Pagina 2941 di 3057 PrimaPrima ... 1941244128412891293129392940294129422943295129913041 ... UltimaUltima
Risultati da 29,401 a 29,410 di 30569
  1. #29401
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    La qualità del lavoro frega ancora a qualcuno? No perchè lo so anche io che se vado a svendere la mia dignità lavoro lo trovo ieri. O la si smette di over-qualificare la gente che poi lavoro nel suo campo ne trova quasi zero (scappa all'estero, più semplice), oppure sta roba che 'lavoro c'è voglia molto meno' raccontatela a qualcun altro.
    Sono d'accordo, ma non ho capito l'evidenziato.
    Il problema non è la gente troppo qualifica, il problema è l'esatto contrario: ovvero che non si investe abbastanza sull'innovazione, quindi su cose che richiedano elevate professionalità. La conseguenza è che c'è bisogno di fattorini, ma i fattorini guadagnano 0, c'è poco da fare. E non esisterà mai che potranno guadagnare 100.
    Se poi vogliamo diventare una succursale cinese o peggio keniana allora organizziamoci per avere solo bisogno di manodopera di basso livello, ma sarà tutto parametrato: stipendi, potere di acquisto ecc. ecc. ecc.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #29402
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    su questo non ti dò torto.
    La qualifica un tempo la guadagnavi sul campo, partendo dal basso e crescendo di livello sul posto di lavoro in base alle tue capacità.
    Ora arrivano i super laureati o qualificati, salgono subito 10 scalini ma...........
    Ma magari sono in una piccola o medio-piccola azienda dove c'è ancora il vecchio capo che non capisce una fava del mondo che ha attorno e lì si ferma sia la salita che la crescita professionale (anche perchè nel contesto italiano non è che le grandi aziende o le multinazionali crescano sugli alberi...).
    Quindi si rompe e va all'estero magari a far la stessa cosa, ma pagato meglio.


    A volte par di leggere tra le righe che oggi sono un branco di fancazzisti mentre un tempo eravamo tutti stakanovisti che hanno fatto carriera e portato il Paese... Già... Guarda un po' dove lo abbiamo portato...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #29403
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    è cambiata proprio la società io sono del 64, andare a lavorare d'estate finita scuola era la prassi, ma anche piu facile, ti pagavano in nero, ho già detto che mi sono comprato la Vespa da solo con tre settimane di lavoro e pagandola in contanti, grazie ci pagavano in nero.
    Oggi prova a fare lavorare un minorenne e per giunta in nero è impossibile, dove abito io c'era un coltivatore di fiori piante con delle serre, avevo 12 anni quando andai la prima volta ad invasare le piantine dentro i vasi, ma eravamo un'altra generazione alle elementari a scuola ci andavo a piedi, ed a 14 anni me ne sono andato sa solo in campeggio, fallo fare ad un ragazzo di oggi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Mio padre che ha 20 anni più di te veniva mandato "a gratis" a lavorare in estate nel negozio di alcuni parenti (frequentava l'istituto tecnico e ovviamente era impegnato nelle lezioni da ottobre a giugno). A dirla tutta i mieni nonni in qualche modo pagavano per mandarlo a lavorare, perché doveva prendere la corriera e il prezzo del biglietto (all'inizio degli anni '60) era significativamente più alto, se lo rapporti al costo della vita, di quanto non sia oggi il costo dei mezzi pubblici.

    Era una cosa diffusissima, c'era una cultura quasi "calvinista" del lavoro, in particolare tra le classi popolari e in particolare al NW, anche se le entrate familiari avrebbero tranquillamente consentito ai ragazzi di stare a casa durante il periodo estivo, li si mandava a lavorare, spesso gratis e per lavoro intendo 12 ore in negozio dal lunedì al sabato a svolgere gratuitamente mansioni anche pesanti, come trasportare e installare bombole di gas a domicilio dei clienti.

  4. #29404
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    994
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, ma non ho capito l'evidenziato.
    Il problema non è la gente troppo qualifica, il problema è l'esatto contrario: ovvero che non si investe abbastanza sull'innovazione, quindi su cose che richiedano elevate professionalità. La conseguenza è che c'è bisogno di fattorini, ma i fattorini guadagnano 0, c'è poco da fare. E non esisterà mai che potranno guadagnare 100.
    Se poi vogliamo diventare una succursale cinese o peggio keniana allora organizziamoci per avere solo bisogno di manodopera di basso livello, ma sarà tutto parametrato: stipendi, potere di acquisto ecc. ecc. ecc.
    Iperbole. Intendo che se si vuole che l'assunto 'lavoro c'è e noi giovani non abbiamo voglia' sia verificato allora chiudete le università così avete ragione. Una volta diplomati sotto a lavorare. Viceversa ste frasi fatte che semplificano un tema enorme come farebbe un titolo di giornale qualunque anche no, grazie.

    E non ce l'ho con nessuno di voi eh, è un rabbia generica.

  5. #29405
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma magari sono in una piccola o medio-piccola azienda dove c'è ancora il vecchio capo che non capisce una fava del mondo che ha attorno e lì si ferma sia la salita che la crescita professionale (anche perchè nel contesto italiano non è che le grandi aziende o le multinazionali crescano sugli alberi...).
    Quindi si rompe e va all'estero magari a far la stessa cosa, ma pagato meglio.


    A volte par di leggere tra le righe che oggi sono un branco di fancazzisti mentre un tempo eravamo tutti stakanovisti che hanno fatto carriera e portato il Paese... Già... Guarda un po' dove lo abbiamo portato...
    L'Italia è il paese europeo che ha avuto meno mobilità sociale, ne aveva certamente di più negli anni '50 o '60, soprattutto in alcune aree geografiche, ma se poi devo analizzare la realtà a me più prossima, la stragrande maggioranza delle persone che conosco svolge lo stesso lavoro (spesso nello stesso luogo o nella stessa azienda) dei genitori o dei nonni... questo dice molto anche sulla lentezza con cui il sistema produttivo italiano si è evoluto nel tempo...

  6. #29406
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mio padre che ha 20 anni più di te veniva mandato "a gratis" a lavorare in estate nel negozio di alcuni parenti (frequentava l'istituto tecnico e ovviamente era impegnato nelle lezioni da ottobre a giugno). A dirla tutta i mieni nonni in qualche modo pagavano per mandarlo a lavorare, perché doveva prendere la corriera e il prezzo del biglietto (all'inizio degli anni '60) era significativamente più alto, se lo rapporti al costo della vita, di quanto non sia oggi il costo dei mezzi pubblici.

    Era una cosa diffusissima, c'era una cultura quasi "calvinista" del lavoro, in particolare tra le classi popolari e in particolare al NW, anche se le entrate familiari avrebbero tranquillamente consentito ai ragazzi di stare a casa durante il periodo estivo, li si mandava a lavorare, spesso gratis e per lavoro intendo 12 ore in negozio dal lunedì al sabato a svolgere gratuitamente mansioni anche pesanti, come trasportare e installare bombole di gas a domicilio dei clienti.
    È verissimo, c'erano anche genitori che mandavano figli a lavorare per impararsi un mestiere, e questi genitori perlomeno per i primi mesi pagavano loro la settimana dei figli, anche io non è che avessi bisogno di andarci per fortuna, però seguendo alcuni amici della mia età ci andai anche io, e devo dire che mi è servito perché dentro casa mia mi sono fatto tutto io dall'idraulica al parquet passando per le opere murarie, e non centra nulla con il mestiere di mio Padre, lui era un tecnico motorista dell'Alitalia quando era l'Alitalia, che aveva scali in tutto il mondo, e si portava dietro i propri tecnici per fare manutenzione agli aeroplani, non solo a quelli della nostra compagnia di bandiera, ma anche alle altre compagnie, niente a che vedere con quello che è diventata da almeno 30 anni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #29407
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,272
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    La qualità del lavoro frega ancora a qualcuno? No perchè lo so anche io che se vado a svendere la mia dignità lavoro lo trovo ieri. O la si smette di over-qualificare la gente che poi lavoro nel suo campo ne trova quasi zero (scappa all'estero, più semplice), oppure sta roba che 'lavoro c'è voglia molto meno' raccontatela a qualcun altro.
    concordo, superconcordo. difatti in certe aziende è in atto una inversione di tendenza, mentre fino a ieri faceva carriera il laureato giusto perché è laureato, adesso va avanti chi se lo merita sul campo. Ma si contano sulle dita di una mano ste aziende eh
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #29408
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,272
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Amazon paga 700 euro i suoi schiavi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    dubito fortemente, ci sono i contratti collettivi che impediscono, di fatto, queste cose.
    poi che siano pagati poco può anche essere eh, ma le grandi aziende soprattutto si appoggiano ai CCNL, è molto più comodo e spesso hanno diverse agevolazioni fiscali.
    conosco gente che lavora per Amazon e si lamentano di tutto (ritmi, straordinari spesso e volentieri e come vengono trattati in generale) ma non dei soldi che ricevono (entro i limiti della normale lamentela che fa parte un po' di chiunque lavori ).
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #29409
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,272
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, ma non ho capito l'evidenziato.
    Il problema non è la gente troppo qualifica, il problema è l'esatto contrario: ovvero che non si investe abbastanza sull'innovazione, quindi su cose che richiedano elevate professionalità. La conseguenza è che c'è bisogno di fattorini, ma i fattorini guadagnano 0, c'è poco da fare. E non esisterà mai che potranno guadagnare 100.
    Se poi vogliamo diventare una succursale cinese o peggio keniana allora organizziamoci per avere solo bisogno di manodopera di basso livello, ma sarà tutto parametrato: stipendi, potere di acquisto ecc. ecc. ecc.
    io vedo un altro problema: la qualifica teorica, immensa quella italiana, con scarsa se non nulla capacità di lavorare.
    esci dall'Università che sei un tuttologo ma, di fatto, hai forse fatto qualche stage in qualche azienda dove poco puoi fare in un mese o due perché non sei capace a fare niente.
    io affiancherei allo studio universitario (o scolastico per gli istituti tecnici, dove però già è più presente con l'alternanza scuola lavoro che qui spesso funziona benone proprio ai fini del trovare lavoro una volta finita la scuola) non uno stage di 100 o 200 ore, ma una costante presenza in azienda dove impari davvero a lavorare.
    ma è un'opinione personale, probabilmente non molto supportata dai dati
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #29410
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mio padre che ha 20 anni più di te veniva mandato "a gratis" a lavorare in estate nel negozio di alcuni parenti (frequentava l'istituto tecnico e ovviamente era impegnato nelle lezioni da ottobre a giugno). A dirla tutta i mieni nonni in qualche modo pagavano per mandarlo a lavorare, perché doveva prendere la corriera e il prezzo del biglietto (all'inizio degli anni '60) era significativamente più alto, se lo rapporti al costo della vita, di quanto non sia oggi il costo dei mezzi pubblici.

    Era una cosa diffusissima, c'era una cultura quasi "calvinista" del lavoro, in particolare tra le classi popolari e in particolare al NW, anche se le entrate familiari avrebbero tranquillamente consentito ai ragazzi di stare a casa durante il periodo estivo, li si mandava a lavorare, spesso gratis e per lavoro intendo 12 ore in negozio dal lunedì al sabato a svolgere gratuitamente mansioni anche pesanti, come trasportare e installare bombole di gas a domicilio dei clienti.
    Chiamasi masochismo....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •