Pagina 2887 di 3057 PrimaPrima ... 1887238727872837287728852886288728882889289729372987 ... UltimaUltima
Risultati da 28,861 a 28,870 di 30569
  1. #28861
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Ho l'impressione che la scelta di Draghi sia stata fatta non tanto per le sue competenze, ma proprio per la sua "compatibilità" a prendere decisioni impopolari. Come con Monti, solo che oggi la situazione è anche più grave di allora...insomma, prepariamoci a un massacro sociale senza precedenti con la consapevolezza che prima o poi sarebbe stato praticamente inevitabile, e speriamo di riuscire a uscire da questo pantano nel medio periodo.

    Devo ammettere però che non so come possa funzionare la cosa, vedendo due casi potenzialmente simili a quelli che potremo avere (Grecia e Portogallo) pare che il secondo abbia tratto apprezzabili benefici dal "commissariamento" ue, ma vedendo la Grecia ancora al 200% nel rapporto debito pubblico/PIL mi verrebbe da pensare che i sacrifici non siano stati ripagati. Ovviamente è solo un'impressione perchè non ho le competenze per capire bene questi meccanismi.

    Temo anche per eventuali tensioni sociali, la gente comune pensa che certi interventi impopolari li si attuino solo per favorire banche e finanza e non sarà certo questa volta che cambierà idea
    Ultima modifica di ale97; 03/02/2021 alle 11:45

  2. #28862
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ho l'impressione che la scelta di Draghi sia stata fatta non tanto per le sue competenze, ma proprio per la sua "compatibilità" a prendere decisioni impopolari. Come con Monti, solo che oggi la situazione è anche più grave di allora...insomma, prepariamoci a un massacro sociale senza precedenti con la consapevolezza che prima o poi sarebbe stato praticamente inevitabile, e speriamo di riuscire a uscire da questo pantano nel medio periodo.
    Premesso che oggi vale tutto e il contrario di tutto (e Draghi non è certo per la cura alla greca), questo è proprio il tipo di retorica inversa che ci ha portato alle pezze al culo attuali.
    Il massacro sociale non è quello che in teoria dovrebbe risolvere i problemi: il massacro sociale è quello che è stato fatto per anni rubando il futuro a N generazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Devo ammettere però che non so come possa funzionare la cosa, vedendo due casi potenzialmente simili a quelli che potremo avere (Grecia e Portogallo) pare che il secondo abbia tratto apprezzabili benefici dal "commissariamento" ue, ma vedendo la Grecia ancora al 200% nel rapporto debito pubblico/PIL mi verrebbe da pensare che i sacrifici non siano stati ripagati. Ovviamente è solo un'impressione perchè non ho le competenze per capire bene questi meccanismi.
    Non si misura tutto dal rapporto debito/PIL, per iniziare.
    E senza il salvataggio (che, ribadisco, è stato sbagliato in alcune parti) quale sarebbe stato il rapporto debito/PIL? La Grecia aveva perso l'accesso ai mercati, non bisogna dimenticarlo... E perdere l'accesso al mercato non vuol dire "che bravi ci siamo liberati di banche e finanza"...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Temo anche per eventuali tensioni sociali, la gente comune pensa che certi interventi impopolari li si attuino solo per favorire banche e finanza e non sarà certo questa volta che cambierà idea
    E d'altra parte se non fossimo un popolo del tutto analfabeta dal punto di vista economico non saremmo al punto in cui siamo...

    A proposito: è un tentativo destinato al fallimento, esattamente come quello di Monti prima di lui, anche fosse il padreterno.

    Ultima modifica di FunMBnel; 03/02/2021 alle 12:41
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #28863
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ho l'impressione che la scelta di Draghi sia stata fatta non tanto per le sue competenze, ma proprio per la sua "compatibilità" a prendere decisioni impopolari. Come con Monti, solo che oggi la situazione è anche più grave di allora...insomma, prepariamoci a un massacro sociale senza precedenti con la consapevolezza che prima o poi sarebbe stato praticamente inevitabile, e speriamo di riuscire a uscire da questo pantano nel medio periodo.

    Devo ammettere però che non so come possa funzionare la cosa, vedendo due casi potenzialmente simili a quelli che potremo avere (Grecia e Portogallo) pare che il secondo abbia tratto apprezzabili benefici dal "commissariamento" ue, ma vedendo la Grecia ancora al 200% nel rapporto debito pubblico/PIL mi verrebbe da pensare che i sacrifici non siano stati ripagati. Ovviamente è solo un'impressione perchè non ho le competenze per capire bene questi meccanismi.
    Secondo me il problema non si porrà nemmeno perché Draghi non avrà i numeri.

    Comunque non credo che la questione qui sia prendere decisioni impopolari, la situazione è radicalmente diversa dal 2012 soprattutto in termini di atteggiamento delle istituzioni europee. C'è una maggiore consapevolezza sia della necessità di garantire ampia liquidità a tutti gli stati membri (anche se condizionata) sia dell'importanza di evitare costi sociali esagerati per mantenere la stabilità politica, personalmente in astratto apprezzerei molto Draghi perché è una persona estremamente capace e preparata, la sua prima preoccupazione sarebbe utilizzare bene le risorse disponibili.

    Ma Draghi è un decisionista che tende ad imporre le sue idee più che prendere decisioni collegiali, non vorrà fare l'ostaggio dei partiti e quindi se accettasse l'incarico pretenderà di governare alle sue condizioni. Avrà meno sostegno di Conte in parlamento, tra chi ha convenienza ad andare a votare e chi lo considera la reincarnazione politica del montismo gli resterà si e no il 20% dei voti in senato.

  4. #28864
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Secondo me palleggiano il nome di Draghi per far salire un po' le borse
    scherzi a parte, per come la vedo io almeno sarebbe un nome diverso con un curriculum piuttosto valido, come dire
    ma temo che sia irrealizzabile.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #28865
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Premesso che oggi vale tutto e il contrario di tutto (e Draghi non è certo per la cura alla greca), questo è proprio il tipo di retorica inversa che ci ha portato alle pezze al culo attuali.
    Il massacro sociale non è quello che in teoria dovrebbe risolvere i problemi: il massacro sociale è quello che è stato fatto per anni rubando il futuro a N generazioni.

    Sia chiaro, non ho mica detto il contrario. Pagheremo tutti i decenni di scarsa attenzione alla spesa pubblica (in particolare anni 70-'80 e 2000 che hanno visto aumenti importanti), ed è abbastanza inevitabile; ma proprio per questo non saremo esenti da conseguenze sociali di una certa importanza, ecco cosa intendevo.

  6. #28866
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sia chiaro, non ho mica detto il contrario. Pagheremo tutti i decenni di scarsa attenzione alla spesa pubblica (in particolare anni 70-'80 e 2000 che hanno visto aumenti importanti), ed è abbastanza inevitabile; ma proprio per questo non saremo esenti da conseguenze sociali di una certa importanza, ecco cosa intendevo.
    Se togliere rdc, naspi agli stagionali/fannulloni, cig alle aziende furbette ecc. è "macelleria sociale" ben venga

  7. #28867
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sia chiaro, non ho mica detto il contrario. Pagheremo tutti i decenni di scarsa attenzione alla spesa pubblica (in particolare anni 70-'80 e 2000 che hanno visto aumenti importanti), ed è abbastanza inevitabile; ma proprio per questo non saremo esenti da conseguenze sociali di una certa importanza, ecco cosa intendevo.
    Ah beh... Per forza...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #28868
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Draghi non farà le mosse impopolari che devono essere fatte perché deve appoggiarsi a un parlamento il cui problema più grande è riuscire a comprarsi il voto della gente.

    Io vedo solo una replica di Monti...

  9. #28869
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Poveretto già dopo mezza giornata l’ho visto invecchiato
    Fossi stato in lui col piffero che avrei accettato Farà la fine di Monti.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #28870
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Passiamo da Di Maio agli esteri che pretende pure di far valere la voce dell'Italia nel mondo, a Draghi premier.
    Un paese di psicopatici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •