Pagina 60 di 3057 PrimaPrima ... 10505859606162701101605601060 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 30569
  1. #591
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    ma, per un comune mortale come me, in caso di default del paese, cosa significherebbe nella vita di tutti i giorni?

    io di ste cose non capisco una fava
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #592
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Data Registrazione
    14/11/06
    Località
    Tavernerio (CO) 410
    Età
    40
    Messaggi
    778
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ma, per un comune mortale come me, in caso di default del paese, cosa significherebbe nella vita di tutti i giorni?

    io di ste cose non capisco una fava
    E' quello che mi chiedo tutti i giorni pure io...anche se temo fortemente le risposte...
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

    18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

  3. #593
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    E' quello che mi chiedo tutti i giorni pure io...anche se temo fortemente le risposte...
    cioè, per dire...

    mi rubano tutti i pochissimi soldi che ho in banca?

    mi ciulano la macchina?

    mi portano via la casa anche se è MIA e non ho mutui?

    mi mandano ai lavori forzati?

    mi costringono a camminare sui carboni ardenti, nudo e tenendo un cero in mano?

    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #594
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Data Registrazione
    14/11/06
    Località
    Tavernerio (CO) 410
    Età
    40
    Messaggi
    778
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    cioè, per dire...

    mi rubano tutti i pochissimi soldi che ho in banca?

    mi ciulano la macchina?

    mi portano via la casa anche se è MIA e non ho mutui?

    mi mandano ai lavori forzati?

    mi costringono a camminare sui carboni ardenti, nudo e tenendo un cero in mano?

    Io poi mi pongo un'altra domanda, sto lavorando per un'azienda che miracolosamente sta andando bene...che succederebbe qui? noi lavoriamo quasi esclusivamente con l'estero (anche paesi orientali) cosa cambierebbe?! mah!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

    18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

  5. #595
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    cioè, per dire...

    mi rubano tutti i pochissimi soldi che ho in banca?

    mi ciulano la macchina?

    mi portano via la casa anche se è MIA e non ho mutui?

    mi mandano ai lavori forzati?

    mi costringono a camminare sui carboni ardenti, nudo e tenendo un cero in mano?

    Forse l'unica cosa che potrebbe succederti/ci è la prima che hai scritto. E l'ultima . Ma solo a te


  6. #596
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    Claudio, ma come facevi a pensare che un nuovo governo avrebbe potuto scrivere, fare approvare e promulgare nuove leggi in 3/5 giorni?


  7. #597
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    LSembrava che altri tre giorni del suo permanere avrebbero gettato l'italia nel default, e immaginavo l'annuncio di provvedimenti del nuovo esecutivo nel giro di 3-5 giorni. Così non è stato.... passano i giorni e ancora non si sa nulla di certo e si è sballottati da una straziante ridda di voci più o meno isteriche, più o meno catastrofiste, più o meno complottiste, più o meno terrificanti...
    La mia idea è che col governo precedente saremmo finiti malissimo. Ricordiamoci che lo spread (se vogliamo guardare quello) tra il 3 e il 9 novembre passò da 420 a 553 (avendo toccato i 575). Soprattutto non si sapeva come avrebbero potuto fermarlo. Il pericolo era che arrivasse molto più in alto, in zona fuori controllo. Da quando c'è il nuovo governo non ha mai raggiunto quei valori anche se è rimasto sempre intorno a 500. Valori altissimi ma stabili, non in rotta impazzita verso l'iperspazio.

    Perché 10 giorni per decidere. Veti incrociati certo. Ma anche il fatto che un normale governo ha tempo la campagna elettorale per mettere a punto il programma (2 mesi). Poi ha le elezioni e la convocazione del nuovo parlamento (altre 2/3 settimane), poi l'elezione dei presidenti delle camere e, infine, la nomina del presidente del consiglio. Il quale, insomma, ha circa 3 mesi di tempo per pensare a cosa fare. Guarda la Spagna: hanno fatto le elezioni il 20 novembre, ma Rajoy sapeva di vincere da almeno 3 o 4 mesi. Bene, vista l'eccezionalità della situazione è stato deciso di accelerare al massimo i tempi del passaggio di consegne. Che avverranno il 22 dicembre. Ovvio che se a quel punto Rajoy dovesse prendere altre settimane per decidere tutti lo criticherebbero, ma comunque avrà avuto mesi di tempo per decidere.

    Qui c'erano ministri che hanno saputo la mattina che sarebbero stati ministri il pomeriggio. Non potevano avere ricette in tasca.

    Infine: default Europa. E' possibile? Sì, anche se non molto probabile. Un giorno guarderemo a quello che sta succedendo in queste settimane e ci renderemo conto che si tratta di un passaggio importante di un lungo processo iniziato un secolo fa. Un processo di "de-europeizzazione" del mondo. La I guerra mondiale fu una guerra civile europea con qualche comparsata extracontinentale. Già la II che iniziò come guerra civile europea finì in altro modo, con la vittoria dei due blocchi, USA e URSS dei quali uno non europeo e l'altro europeo per metà. Per mezzo secolo l'Europa è stata fondamentale perché era il luogo di confronto privilegiato delle due superpotenze, ma alla caduta del muro il re è rimasto nudo e si è visto come l'Europa conti molto meno di un tempo. La frontiera è l'Asia, da Los Angeles e Silicon Valley a Delhi e Pechino passando per Tokyo. Noi siamo sempre più periferici, come Atene ai tempi di Traiano e Adriano. Ricchi di storia e cultura, ricchi di soldi, vecchi e appagati, propensi a viver l'oggi più che a progettare un nuovo mondo.

    In questo quadro il default europeo è possibile. Se succedesse la Germania si scoprirebbe assai piccina di fronte al mondo, visto che anche l'Europa non è il centro del mondo. Ma potrebbe succedere: l'Euro era ed è l'ultima possibilità che l'Europa ha di rimanere, nei prossimi decenni o secoli, nel mondo che conta. Se fallisse, finiremmo ai margini. Ma la storia è piena di società che hanno suicidato il futuro in nome del presente.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #598
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    mi rubano tutti i pochissimi soldi che ho in banca?
    mi ciulano la macchina?
    mi portano via la casa anche se è MIA e non ho mutui?
    mi mandano ai lavori forzati?
    mi costringono a camminare sui carboni ardenti, nudo e tenendo un cero in mano?
    1. No (a meno che non fallisca anche la banca e a meno che tu non abbia titoli di stato dello stato che fallisce, v. bond argentini).
    2. Probabilmente non in una prima fase, ma forse ti converrebbe se lo facessero.
    3. Beh ... In caso di guerra civile forse. Quindi la risposta è no, almeno in una prima fase.
    4 e 5. A te sicuramente sì.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #599
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    1. No (a meno che non fallisca anche la banca e a meno che tu non abbia titoli di stato dello stato che fallisce, v. bond argentini).
    2. Probabilmente non in una prima fase, ma forse ti converrebbe se lo facessero.
    3. Beh ... In caso di guerra civile forse. Quindi la risposta è no, almeno in una prima fase.
    4 e 5. A te sicuramente sì.
    1. eh ma se fallisce la banca?
    2. quello lo chiedevo perchè la sto pagando, quindi sono nelle mani della finanziaria
    3. la difenderò con le armi, allora.
    4 e 5. grazie, ma ce l'avete tutti con me
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  10. #600
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    1. eh ma se fallisce la banca?
    2. quello lo chiedevo perchè la sto pagando, quindi sono nelle mani della finanziaria
    3. la difenderò con le armi, allora.
    4 e 5. grazie, ma ce l'avete tutti con me
    Se fallisce la banca dove hai i tuoi risparmi c'è il fondo nazionale che ci mette una pezza, ma scordati di riavere tutto.
    Per quanto la battuta sulla macchina il primo effetto di default (e quindi uscita dal'ombrello della valuta forte) è la svalutazione; dal giorno immediatamente successivo tutte le materie prime le paghi a peso d'oro e l'effetto lo vedresti immediatamente sul carburante. Questo era il senso della battuta ... Con il salasso immediato che ne conseguirebbe forse sarebbe meglio se te la rubassero.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •