Spread a 502 punti
In caso di fallimento dell'Italia quali sono i titoli di stato che non vengono rimborsati quella a lunga scadenza o quelli a breve (6 mesi)
Alla faccia del fallimento ... Parliamo addirittura di titoli NON rimborsati, manco di hair cut ... Ma manco con una guerra nucleare a momenti.
Ipotesi da non scartare a priori quella di una guerra civile in caso di uscita forzata dall'euro con conseguente riduzione alla fame ...
Intanto una chiave di lettura.
Perché è tornata la paura sui mercati? Borse e spread non fanno più fede: bisogna guardare valute e opzioni - Il Sole 24 ORE
A margine: non stiamo arricchendo nessuna finanza. Qui se calano tutti gli indici (e intendo proprio tutti: borsa, tds e valuta) ci rimettono in tanti perchè non credo che improvvisamente siamo finiti in un mondo di soli shortatori ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Le possibilità sono solo 2: per dividere uno Stato o ci si mette d'accordo, si modifica la costituzione e ci si separa consensualmente (poi c'è da rimettere in piedi la parte burocratica, ma è solo una conseguenza) oppure la guerra civile.
Francamente ho qualche dubbio che persino la parte "forte" dell'Italia sia in grado di reggere la prima in termini di costi oggi.
E dubito che l'assegnazione della quota di debito pubblica sia una cosa così facile da risolvere consensualmente.
Ovviamente stiam parlando di ultrafantapolitica.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Chiusura a 504;siamo ai livelli di gennaio.
Più che altro io mi chiedo: non è che il fondo salva stati è stato un regalo agli speculatori?cioè gli speculatori hanno interesse a far salire lo spread,affinchè la bce metta i soldi...
sarò io diffidente, ma non mi sono mai aspettato chissà cosa da chi viene da goldman & sachs e che ha proposto tale fondo...
Segnalibri