Pagina 2764 di 3057 PrimaPrima ... 1764226426642714275427622763276427652766277428142864 ... UltimaUltima
Risultati da 27,631 a 27,640 di 30569
  1. #27631
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,in questo scenario credo che i Paesi dell'area B(chiamiamoli così) tornerebbero semplicemente alla loro moneta ante 1999.
    Ma questa suddivisione presuppone già un criterio,mentre io la penso più come @snowaholic : la rottura sarebbe caotica e senza un filo conduttore.
    Per questo va fatto l'umanamente possibile per evitarla.

    su questo ho qualche dubbio
    non è conveniente per nessuno di quelli che rimangono tornare alle proprie monete (un lavoro immenso)

    a quel punto l'Euro (dei poveracci) inizierà a deprezzarsi per la gioia di chi vuole le svalutazioni "competitive"
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #27632
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Massimo, paradossalmente si potrebbe realizzare a quello che avevo scritto anni fa proprio qui Dura salita o "discesa" verso il default?
    il mio ex collega me ne parlava come fanta-politica/economia (2014-2015) ma non scherzava, era molto serio
    Indubbiamente una uscita tedesca sarebbe più semplice da gestire rispetto a una italiana (pur restando estremamente improbabile). Loro possono gestire i costi enormi derivanti dall'uscita meglio di chiunque altro e il fatto di trovarsi in una posizione legalmente debole bilancerebbe la loro forza economica.

    Non avrebbero un problema di fuga di capitali ma di afflusso di capitali precedente alla rottura, certamente più gestibile del primo. Insomma sarebbe un bel macello ma se non sono disposti a scendere a compromessi per tenere unito l'euro potrebbero decidere di pagare il prezzo necessario ad uscirne.

    Anche i saldi target2 sarebbero più facilmente gestibili perché lo shock da ridenominazione colpirebbe soprattutto loro e i saldi del sebc resterebbero in euro.

    Non sono invece sicuro che gli altri nordici sarebbero molto felici di stare in una unione a trazione tedesca, i tedeschi sarebbero più del 50% della popolazione e una quota esorbitante di PIL, diventerebbe quasi un vassallaggio.

    Tranne forse l'Olanda agli altri converrebbe stare nell'Unione e nell'Euro, approfittare della svalutazione inevitabile che seguirebbe e mantenere una continuità istituzionale che invece non si avrebbe se fossero i Paesi mediterranei ad uscire.

    Ma siamo nella fantapolitica, dubito ci si arriverà mai.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  3. #27633
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio

    Ma siamo nella fantapolitica, dubito ci si arriverà mai.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Tu che previsione ti senti di fare?
    A me pare,che come nel gioco dell'oca,in Europa stiamo tornando alla casella del 2011.Solo che siamo tutti meno giovani di 9 anni,le opinioni pubbliche sono in piena deriva neo-nazionalista, siamo nel pieno di una pandemia ed è passato poco tempo dall'ultima,possente e duratura recessione.

  4. #27634
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tu che previsione ti senti di fare?
    A me pare,che come nel gioco dell'oca,in Europa stiamo tornando alla casella del 2011.Solo che siamo tutti meno giovani di 9 anni,le opinioni pubbliche sono in piena deriva neo-nazionalista, siamo nel pieno di una pandemia ed è passato poco tempo dall'ultima,possente e duratura recessione.
    Credo invece che ci sia molta più consapevolezza dei costi di una crisi simile, quantomeno tra le élite di governanti (solo i pazzi accademici e avvocati tedeschi ancora sono fermi al 2011). Anche la Bundesbank sta mantenendo posizioni molto più moderate, credo che la BCE manderà avanti loro per difendere il QE e non risponderà direttamente alle richieste della corte tedesca perché non ne riconosce la legittimità.
    Infine Scholz non è Schauble.

    Non mi stupirebbe se invece da questo intoppo uscisse una accelerazione del processo politico di integrazione europea.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #27635
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Credo invece che ci sia molta più consapevolezza dei costi di una crisi simile, quantomeno tra le élite di governanti (solo i pazzi accademici e avvocati tedeschi ancora sono fermi al 2011). Anche la Bundesbank sta mantenendo posizioni molto più moderate, credo che la BCE manderà avanti loro per difendere il QE e non risponderà direttamente alle richieste della corte tedesca perché non ne riconosce la legittimità.
    Infine Scholz non è Schauble.

    Non mi stupirebbe se invece da questo intoppo uscisse una accelerazione del processo politico di integrazione europea.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    me lo auguro
    come dissi alla conferma della Brexit: se l'Europa crede veramente in questa benedetta Unione deve fare chiarezza una volta per tutte
    non ci sono più scuse tra chi traccheggiava (UK) e gli altri. Ora è il momento di decidere cosa vogliamo fare da grandi

    vediamo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #27636
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    The Governing Council remains fully committed to doing everything necessary within its mandate to ensure that inflation rises to levels consistent with its medium-term aim and that the monetary policy action taken in pursuit of the objective of maintaining price stability is transmitted to all parts of the economy and to all jurisdictions of the euro area.
    Che sorpresa di risposta preliminare...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27637
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    a quel punto l'Euro (dei poveracci) inizierà a deprezzarsi per la gioia di chi vuole le svalutazioni "competitive"
    Io vorrei tanto capire questo gusto per la riduzione di salari/patrimoni in termini reali...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #27638
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Sempre buone notizie...
    Vorrei porre l'attenzione sul vero problema che non è (vabbè... Ci siamo capiti) la prima colonna, ma è la differenza tra la seconda e la prima (o tra la terza e il consuntivo 2019).
    Non sono riuscito a trovare nessuno che faccia peggio di noi, pur tenendo presente che si parla di previsioni.
    E ovviamente non è una novità: quando si cala si cala di più, quando si cresce si cresce di meno. Siamo la palla al piede dell'Eurozona da lustri oramai.

    Ma sì... Continuiamo pure a discutere di ESM/non-ESM, recovery fund e non-recovery fund, eurobond e non-eurobond, sessi degli angeli vari...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #27639
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Credo invece che ci sia molta più consapevolezza dei costi di una crisi simile, quantomeno tra le élite di governanti (solo i pazzi accademici e avvocati tedeschi ancora sono fermi al 2011). Anche la Bundesbank sta mantenendo posizioni molto più moderate, credo che la BCE manderà avanti loro per difendere il QE e non risponderà direttamente alle richieste della corte tedesca perché non ne riconosce la legittimità.
    Infine Scholz non è Schauble.

    Non mi stupirebbe se invece da questo intoppo uscisse una accelerazione del processo politico di integrazione europea.
    Io nvece ho molto timore che la tua conclusione sia wishful thinking.

    Tra l'altro... Nel 2009-10-11 furono fatti errori, in particolare nella prima parte della gestione della crisi greca.
    Oggi francamente non vedo cosa ci sia da lamentarsi di UE e/o BCE.
    Francamente in così poco tempo non credo sarebbe stato possibile fare tanto di più.

    Poi certo... Ci sono quelli che vorrebbero emettere bond perpetui a cedola zero, ma dei problemi sanitari gravi bisogna parlare nell'altro 3d...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #27640
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io vorrei tanto capire questo gusto per la riduzione di salari/patrimoni in termini reali...
    probabilmente sono persone che hanno nostalgia del 20% e più di inflazione
    discorsi che li fanno tornare a 40 anni, forse li fanno sentire più giovani

    oppure sono dei sadomasochisti

    sai, Massimo, la mente umana è strana e imprevedibile (molto)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •