Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Giusto per parlare di meritocrazia ed altro nel pubblico, ecco il principale paladino cacciato a calci nel bùs dal comune di Venezia!!!
Brunetta licenziato dal comune di Venezia: "Troppe assenze" - Cadoinpiedi
___________________________________
[I].......un inverno senza neve è un come un bel fiore che non sboccia mai.......[/I]
Premesso che, come gia' suggerito, occorrerebbe prendere il contratto firmato e leggerlo per bene ma, sempre dall'articolo postato prima dal Bax, si legge questo:
L’ITALIA, MORGAN STANLEY E IL DERIVATO FALLIMENTARE
Ma torniamo ai 2,567 miliardi del 3 gennaio. In pratica, si è trattato di una richiesta di Morgan Stanley di chiudere una posizione su un contratto derivato sottoscritto con il governo italiano nel 1994. Ora, sappiamo che l’estinzione anticipata di un tale contratto non possa essere richiesta, a meno che non ci sia il consenso di entrambe le parti. Ma c’è un altro caso particolare, che determina la chiusura anticipata della posizione, ossia l’esistenza di una clausola rescissoria. Ed è proprio quello che sarebbe accaduto due mesi e mezzo fa. Morgan Stanley aveva titolo per chiedere un rientro dalla posizione aperta 18 anni prima, perché nel 1994 era stata sottoscritta una clausola in tal senso.
Ribadisco: tutto da verificare ma se e' realmente cosi' allora, mi dispiace, non vi e' stata alcuna scelta da parte del Governo italiano in tal caso !
Insomma doveva pagare, punto e basta: poi tutte gli altri ragionamenti ricamati sopra, seppur anche condivisibili, non sono assolutamente inerenti con il caso trattato, ergo inutili.
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ok ma il Tesoro dovrebbe fare qualcosa:
Ecco quindi l’informazione che il Ministero dell’Economia dovrebbe rilasciare ai contribuenti italiani (e noi che di mestiere ci occupiamo di prodotti come questi nelle università italiane potremmo certificarla o smentirla)
• Il contratto, stipulato nel 1994, con il termsheet allegato, avevail fine di: i) coprire il rischio di tasso; ii) coprire il tasso di cambio; iii) allungare le scadenze dei pagamenti di interesse; iv) vendere assicurazione a Morgan Stanley per fare cassa. Il valore del contratto all’origine era di XX miliardi di dollari. Nel caso il contratto fosse di copertura, l’errore di copertura alla fine è stato di Y miliardi a favore (sfavore) del Tesoro.
• Il contratto stipulato nel 1994 includeva: i) una clausola di estinzione a favore di entrambi i contraenti; ii) una clausola di estinzione a favore della banca. Inoltre: la clausola di estinzione era: i) europea, su quale data; ii) bermuda, su quali date. Infine, il valore di questa clausola ha portato YY miliardi a favore dei contribuenti italiani.
Sarebbe oltremodo importante, in un momento in cui si fa un gran parlare di “commissioni implicite” incassate dalle banche a carico dei contribuenti, e se ne parla dove meno se ne capisce, cioè nelle aule di giustizia, che il Ministero mostrasse di non averne pagate, o non averne pagate in abbondanza. La cosa è ancora più importante se si considera che il Ministero cova da quattro anni una normativa diretta a regolare i contratti derivati tra banche e enti pubblici nel rispetto di questi principi. Da esperto devo dire che sono pessimista. Se le clausole di estinzione fossero state di tipo “bermuda” (cioè esercitabili ad esempio a ogni data di pagamento, come è tipico che siano), si tratterebbe del problema di valutazione più complicato che esista in finanza matematica (swaption bermuda!). In questo caso, davvero tra i “quant” di Morgan Stanley e i tecnici del Tesoro non ci sarebbe stata partita. Comunque, il Tesoro ci dica che allora ha fatto del suo meglio, e ci dica chi ha preso quella decisione. Noi saremo comprensivi, e al massimo gli diremo: “Tesoro, non lo fare più”.
lo strano caso del swap Tesoro-Morgan Stanley - Forum di Finanzaonline.com
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Segnalibri