparati ma la burocrazia italiota di certo non li agevola... così come un giovane laureato a cimentarsi in un'attività imprenditoriale.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  6. #27076
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Per quella che è la mia esperienza, in contesti ampi e strutturati ho trovato manager davvero "avanti" anche in Italia.
    Non ovunque.
    Ahimè esiste ancora il concetto di "manager perchè era in azienda fin da quando è nata"; e a volte effettivamente è giusto così perchè abbiamo persone capaci; in altre ci si ritrova con gente impreparata in posizioni gerarchicamente troppo elevate; finchè il mercato in cui operi si autosostiene va grassa, altrimenti...
    E le ore lavorate sono una rottura di cazzo indescrivibile ancora ovunque... Ci son quelli che veramente stan lì con l'orologio in mano e controllano chi entra e chi esce e a quale minuto. Ho apprezzato di più uno dei miei capi che da subito ha detto "Senti... Qui funziona con la quota sovietica ; quelli con il tuo ruolo mediamente in azienda fanno 8 h e X minuti; quindi fatti i tuoi conti e fai almeno quella media così HR non mi rompe i ********" (giuro parole testuali); apprezzo l'onestà del capo, ma mi chiedo come sia messa una multinazionale che fa la media dei minuti lavorati per dipendenti e fissa quello come benchmark...
    Poi però devi fare i Gantt anche per andare a pisciare... Rompimi le palle se il Gantt non viene rispettato per colpa mia alla fine...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27077
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Comunque, è nato l'asse italo-francese in Europa si può dire che guida la richiesta di eurobond, fino a 1 mese fa era fantascienza

  8. #27078
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #27079
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ovunque.
    Ahimè esiste ancora il concetto di "manager perchè era in azienda fin da quando è nata"; e a volte effettivamente è giusto così perchè abbiamo persone capaci; in altre ci si ritrova con gente impreparata in posizioni gerarchicamente troppo elevate; finchè il mercato in cui operi si autosostiene va grassa, altrimenti...
    E le ore lavorate sono una rottura di cazzo indescrivibile ancora ovunque... Ci son quelli che veramente stan lì con l'orologio in mano e controllano chi entra e chi esce e a quale minuto. Ho apprezzato di più uno dei miei capi che da subito ha detto "Senti... Qui funziona con la quota sovietica ; quelli con il tuo ruolo mediamente in azienda fanno 8 h e X minuti; quindi fatti i tuoi conti e fai almeno quella media così HR non mi rompe i ********" (giuro parole testuali); apprezzo l'onestà del capo, ma mi chiedo come sia messa una multinazionale che fa la media dei minuti lavorati per dipendenti e fissa quello come benchmark...
    Poi però devi fare i Gantt anche per andare a pisciare... Rompimi le palle se il Gantt non viene rispettato per colpa mia alla fine...
    Sulle lacrime di coccodrillo dei CEO vs HRM , ho sempre avuto poca fiducia. Questa famigerata accoppiata la vedo sempre un po' come i due compagni della bocciofila, che fanno squadra con ruoli preminenti, ma non esclusivi.

    Voglio dire, di solito uno accosta, e l' altro "mena" (e compare come il cerbero della situazione), ma all' occorrenza, i ruoli si invertono, anche se lo stile della "menata", in quel caso, cambia (= pugno di ferro in guanto di velluto).

    Ehhh, invece sul neretto, si dovrebbero aprire grandi discorsi generazionali, a partire dai troppi, tronfi, HRM che vantano titoli di ragionieri (evoluti nel tempo quanto vuoi, grazie all' autoapprendimento, ma pur sempre ragionier), spesso impegnati nell' opera di mantenimento dello status quo/posizione personale di rendita .... vabbè, a giochi fermi di Covid-19 ne parleremo ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #27080
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Comunque, è nato l'asse italo-francese in Europa si può dire che guida la richiesta di eurobond, fino a 1 mese fa era fantascienza
    Settimane fa menzionavi la possibilità di creare eurobond con la partecipazione di pochi Paesi,tipo Italia-Francia-Spagna. Tecnicamente si può fare ma è altamente improbabile,perché decreterebbe una spaccatura latitudinale dell'eurozona e uno scardinamento dell'asse franco-tedesco che soprattutto i francesi non avallerebbero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •