Pagina 55 di 3057 PrimaPrima ... 5455354555657651051555551055 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 30569
  1. #541
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Lo chiedo ai vari Jadan &c, visto che io mi sento un deficiente in questi giorni....mi spiego: pare ormai certa la manovra sull'IVA. Sono un cretino io o non c'è manovra più recessiva di un aumento dell'IVA in un paese dove ci sono già evidenti difficoltà di spesa? Visto che l'IVA è un imposizione fiscale che va a cadere a pioggia su tutti i beni, e che causa ovvi arrotondamenti tali da aumentare ancora di più la pressione, oltre a pesare solo su coloro che pagano già le tasse e le hanno sempre pagate; non è esattamente il contrario di quello dichiarato fino ad ora, cioè il voler pesare sopratutto su chi ha di più, o su chi non ha ancora pagato, alleggerendo chi invece, con quattro lire, deve fare la spesa tutti i giorni, pagare la benzina, etc...?
    Boh, sarò un cretino io e i professoroni di Monti dei geni, ma a me viene solo da mandarli....
    Tranquillo ... Aggiungimi alla lista dei cretini ...
    Di tutte le possibili misure da mettere in campo l'IVA è la più deleteria in termini di crescita.
    Tra l'altro, a proposito di mia cretineria , adesso va tanto di moda dire "spostare la tassazione dal lavoro ai consumi" ... Beh ... Io invece dico che aumentare la tassazione indiretta, che non è progressiva, è la vera "macelleria sociale" (altro termine che va tanto di moda).
    Ma siccome son cretino allora tanto vale ignorarmi ...
    Una cosa vera però c'è: se aumenti l'IVA incassi immediatamente.

    Si parla di compensazione dell'aumento dell'IVA con riduzioni di IRPEF e IRAP ... Piuttosto che un calcio nel culo va bene anche questo. Ma per chi come me abolirebbe le imposte indirette (magari a Jadan verrà un infarto nel sentirlo ... Spero di no! ) ...

    Ma la più grossa vaccata che ho sentito in questi gg era sul ritorno dell'ICI (o anticipo dell'IMU che dir si voglia): il peso dell'ICI ridotto (o aumentato ovviamente) in base al reddito dichiarato; ecco ... Questo sì mi sembra geniale. Così tutti i LADRI che hanno patrimoni costruiti mediante evasione pagheranno pure meno di coloro che invece ce li hanno grazie agli incassi dichiarati. Spero vivamente sia la quotidiana vaccata da giornali ...


    E infine l'asso di briscola che ho sentito questa mattina per radio (che, spero, valga meno dei giornali): banche tedesche che pretendono di negoziare i futuri affari greci in dracme; banche d'affari americane e giapponesi che si stanno preparando alla scomparsa dell'Euro e al ritorno delle valute nazionali.
    Ecco ... Se mi avessero detto che un toro sordo stava per inc...rmi mi avrebbe fatto meno male ...

    Ultima nota: inutile in realtà preoccuparsi degli effetti recessivi dell'IVA perchè siamo già in recessione. Ancora prima delle nuove manovre.

    Champagne.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #542
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tranquillo ... Aggiungimi alla lista dei cretini ...
    Di tutte le possibili misure da mettere in campo l'IVA è la più deleteria in termini di crescita.
    Tra l'altro, a proposito di mia cretineria , adesso va tanto di moda dire "spostare la tassazione dal lavoro ai consumi" ... Beh ... Io invece dico che aumentare la tassazione indiretta, che non è progressiva, è la vera "macelleria sociale" (altro termine che va tanto di moda).
    Ma siccome son cretino allora tanto vale ignorarmi ...
    Una cosa vera però c'è: se aumenti l'IVA incassi immediatamente.

    Si parla di compensazione dell'aumento dell'IVA con riduzioni di IRPEF e IRAP ... Piuttosto che un calcio nel culo va bene anche questo. Ma per chi come me abolirebbe le imposte indirette (magari a Jadan verrà un infarto nel sentirlo ... Spero di no! ) ...

    Ma la più grossa vaccata che ho sentito in questi gg era sul ritorno dell'ICI (o anticipo dell'IMU che dir si voglia): il peso dell'ICI ridotto (o aumentato ovviamente) in base al reddito dichiarato; ecco ... Questo sì mi sembra geniale. Così tutti i LADRI che hanno patrimoni costruiti mediante evasione pagheranno pure meno di coloro che invece ce li hanno grazie agli incassi dichiarati. Spero vivamente sia la quotidiana vaccata da giornali ...


    E infine l'asso di briscola che ho sentito questa mattina per radio (che, spero, valga meno dei giornali): banche tedesche che pretendono di negoziare i futuri affari greci in dracme; banche d'affari americane e giapponesi che si stanno preparando alla scomparsa dell'Euro e al ritorno delle valute nazionali.
    Ecco ... Se mi avessero detto che un toro sordo stava per inc...rmi mi avrebbe fatto meno male ...

    Ultima nota: inutile in realtà preoccuparsi degli effetti recessivi dell'IVA perchè siamo già in recessione. Ancora prima delle nuove manovre.

    Champagne.

    Beh, son contento allora di non essere un totale idiota. O quantomeno, un unico idiota. La butto lì: in un paese in cui il 10% degli abitanti detiene il 50% della ricchezza privata nazionale e in cui si fanno quasi 180 miliardi l'anno di evasione fiscale, penso che una pesante patrimoniale ordinaria deducibile dalle tasse (in maniera tale da far venire fuori il sommerso) e il pagamento con transazioni elettroniche obbligatorio sopra i 50 euro, compresi prelievi dalle banche, sistemerebbero tutto o quasi.
    Ma io sono un cretino, oh, quindi saranno cavolate.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #543
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,498
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    ma... un'altra domanda

    l'aumento dell'IVA non rischia di provocare un ulteriore incremento dell'evasione fiscale?
    mi spiego meglio

    un lavoratore dipendente corretto e ligio al dovere di pagare le tasse, che richiede sempre le fatture e gli scontrini, deve comprare alimenti e altre cose necessarie per vivere sulle quali è presente un'IVA maggiorata

    quando il lavoratore dipendente avrà bisogno di una prestazione di un professionista e questo gli proporrà "500€ con fattura, 400€ senza", cosa pensate che farà il lavoratore dipendente? manterrà il buon proposito di chiedere la fattura spendendo altri 100€ oltre a quelli persi in altri acquisti con l'IVA maggiorata o chiuderà gli occhi e accetterà la proposta di spendere 100€ in meno per poter mangiare?

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  4. #544
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    ma... un'altra domanda

    l'aumento dell'IVA non rischia di provocare un ulteriore incremento dell'evasione fiscale?
    mi spiego meglio

    un lavoratore dipendente corretto e ligio al dovere di pagare le tasse, che richiede sempre le fatture e gli scontrini, deve comprare alimenti e altre cose necessarie per vivere sulle quali è presente un'IVA maggiorata

    quando il lavoratore dipendente avrà bisogno di una prestazione di un professionista e questo gli proporrà "500€ con fattura, 400€ senza", cosa pensate che farà il lavoratore dipendente? manterrà il buon proposito di chiedere la fattura spendendo altri 100€ oltre a quelli persi in altri acquisti con l'IVA maggiorata o chiuderà gli occhi e accetterà la proposta di spendere 100€ in meno per poter mangiare?

    Naturalmente si : più è alta più si cercherà di evaderla ... la tracciabilità delle spese sino a soli 350 euro in contanti (altra cosa ventilata) dovrebbe cercare di mettere un freno... ma alla fine è facile da aggirare... metti che uno deve dare 700 euro in nero a un altro... oggi gliene da 350 e magari fra una settimana altre 350, e pace. E' solo una seccatura, insomma (per l'evasore).

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #545
    Burrasca L'avatar di marzio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    ma... un'altra domanda

    l'aumento dell'IVA non rischia di provocare un ulteriore incremento dell'evasione fiscale?
    mi spiego meglio

    un lavoratore dipendente corretto e ligio al dovere di pagare le tasse, che richiede sempre le fatture e gli scontrini, deve comprare alimenti e altre cose necessarie per vivere sulle quali è presente un'IVA maggiorata

    quando il lavoratore dipendente avrà bisogno di una prestazione di un professionista e questo gli proporrà "500€ con fattura, 400€ senza", cosa pensate che farà il lavoratore dipendente? manterrà il buon proposito di chiedere la fattura spendendo altri 100€ oltre a quelli persi in altri acquisti con l'IVA maggiorata o chiuderà gli occhi e accetterà la proposta di spendere 100€ in meno per poter mangiare?

    Senza andare lontano, se un dentista ti propone 540 euro per un lavoro, però se non vuole la fattura sono 450. Uno cosa fa????

    Io risparmio 100 euro, che in questo momento mi fanno ultra comodo
    Marzio

  6. #546
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,498
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Senza andare lontano, se un dentista ti propone 540 euro per un lavoro, però se non vuole la fattura sono 450. Uno cosa fa????

    Io risparmio 100 euro, che in questo momento mi fanno ultra comodo
    è esattamente quello che intendevo

    aggiungici pure che se le imposte aumentano solo in un senso (verso i consumatori-lavoratori dipendenti come nel caso dell'IVA) alla fine si fa il gioco degli evasori che approfittano dei problemi di questi ultimi per arricchirsi con lavori completamente in nero (e a loro poco gliene importa se l'IVA passa dal 20% al 23%, tanto se hanno la possibilità di guadagnar 500€ senza dover sborsare 1€ allo stato, per pagare qualcosa un 3% in più non muoiono certo di fame, anzi...)

    forse ho fatto un ragionamento un po' contorto

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  7. #547
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Senza andare lontano, se un dentista ti propone 540 euro per un lavoro, però se non vuole la fattura sono 450. Uno cosa fa????

    Io risparmio 100 euro, che in questo momento mi fanno ultra comodo
    Si, a volte l'evasione fiscale fa comodo... non solo all'evasore... ma ahimè anche al cliente dell'evasore... ti porto un esempio più terra terra... immagina che tu comperi una merce di un certo tipo a un supermercato e la paghi 2 euro al chilo... la stessa merce, te ne comperi un chilo e mezzo in un negozio poco lontano e ti viene 50 centesimi.... ma non ti fanno lo scontrino.... che fai, stai a fare storie per lo scontrino? Gli mandi quelli del 117, così magari poi chiudono il negozio e sei costretto a pagare 2 euro anzichè molto meno?

    L'aumento delle tasse favorisce l'evasione... mica solo di chi eroga servizi professionali o vende merce... anche del singolo cliente, che strangolato da spese e tasse cerca la soluzione più economica e se la trova ci si butta...e chi se ne frega se è illegale... funziona così... in qualche modo bisogna pur sopravvivere.

    E' come con i cinesi... tutti si lamentano perchè forniscono merce ultra-economica con vera concorrenza sleale... (chiaramente a volte - ma non sempre - anche la qualità lascia molto a desiderare.... ) ... ma chi ha pochi soldi va a comperare dai cinesi... hai voglia a fare appelli tipo "compriamo italiano, da imprenditori italiani".... ok, ma l'oggetto casalingo cinese mi costa magari 6 euro contro i 20 della controparte italiana, e funziona lo stesso.... cosa faccio io utente che faccio fatica ad arrivare a fine mese? Compro cinese.... e il problema è che il fabbricante italiano è fottuto, perchè non può abbassare i prezzi, gravato dalla mega-iva e dalle mega-tasse... non può nemmeno passare da 20 euro a 10.... ci rimetterebbe... e a 10 contro 6, io-utente ancora comprerei cinese.

    Insomma... l'aumento delle tasse in certi momenti sembra inevitabile... DOVE prendere i soldi? Ma non fa mai bene a nessuno, aumenta il "sommerso", danneggia tutti, impoverisce tutti.... favorisce solo chi è disposto a lavorare 18 ore al giorno in uno stanzone e senza alcun diritto. (Vedi produttori di cineserie ecc... )

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  8. #548
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tranquillo ... Aggiungimi alla lista dei cretini ...
    Di tutte le possibili misure da mettere in campo l'IVA è la più deleteria in termini di crescita.
    Tra l'altro, a proposito di mia cretineria , adesso va tanto di moda dire "spostare la tassazione dal lavoro ai consumi" ... Beh ... Io invece dico che aumentare la tassazione indiretta, che non è progressiva, è la vera "macelleria sociale" (altro termine che va tanto di moda).
    Ma siccome son cretino allora tanto vale ignorarmi ...
    Una cosa vera però c'è: se aumenti l'IVA incassi immediatamente.

    Si parla di compensazione dell'aumento dell'IVA con riduzioni di IRPEF e IRAP ... Piuttosto che un calcio nel culo va bene anche questo. Ma per chi come me abolirebbe le imposte indirette (magari a Jadan verrà un infarto nel sentirlo ... Spero di no! ) ...

    Ma la più grossa vaccata che ho sentito in questi gg era sul ritorno dell'ICI (o anticipo dell'IMU che dir si voglia): il peso dell'ICI ridotto (o aumentato ovviamente) in base al reddito dichiarato; ecco ... Questo sì mi sembra geniale. Così tutti i LADRI che hanno patrimoni costruiti mediante evasione pagheranno pure meno di coloro che invece ce li hanno grazie agli incassi dichiarati. Spero vivamente sia la quotidiana vaccata da giornali ...


    E infine l'asso di briscola che ho sentito questa mattina per radio (che, spero, valga meno dei giornali): banche tedesche che pretendono di negoziare i futuri affari greci in dracme; banche d'affari americane e giapponesi che si stanno preparando alla scomparsa dell'Euro e al ritorno delle valute nazionali.
    Ecco ... Se mi avessero detto che un toro sordo stava per inc...rmi mi avrebbe fatto meno male ...

    Ultima nota: inutile in realtà preoccuparsi degli effetti recessivi dell'IVA perchè siamo già in recessione. Ancora prima delle nuove manovre.

    Champagne.
    Giorni fa in questo thread scrissi che l'aumento dell'IVA è l'ultima misura da prendere in considerazione, la tipica decisione da canna del gas.
    Poichè non credo che Monti sia uno sprovveduto, temo che la necessità di liquidità sia tale da averne bisogno subito ed in maniera certa. Immagino sia per questo che pare si arrivi a questa strada.
    E la cosa mi preoccupa parecchio.
    Comunque, nell'ottica del viviamo alla giornata e molto orticellisticamente, mi auguro che l'aumento dell'IVA agevolata, ammesso che arrivi, si concretizzi dopo mercoledì..
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  9. #549
    Mad
    Ospite

    Predefinito

    Spesso è il cliente stesso a chiedere che non venga emessa fattura, per altro. E vi dirò, con una tassazione scandalosa come quella italiana non mi sento di incolpare nessuno a un certo punto. Qui sembra tanto che in Canada si paghi il 12%. Quando dico che in Italia l'IVA è al 21 la gente sgrana gli occhi. Boh, non so se ci tornerò mai.

  10. #550
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Spesso è il cliente stesso a chiedere che non venga emessa fattura, per altro. E vi dirò, con una tassazione scandalosa come quella italiana non mi sento di incolpare nessuno a un certo punto. Qui sembra tanto che in Canada si paghi il 12%. Quando dico che in Italia l'IVA è al 21 la gente sgrana gli occhi. Boh, non so se ci tornerò mai.
    Appunto..
    Evadere è sbagliato ma di certo l'idea che il cittadino medio si fa è che non evadere è da ********.
    Credo che l'imperativo attuale sia pagare tutti per avere servizi migliori, un'economia migliore e (si spera) per pagare meno. Per fare questo bisogna obbligare a pagare tutti! Finchè non si arriverà a questo, di certo non sarò io a incazzarmi con il lavoratore dipendente che non si fa fare la ricevuta dall'idraulico
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •