Pagina 2736 di 3057 PrimaPrima ... 1736223626362686272627342735273627372738274627862836 ... UltimaUltima
Risultati da 27,351 a 27,360 di 30569
  1. #27351
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ieri a Porta a Porta la Meloni ha fatto un esempio sul Mes e volevo chiedere se fosse davvero così.

    Il Mes lo abbiamo finanziato anche noi con una certa quota di soldi, per cui non ha senso chiedere di pagare gli interessi sul prestito che ci offriranno.

    Per far capire, ha fatto un esempio: noi mettiamo in banca in comune con altre persone 15mila euro. Chiedo 36mila euro di prestito dal conto comune, e devo pagare gli interessi sui 36mila euro, nonostante dovrei farlo solo su 21mila, dato che 15mila euro erano i miei soldi che avevo messo in passato, in tempi in cui potevo.

    E' giusto?

  2. #27352
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Paragonare il Giappone all'Italia è come paragonare le mele con le pere.

    Non so se avete letto che i politici giapponesi hanno concordato di tagliarsi lo stipendio.

    Hanno un senso comune e della collettività diametralmente opposto al nostro.

    Oltretutto il loro debito non è minimamente comparabile al nostro per composizione, sostenibilità ecc.
    Da noi c'è stato chi, come Michele Boldrin (che nessuno tranne qualche malato di mente ha mai osato tacciare di "comunismo"), ha proposto un grande patto sociale basato su un contributo di solidarietà da parte di chi non è toccato dalla crisi a favore di chi è stato forzato a reddito zero.

    Non ho ancora visto nessuno neppure per sbaglio prenderla in considerazione...
    E quando qualcuno lo dovesse fare son sicuro che si nasconderà dietro complicate tecnicalità che lo rendano impossibile.

    Nel caso dei nostri però lo capisco: siccome molti hanno un QI che li renderebbe inadatti persino a cavare patate a mani nude è giusto che massimizzino il miracolo che li ha messi lì...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #27353
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il nostro debito, la nostra unica ancora è la ricchezza privata.
    Molta parte della quale è illiquida...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #27354
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ieri a Porta a Porta la Meloni ha fatto un esempio sul Mes e volevo chiedere se fosse davvero così.

    Il Mes lo abbiamo finanziato anche noi con una certa quota di soldi, per cui non ha senso chiedere di pagare gli interessi sul prestito che ci offriranno.

    Per far capire, ha fatto un esempio: noi mettiamo in banca in comune con altre persone 15mila euro. Chiedo 36mila euro di prestito dal conto comune, e devo pagare gli interessi sui 36mila euro, nonostante dovrei farlo solo su 21mila, dato che 15mila euro erano i miei soldi che avevo messo in passato, in tempi in cui potevo.

    E' giusto?


    Un po' come dire che se chiedo un prestito di 100K a una banca dovrei pagare gli interessi su 100K meno ciò che ho sul conto meno ciò che ho in azioni della banca ecc. ecc.

    I 15K di io so' femmina restano lì eh, mica li perdi.
    Ma soprattutto ove il capitale versato si rivaluti la differenza la regala o questa se la tiene?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #27355
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio


    Un po' come dire che se chiedo un prestito di 100K a una banca dovrei pagare gli interessi su 100K meno ciò che ho sul conto meno ciò che ho in azioni della banca ecc. ecc.

    I 15K di io so' femmina restano lì eh, mica li perdi.
    Ma soprattutto ove il capitale versato si rivaluti la differenza la regala o questa se la tiene?
    In base a quanto diceva, il fondo salva-stati è stato finanziato anche dall’Italia mettendoci del denaro. Se così fosse, non vedo in effetti come giusto pagare gli interessi quanto meno sulla quota che io, Italia, ho messo nel fondo, perché di fatto sono soldi miei. Come dire che presto oggi 10mila euro in una cassa comune della famiglia, e quando vado a prendermi 20mila devo pagare gli interessi su tutti i 20mila + ridare tutti i 20mila, nonostante 10mila di quei 20mila sono miei.
    In tal senso dovrei solo restituire 10mila e pagare gli interessi su quei 10mila.

    Chiedo per capire, credo così di averlo spiegato meglio. Come discorso mi sembra fili e se fosse davvero così sono d’accordo con la Meloni.

  6. #27356
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In base a quanto diceva, il fondo salva-stati è stato finanziato anche dall’Italia mettendoci del denaro. Se così fosse, non vedo in effetti come giusto pagare gli interessi quanto meno sulla quota che io, Italia, ho messo nel fondo, perché di fatto sono soldi miei. Come dire che presto oggi 10mila euro in una cassa comune della famiglia, e quando vado a prendermi 20mila devo pagare gli interessi su tutti i 20mila + ridare tutti i 20mila, nonostante 10mila di quei 20mila sono miei.
    In tal senso dovrei solo restituire 10mila e pagare gli interessi su quei 10mila.

    Chiedo per capire, credo così di averlo spiegato meglio. Come discorso mi sembra fili e se fosse davvero così sono d’accordo con la Meloni.
    Ma hai letto la mia precedente risposta?
    Hai per caso rinunciato alla rivalutazione del capitale versato o agli interessi che questo direttamente o indirettamente matura?
    Se sì allora possiamo discutere altrimenti è la solita proposta da pezzente.

    Se tu chiedi in prestito 20K su quello paghi gli interessi, v. esempio del prestito bancario e del conto corrente.
    Non è che se hai 10K sul conto o meglio ancora 10K di azioni bancarie (dalle quali ricevi i dividendi...) allora gli interessi sul prestito lì paghi solo sulla differenza tra prestito e quota di capitale detenuta.
    Scommetto che chi la intervistava gliel'avrà fatto notare incalzandola duramente...

    E in ogni caso vale sempre la regola fondamentale: non ti stanno bene le condizioni che hai volontariamente sottoscritto? Fai quello che fai finta di minacciare: ti ritiri dal fondo, ritiri il capitale e poi ti finanzi sul mercato che sicuramente ti offrirà condizioni migliori...
    Ultima modifica di FunMBnel; 16/04/2020 alle 04:38
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27357
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma hai letto la mia precedente risposta?
    Hai per caso rinunciato alla rivalutazione del capitale versato o agli interessi che questo direttamente o indirettamente matura?
    Se sì allora possiamo discutere altrimenti è la solita proposta da pezzente.

    Se tu chiedi in prestito 20K su quello paghi gli interessi, v. esempio del prestito bancario e del conto corrente.
    Non è che se hai 10K sul conto o meglio ancora 10K di azioni bancarie (dalle quali ricevi i dividendi...) allora gli interessi sul prestito lì paghi solo sulla differenza tra prestito e quota di capitale detenuta.
    Scommetto che chi la intervistava gliel'avrà fatto notare incalzandola duramente...

    E in ogni caso vale sempre la regola fondamentale: non ti stanno bene le condizioni che hai volontariamente sottoscritto? Fai quello che fai finta di minacciare: ti ritiri dal fondo, ritiri il capitale e poi ti finanzi sul mercato che sicuramente ti offrirà condizioni migliori...
    Io non me ne intendo di economia, pur essendo magari un mostro di sapere su tanti altri ambiti. Per questo chiedevo

    In generale comunque mi sembra un’assurdità fosse così, perché non capisco il senso. Poi sarà la regola eh, ma non capisco perché io se prelevo quanto ho messo nel conto in comune debba non solo restituire la somma che avevo messo, ma anche pagarne gli interessi.

    Quanto alle condizioni che avevo stabilito al momento della stipula: non prevedevano condizioni di pandemia tra le clausole, in questo caso.

  8. #27358
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non me ne intendo di economia, pur essendo magari un mostro di sapere su tanti altri ambiti. Per questo chiedevo

    In generale comunque mi sembra un’assurdità fosse così, perché non capisco il senso. Poi sarà la regola eh, ma non capisco perché io se prelevo quanto ho messo nel conto in comune debba non solo restituire la somma che avevo messo, ma anche pagarne gli interessi.

    Quanto alle condizioni che avevo stabilito al momento della stipula: non prevedevano condizioni di pandemia tra le clausole, in questo caso.
    A scanso di equivoci, preciso alcuni aspetti:

    1) i Mes mi andrebbero benissimo, pure con condizionalità, tanto i soldi andrebbero investiti per la sanità e la ricostruzione economica del paese, quindi far vedere dove li usiamo non sarebbe così problematico. Diverso è se condizionalità significasse che decide l’Europa dove investire in Italia (ma non credo significhi questo, almeno da quanto ho capito)
    2) in condizioni di pandemia alleggerirei i Mes quanto meno non consentendo di restituire la somma che ciascun paese aveva immesso nel fondo per l’emergenza, e gli interessi su quella parte, in modo da aiutare i paesi che prelevano
    3) non sono nè a favore dei Bond nè del Mes, anche se ho più simpatia per i bond da quanto ho letto
    4) non appiccicatemi etichette politiche per piacere, nè datemi sovranità/europeista perché non mi riconosco in alcuna corrente e cerco solo di ragionare

    Fatte queste premesse, potete rispondermi

  9. #27359
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Perché non è un conto in comune, è capitale sociale.
    Io e te apriamo una società e versiamo la nostra quota di capitale.
    E quello è lì.
    Poi se dobbiamo crescere non basta, quindi dobbiamo chiedere soldi in prestito. Su quello paghi gli interessi.
    Funziona così ovunque eh.
    Quello che puoi fare è smettere di essere socio, ritirare la tua quota di capitale e poi usarla come meglio credi.

    En passant...
    Innanzitutto tutto dovrai dimostrare di saperlo impiegare meglio (nel caso specifico spuntare sul mercato prestiti a condizioni migliori dell'ESM).
    Poi, le condizioni iniziali che non prevedevano la pandemia sono già cambiate: infatti ti prestano il 2% del PIL senza condizioni purché impiegato per fronteggiare l'epidemia, cosa che fino a un mese fa potevi scordartela.

    Non ho capito il 2: chiarisci meglio perché letta così al volo non sembra aver senso.
    Fermo restando che, v. sopra, è già stato "alleggerito".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #27360
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Paragonare il Giappone all'Italia è come paragonare le mele con le pere.

    Non so se avete letto che i politici giapponesi hanno concordato di tagliarsi lo stipendio.

    Hanno un senso comune e della collettività diametralmente opposto al nostro.

    Oltretutto il loro debito non è minimamente comparabile al nostro per composizione, sostenibilità ecc.
    Tra l'altro il Giappone ha una spesa pubblica proporzionalmente più bassa di quella italiana. L'unico vero punto in comune con noi è la propensione individuale al risparmio. Stop

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •