Pagina 2796 di 3057 PrimaPrima ... 1796229626962746278627942795279627972798280628462896 ... UltimaUltima
Risultati da 27,951 a 27,960 di 30569
  1. #27951
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che se davvero bisogna rendicontare, e vorrei pure vedere, o finalmente ci si dà una mossa o dovremo restituire anche questi 200 miliardi al pari di una quota rilevante dei fondi annuali ogni anno...
    Massimo, faccio delle domande a te che sei esperto (ma rivolte a chiunque voglia), su cose che non conosco affatto.
    mi chiedo, come mai una fetta così grossa del fondo istituito va all'Italia? si parla di quasi un terzo del totale, se non ho capito male.
    i prestiti che ci faranno (per un totale pare di 127mld) sono a tasso agevolato o ci risucchieranno l'anima?
    in sostanza, ho capito che per avere questi soldi bisogna presentare progetti e riforme negli ambiti richiesti, giusto? ma con linee guida determinate dall'UE?
    ma soprattutto, per quale motivo il premier olandese e quello austriaco ce l'hanno così tanto con noi? perché non volevano darci questi soldi se non a patto di una riforma pesante sul sistema pensionistico?
    veramente eh, non conosco mezzo retroscena e niente di tutto ciò, ma mi ha incuriosito il tema.
    secondo te ne traiamo veramente vantaggio? ovviamente a patto che, per la prima volta nella storia, facciamo cose sensate e non boiate tipo riempire di trilioni Alitalia

    ah, un'altra domanda, perdonami: ma perché, nonostante questi soldi teoricamente già ci sono se non sbaglio, ci vuole un anno per metterli in circolazione?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #27952
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Fatto smartworking durante il lockdown, poi a inizio maggio ho ricominciato ad andare in ufficio (non si può fare tutto in casa).
    Volevo aggiungere una cosa, quanto detto da Fabio ha della verità, sui mezzi pubblici.
    Pensate che lavoro a Pomezia e ci vado con i mezzi pubblici tutti i giorni, dopo il lockdown sono meno stressato, la città è molto più vivibile, anche se questo ha significato delle grosse ricadute economiche, sul famoso qui a Roma viadotto della Magliana (Fabio68 sa di che parlo), non c'è mai la fila pure alle 8 di mattino e ciò consente il più delle volte di prendere agevolmente il cotral (e non doverlo prendere in ritardo perchè il bus ha perso mezz'ora nel traffico).
    Premetto che in ufficio non sono diciamo così, controllato, spesso i colleghi sono i giro e non sono rare le giornate che sono solissimo in ufficio (che bello)

    nooo, non ci credo
    lì c'è sempre la fila a entrare verso Roma alla mattina anche in una giornata piovosa di Ferragosto

    ecco, cosa significa smart working e quali sono i vantaggi per tutti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #27953
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Massimo, faccio delle domande a te che sei esperto (ma rivolte a chiunque voglia), su cose che non conosco affatto.
    mi chiedo, come mai una fetta così grossa del fondo istituito va all'Italia? si parla di quasi un terzo del totale, se non ho capito male.
    i prestiti che ci faranno (per un totale pare di 127mld) sono a tasso agevolato o ci risucchieranno l'anima?
    in sostanza, ho capito che per avere questi soldi bisogna presentare progetti e riforme negli ambiti richiesti, giusto? ma con linee guida determinate dall'UE?
    ma soprattutto, per quale motivo il premier olandese e quello austriaco ce l'hanno così tanto con noi? perché non volevano darci questi soldi se non a patto di una riforma pesante sul sistema pensionistico?
    veramente eh, non conosco mezzo retroscena e niente di tutto ciò, ma mi ha incuriosito il tema.
    secondo te ne traiamo veramente vantaggio? ovviamente a patto che, per la prima volta nella storia, facciamo cose sensate e non boiate tipo riempire di trilioni Alitalia

    ah, un'altra domanda, perdonami: ma perché, nonostante questi soldi teoricamente già ci sono se non sbaglio, ci vuole un anno per metterli in circolazione?
    mi sembra che siano a tasso agevolato, il valore preciso non lo ricordo

    contributi a fondo perduto (grants) e prestiti (loans). I primi ammonteranno a 390 miliardi, i secondi a 360.
    da La Repubblica

    e i soldi saranno elargiti a fronte di progetti oltre che riforme e in più alcuni paesi avranno gli sconti/rimborsi alla contribuzione

    perciò tutto l'arco istituzionale italiano non è propriamente d'accordo

    L'Italia si assicura nel suo complesso 209 miliardi, una cifra superiore rispetto ai 172,7 del piano originale della Commissione, ma a salire è soltanto la quota di finanziamenti (da 91 a 127), mentre resta invariata la quota di contributi a fondo perduto.
    sempre da La Repubblica
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #27954
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Massimo, faccio delle domande a te che sei esperto (ma rivolte a chiunque voglia), su cose che non conosco affatto.
    Esperto è una parola grossa , ma vediamo...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi chiedo, come mai una fetta così grossa del fondo istituito va all'Italia? si parla di quasi un terzo del totale, se non ho capito male.
    Perchè siamo quelli che hanno subito il contraccolpo peggiore (sai che novità...) dall'epidemia e siamo grossi...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    i prestiti che ci faranno (per un totale pare di 127mld) sono a tasso agevolato o ci risucchieranno l'anima?
    Claro che sì.
    I tassi saranno quelli, a naso, che spunteranno i bond garantiti dalla UE il cui rating, come quello dell'ESM, è sicuramente superiore a quello italiano.
    Ergo saranno comunque decisamente più bassi di quelli che saremmo in grado di spuntare noi sul mercato.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in sostanza, ho capito che per avere questi soldi bisogna presentare progetti e riforme negli ambiti richiesti, giusto? ma con linee guida determinate dall'UE?
    Se ho letto bene ci sarà un'approvazione a maggioranza delle misure, un po' come avviene per le manovre annuali del resto; ma secondo me qui staranno più attenti perchè i soldi in gioco, al contrario delle "finanziarie" non sono solo quelli del contribuente italiano.
    Un po' come dire che se si cercherà di far passare come investimenti dei miliardi buttati in Alitalia, quota 100 e reddito di cittadinanza la risposta sarò TUTTE LE PICCHE DEL SEME.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma soprattutto, per quale motivo il premier olandese e quello austriaco ce l'hanno così tanto con noi? perché non volevano darci questi soldi se non a patto di una riforma pesante sul sistema pensionistico?
    Prova a rileggerla velocemente e vedi se ti viene la risposta.
    Oppure prova a scriverla così "perchè mai il premier italiano ce l'ha tanto con la Grecia e vorrebbe condizionare gli aiuti ad una riforma del più costoso sistema pensionistico del mondo"?
    O magari come "perchè le tasse degli olandesi non vogliono finire a pagare le pensioni degli italiani"? Chissà come mai eh...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo te ne traiamo veramente vantaggio?
    L'alternativa è chiedere 200 miliardi al mercato con il 3° debito pubblico del mondo in traiettoria velocemente ascendente. Vedi tu...
    Io per filosofia non sono convinto sostenitore del vincolo esterno, ma è un fatto che abbiamo dimostrato che senza siamo dei cialtroni.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ovviamente a patto che, per la prima volta nella storia, facciamo cose sensate e non boiate tipo riempire di trilioni Alitalia
    E chissà come possa mai venire in mente al premier olandese una cosa del genere...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah, un'altra domanda, perdonami: ma perché, nonostante questi soldi teoricamente già ci sono se non sbaglio, ci vuole un anno per metterli in circolazione?
    Qui arriva direttamente il rasoio di Occam: prima perchè "ci sono già" evidentemente è vero fino ad un certo punto e poi perchè bisogna mettere a punto i dettagli tecnici.
    E non è uno scherzo visto che siamo di fronte ad una prima assoluta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #27955
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Esperto è una parola grossa , ma vediamo...


    Perchè siamo quelli che hanno subito il contraccolpo peggiore (sai che novità...) dall'epidemia e siamo grossi...



    Claro che sì.
    I tassi saranno quelli, a naso, che spunteranno i bond garantiti dalla UE il cui rating, come quello dell'ESM, è sicuramente superiore a quello italiano.
    Ergo saranno comunque decisamente più bassi di quelli che saremmo in grado di spuntare noi sul mercato.



    Se ho letto bene ci sarà un'approvazione a maggioranza delle misure, un po' come avviene per le manovre annuali del resto; ma secondo me qui staranno più attenti perchè i soldi in gioco, al contrario delle "finanziarie" non sono solo quelli del contribuente italiano.
    Un po' come dire che se si cercherà di far passare come investimenti dei miliardi buttati in Alitalia, quota 100 e reddito di cittadinanza la risposta sarò TUTTE LE PICCHE DEL SEME.


    Prova a rileggerla velocemente e vedi se ti viene la risposta.
    Oppure prova a scriverla così "perchè mai il premier italiano ce l'ha tanto con la Grecia e vorrebbe condizionare gli aiuti ad una riforma del più costoso sistema pensionistico del mondo"?
    O magari come "perchè le tasse degli olandesi non vogliono finire a pagare le pensioni degli italiani"? Chissà come mai eh...



    L'alternativa è chiedere 200 miliardi al mercato con il 3° debito pubblico del mondo in traiettoria velocemente ascendente. Vedi tu...
    Io per filosofia non sono convinto sostenitore del vincolo esterno, ma è un fatto che abbiamo dimostrato che senza siamo dei cialtroni.



    E chissà come possa mai venire in mente al premier olandese una cosa del genere...


    Qui arriva direttamente il rasoio di Occam: prima perchè "ci sono già" evidentemente è vero fino ad un certo punto e poi perchè bisogna mettere a punto i dettagli tecnici.
    E non è uno scherzo visto che siamo di fronte ad una prima assoluta.
    mai multiquote fu più gradito grazie mille!
    nel frattempo mi sono un pochino informato e, praticamente, Rutte tiene a bada, o cerca, l'equivalente della nostra destra lì. difatti per l'opposizione olandese è una sconfitta e su Facebook scrivono questo:

    Geert Wilders - Italiaanse premier Giuseppe Conte zeer... | Facebook


    quindi sì, è piuttosto chiaro

    comunque grazie, mi hai chiarito un paio di cose che sospettavo ma non ne ero certo.
    speriamo non abbia ragione l'opposizione olandese e che non ce li magnamo ancora una volta

    mi scusasse il signor Mod per il parziale OT politico anche se non nazionale, volevo solo capire due cose.
    ritorno nel mio silenzio economico, ma lo leggo sempre sto TD.
    grazie ancora
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #27956
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Accordo molto buono.
    Il fatto che si vogliano sapere da parte di altri paesi come li si usa, ci sta, mica uno si prende i soldi degli europei e li butta nel cesso

  7. #27957
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Esperto è una parola grossa , ma vediamo...


    Perchè siamo quelli che hanno subito il contraccolpo peggiore (sai che novità...) dall'epidemia e siamo grossi...



    Claro che sì.
    I tassi saranno quelli, a naso, che spunteranno i bond garantiti dalla UE il cui rating, come quello dell'ESM, è sicuramente superiore a quello italiano.
    Ergo saranno comunque decisamente più bassi di quelli che saremmo in grado di spuntare noi sul mercato.



    Se ho letto bene ci sarà un'approvazione a maggioranza delle misure, un po' come avviene per le manovre annuali del resto; ma secondo me qui staranno più attenti perchè i soldi in gioco, al contrario delle "finanziarie" non sono solo quelli del contribuente italiano.
    Un po' come dire che se si cercherà di far passare come investimenti dei miliardi buttati in Alitalia, quota 100 e reddito di cittadinanza la risposta sarò TUTTE LE PICCHE DEL SEME.


    Prova a rileggerla velocemente e vedi se ti viene la risposta.
    Oppure prova a scriverla così "perchè mai il premier italiano ce l'ha tanto con la Grecia e vorrebbe condizionare gli aiuti ad una riforma del più costoso sistema pensionistico del mondo"?
    O magari come "perchè le tasse degli olandesi non vogliono finire a pagare le pensioni degli italiani"? Chissà come mai eh...



    L'alternativa è chiedere 200 miliardi al mercato con il 3° debito pubblico del mondo in traiettoria velocemente ascendente. Vedi tu...
    Io per filosofia non sono convinto sostenitore del vincolo esterno, ma è un fatto che abbiamo dimostrato che senza siamo dei cialtroni.



    E chissà come possa mai venire in mente al premier olandese una cosa del genere...


    Qui arriva direttamente il rasoio di Occam: prima perchè "ci sono già" evidentemente è vero fino ad un certo punto e poi perchè bisogna mettere a punto i dettagli tecnici.
    E non è uno scherzo visto che siamo di fronte ad una prima assoluta.
    Condivido tutto.

    Aggiungerei anche che il vantaggio economico per noi é ancora maggiore, visto che il recovery fund ci consente di ridurre la rischiosità e quindi migliorare gli interessi su tutto lo stock di debito, se avessimo dovuto emettere 500 o 600 miliardi di titoli italiani (rifinanziamento di quelli in scadenza+ nuovo deficit) sarebbe stato un bel problema.

    Gli altri giustamente chiedono garanzie, visto che in caso di default italiano sarebbero direttamente esposti anche loro.

    E visto che il maggior partito di opposizione continua a vaneggiare a giorni alterni di uscire dell'euro e fare default sul debito questa non è solo una questione teorica.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #27958
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Accordo molto buono.
    Il fatto che si vogliano sapere da parte di altri paesi come li si usa, ci sta, mica uno si prende i soldi degli europei e li butta nel cesso
    È proprio perché sono anni che l’italia lo fa, che gli altri chiedono precise condizioni di utilizzoDura salita o "discesa" verso il default?

  9. #27959
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Perdonatemi, era troppo bella per non condividerla
    3560FED1-30DD-45F1-BD3A-B2592808680E.jpeg

  10. #27960
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    ho invaso un campo che non è il mio, scrivendo di "robe economiche", e in particolare del Green New Deal.
    E' la recensione di un libro, scritto da una economista britannica, che ho trovato interessante, quindi, se pensate che abbia scritto delle caxxate, prendetevela con lei .

    Consigli di lettura: “Il Green new deal” di Ann Pettifor - Icona Clima

    grazie per l'attenzione

    Lorenzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •