Pagina 2758 di 3057 PrimaPrima ... 1758225826582708274827562757275827592760276828082858 ... UltimaUltima
Risultati da 27,571 a 27,580 di 30569
  1. #27571
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà il vero blocco, in Italia, c'è stato gli ultimi 10 giorni con la chiusura delle fabbriche. Quindi diciamo che sono dieci giorni che ballano e che rendono anche inevitabilmente imprecise le stime.
    Il resto del trimestre ha sofferto solo del calo altrui, ed in questo contesto può valere il ragionamento che dici, anche se secondo me deriva semplicemente da un accumulo di scorte.

    Il vero bagno di sangue sarà nel Q2.
    Sul fatto che il q2 sarà il peggiore non c'è dubbio, ma non sarà tanto l'industria il problema, quella pesa solo per il 21% del PIL, in gran parte non ha mai chiuso e anche tra chi ha chiuso alcuni hanno riaperto nel corso del mese di aprile, chi non lo ha fatto lo farà la settimana prossima. Aprile poi con un giorno in meno e Pasqua in mezzo pesa molto meno nel q2 di quanto pesi marzo nel q1 insieme a febbraio che è corto e gennaio con le festività.
    La maggiore incidenza dell'industria sul PIL è anzi uno dei motivi per cui noi abbiamo retto meglio di altri. Sono i servizi che hanno chiuso per quasi tutto il mese e non riapriranno a pieno regime nemmeno a maggio-giugno.

    In generale non credo si possa arrivare ad un tendenziale di -10% nel q2 se si confermerà il dato del q1, ci fermeremo a -7/8%. Rispetto ai numeri che giravano nei giorni scorsi che vedevano cali annuali del 10% sarebbe molto positivo, credo che il anche il deficit si fermerebbe attorno al 6-7% del PIL se così fosse. Il dato annuale sarebbe paragonabile al 2009 sia come PIL sia come deficit.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #27572
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Potrebbero i mesi di gennaio e febbraio essere andati meglio del previsto ed aver contribuito ad un calo più contenuto?
    Lo dico prendendo ad esempio la mia esperienza personale in quanto il CEO dell'azienda dove lavoro aveva rimarcato il fatto che sia gennaio che febbraio erano andati molto bene... Magari è successo così in gran parte d'Italia?
    Potrebbe anche essere che il settore alimentare abbia contribuito a contenere il calo facendo un surplus?
    Sono considerazioni abbastanza ignoranti, vado più a intuito che basandomi su dati veri in questo caso...

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Non credo, i dati ad alta frequenza erano già piuttosto negativi a gennaio e soprattutto febbraio, la vostra situazione mi sembra una eccezione.

    A febbraio alcuni settori iniziavano a sentire il contraccolpo del blocco cinese, in alcune zone a fine mese sono iniziati i blocchi, la produzione industriale era già in calo del 2,4% su base annua, i trasporti erano già in calo.

    Però certamente l'industria è il settore messo meglio, nel 2009 ad esempio era calata del 17% sui base annua a fronte di un calo del PIL del 5%, adesso invece il calo dell'industria è in linea con quello dell'intera economia e su base annua mi aspetto che sia anche minore.

    Sull'alimentare non saprei, secondo me quello che hanno venduto in più alla gdo lo hanno perso con la ristorazione, salvo casi particolari non credo possano aver compensato gli altri.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 01/05/2020 alle 08:34

  3. #27573
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sul fatto che il q2 sarà il peggiore non c'è dubbio, ma non sarà tanto l'industria il problema, quella pesa solo per il 21% del PIL, in gran parte non ha mai chiuso e anche tra chi ha chiuso alcuni hanno riaperto nel corso del mese di aprile, chi non lo ha fatto lo farà la settimana prossima. Aprile poi con un giorno in meno e Pasqua in mezzo pesa molto meno nel q2 di quanto pesi marzo nel q1 insieme a febbraio che è corto e gennaio con le festività.
    La maggiore incidenza dell'industria sul PIL è anzi uno dei motivi per cui noi abbiamo retto meglio di altri. Sono i servizi che hanno chiuso per quasi tutto il mese e non riapriranno a pieno regime nemmeno a maggio-giugno.

    In generale non credo si possa arrivare ad un tendenziale di -10% nel q2 se si confermerà il dato del q1, ci fermeremo a -7/8%. Rispetto ai numeri che giravano nei giorni scorsi che vedevano cali annuali del 10% sarebbe molto positivo, credo che il anche il deficit si fermerebbe attorno al 6-7% del PIL se così fosse. Il dato annuale sarebbe paragonabile al 2009 sia come PIL sia come deficit.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Intanto martedì ci sarà un passaggio fondamentale per l'eurozona,di cui si sta parlando poco e niente:
    Un tribunale tedesco puo decidere le sorti dell'Europa

  4. #27574
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Intanto martedì ci sarà un passaggio fondamentale per l'eurozona,di cui si sta parlando poco e niente:
    Un tribunale tedesco puo decidere le sorti dell'Europa
    Finora questi passaggi nelle corti tedesche si sono sempre risolti con un nulla di fatto, dopo la sentenza della Corte europea e il notevole ammorbidimento dei rappresentanti tedeschi alla BCE nei confronti del QE mi sembrerebbe strano che arrivi un limite stringente proprio adesso. Nemmeno la Bundesbank a questo punto sta cercando di limitare gli acquisti della BCE.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #27575
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sul fatto che il q2 sarà il peggiore non c'è dubbio, ma non sarà tanto l'industria il problema, quella pesa solo per il 21% del PIL, in gran parte non ha mai chiuso e anche tra chi ha chiuso alcuni hanno riaperto nel corso del mese di aprile, chi non lo ha fatto lo farà la settimana prossima. Aprile poi con un giorno in meno e Pasqua in mezzo pesa molto meno nel q2 di quanto pesi marzo nel q1 insieme a febbraio che è corto e gennaio con le festività.
    La maggiore incidenza dell'industria sul PIL è anzi uno dei motivi per cui noi abbiamo retto meglio di altri. Sono i servizi che hanno chiuso per quasi tutto il mese e non riapriranno a pieno regime nemmeno a maggio-giugno.

    In generale non credo si possa arrivare ad un tendenziale di -10% nel q2 se si confermerà il dato del q1, ci fermeremo a -7/8%. Rispetto ai numeri che giravano nei giorni scorsi che vedevano cali annuali del 10% sarebbe molto positivo, credo che il anche il deficit si fermerebbe attorno al 6-7% del PIL se così fosse. Il dato annuale sarebbe paragonabile al 2009 sia come PIL sia come deficit.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Infatti io ho sempre pensato che il vero problema per l'Italia non sarebbe stato il picco acuto, come del resto non lo era stato nel 2009.

    Il vero problema per l'Italia sarà il dopo, e il fatto che questa crisi si innesta su un declino pluridecennale senza pari nel mondo occidentale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #27576
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    A chi fosse interessato anche oggi mega live di 8 ore sul canale YouTube di LiberiOltre.
    Economia, epidemia, inevitabili riferimenti politici...

    YouTube
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27577
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Infatti io ho sempre pensato che il vero problema per l'Italia non sarebbe stato il picco acuto, come del resto non lo era stato nel 2009.

    Il vero problema per l'Italia sarà il dopo, e il fatto che questa crisi si innesta su un declino pluridecennale senza pari nel mondo occidentale.
    Mi trovi perfettamente d'accordo. Del resto è un punto che qua dentro abbiamo espresso (io come Bassini ed altri) diverse volte.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #27578
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Finora questi passaggi nelle corti tedesche si sono sempre risolti con un nulla di fatto, dopo la sentenza della Corte europea e il notevole ammorbidimento dei rappresentanti tedeschi alla BCE nei confronti del QE mi sembrerebbe strano che arrivi un limite stringente proprio adesso. Nemmeno la Bundesbank a questo punto sta cercando di limitare gli acquisti della BCE.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Speriamo ma io un po' di timore ce l'ho...

  9. #27579
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Buongiorno, volevo chiedere ai più esperti un consiglio: dal momento che probabilmente nei prossimi mesi assisteremo a un prelievo forzoso sui conti correnti bancari, secondo voi quale potrebbe essere la migliore strategia di investimento dei propri soldi?

  10. #27580
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Buongiorno, volevo chiedere ai più esperti un consiglio: dal momento che probabilmente nei prossimi mesi assisteremo a un prelievo forzoso sui conti correnti bancari, secondo voi quale potrebbe essere la migliore strategia di investimento dei propri soldi?
    anche strategie speculative?
    nel caso ci sono dei titoli a prezzi interessanti, ovviamente partendo dal presupposto che siano soldi di cui potresti aver urgenza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •