Pagina 64 di 3057 PrimaPrima ... 14546263646566741141645641064 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 30569
  1. #631
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    A decine mi avranno segnalato con il triangolino nero.
    Se ti può interessare ho appena scritto uno scriptino che manda una segnalazione ogni 20 secondi per i prossimi 4 anni. Anche quando sono in bagno senza corrente (elettrica e acqua).
    Preparati ad una mazzata di quelle epocali ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #632
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quindi si parla di inflazione reale, ma area Euro. E visto che da noi è più alta ecco la prima fregatura di stare nella parte sbagliata dell'unione.
    Insomma ... Facendo finta che il 3% raggiunto a ottobre sia il valore effettivo dell'inflazione a fine anno (del BTP) la cedola effettiva pagata per esempio dal "Btpi-15St26 3,1%" sarà del 6.1%; ho detto bene?
    No, frena: l'adeguamento della cedola e' in proporzione all'inflazione, ovvero questa si moltiplica e non si aggiunge !

    Ergo, nell'esempio da te riportato, supponendo un'inflazione del 3% la cedola diverra': 3,10+(3,10*3%)= 3,193% (cedola effettivamente pagata).

    Quindi, riguardo il flusso cedolare, a meno di inflazione da "primi anni '80" puoi ben capire che cambia poco rispetto al facciale del titolo !

    Riguardo il rimborso qui l'aumento sarebbe piu' "corposo", visto che in tal caso si avrebbe: 100 (nominale in rimborso)+3%=103 (prezzo effettivo i rimborso a scadenza).


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quello che invece non mi è chiaro è se e come pesi il discorso indicizzazione inflazione sugli anni precedenti; il valore reale del titolo incorpora già tutto quanto o ci sono dei conti fare?
    Qui invece non ti seguo: che vuoi dire ?




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #633
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Il secondo ha il motore ad iniezione.
    Vedo solo ora.....















    Sei un immane pirla paticamente mi avranno sentito ridere fin su in Direzione (2 piani sopra...) \fp\



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #634
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    No, frena: l'adeguamento della cedola e' in proporzione all'inflazione, ovvero questa si moltiplica e non si aggiunge !
    Ergo, nell'esempio da te riportato, supponendo un'inflazione del 3% la cedola diverra': 3,10+(3,10*3%)= 3,193% (cedola effettivamente pagata).
    Quindi, riguardo il flusso cedolare, a meno di inflazione da "primi anni '80" puoi ben capire che cambia poco rispetto al facciale del titolo !
    Ah ecco ... Mi pareva un po' troppo comodo ...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo il rimborso qui l'aumento sarebbe piu' "corposo", visto che in tal caso si avrebbe: 100 (nominale in rimborso)+3%=103 (prezzo effettivo i rimborso a scadenza).
    3% (cioè tasso di inflazione) annuo dal momento in cui entri?


    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui invece non ti seguo: che vuoi dire ?
    Non mi segui perchè ho letto una roba di cui non ho capito una fava quindi non sono in grado di spiegarla.
    Quindi la riporto pari pari.

    Se i BTPi hanno una scadenza ravvicinata, ossia sono in circolazione da parecchio tempo, il rateo di inflazione maturato è molto importante. Immagina di dover ‘anticipare’ l’inflazione degli ultimi 15 anni… Non solo, ma sul rateo di inflazione non percepisci interessi… Ora ti è chiaro come l’impatto sul rendimento delBTPi di questo ‘deposito infruttifero’ è notevole. Mentre la durata ridotta rende trascurabile il problema inflazione, l’anticipo del rateo maturato rappresenta un impiego di capitale non remunerato che abbatte il rendimento rispetto a quanto offerto da un BTP di pari durata

    Checcazzvuoldì per gli ignoranti, ovvero io nel caso?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #635
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    3% (cioè tasso di inflazione) annuo dal momento in cui entri?

    Si, nel senso che il capitale a scadenza si rivaluta da oggi (emissione) sino a X tempo (scadenza) per l'effettiva inflazione avuta in tale periodo.

    In poche parole c'e' una sorta di moltiplicatore che, alla partenza, e' uguale a 1 e diventa a scadenza il coefficiente di inflazione che si e' avuto per tutta la durata del titolo: se ipotizzo un 30% di inflazione dall'emissione alla scadenza di un BTPi tale moltiplicatore alla fine sara' uguale a 1.30, ergo il mio capitale rimborsato a scadenza sara' 100+1.30=130. Cosi' facendo, quindi, ho "preservato" il mio investimento dall'inflazione, rimborsandomi il capitale iniziale piu' la rivalutazione "persa" con l'inflazione, appunto !





    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non mi segui perchè ho letto una roba di cui non ho capito una fava quindi non sono in grado di spiegarla.
    Quindi la riporto pari pari.

    Se i BTPi hanno una scadenza ravvicinata, ossia sono in circolazione da parecchio tempo, il rateo di inflazione maturato è molto importante. Immagina di dover ‘anticipare’ l’inflazione degli ultimi 15 anni… Non solo, ma sul rateo di inflazione non percepisci interessi… Ora ti è chiaro come l’impatto sul rendimento delBTPi di questo ‘deposito infruttifero’ è notevole. Mentre la durata ridotta rende trascurabile il problema inflazione, l’anticipo del rateo maturato rappresenta un impiego di capitale non remunerato che abbatte il rendimento rispetto a quanto offerto da un BTP di pari durata

    Checcazzvuoldì per gli ignoranti, ovvero io nel caso?
    Credimi, non CIO capita una fava neppure io !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #636
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Credimi, non CIO capita una fava neppure io !
    Allora mi consolo ... Faccio finta di non averlo letto ...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In poche parole c'e' una sorta di moltiplicatore che, alla partenza, e' uguale a 1 e diventa a scadenza il coefficiente di inflazione che si e' avuto per tutta la durata del titolo: se ipotizzo un 30% di inflazione dall'emissione alla scadenza di un BTPi tale moltiplicatore alla fine sara' uguale a 1,30, ergo il mio capitale rimborsato a scadenza sara' 100+1.30=130. Cosi' facendo, quindi, ho "preservato" il mio investimento dall0inflazione, rimborsandomi il capitale iniziale piu' la rivalutazione "persa" con l'inflazione, appunto !
    Vediamo se ho capito con un esempio numerico a caso ...
    Prendiamo il Btpi-15St26 3,1%
    Per farla facile facciamo finta di entrare in modo che il tempo di investimento sia un multiplo intero di un anno ...
    Dunque ... Rimborso a 100. Inflazione del 2% annuo fino al 2026. Il capitale rimborsato a scadenza diventa quindi: 134.587.
    In questo momento però non vale 100, ma 71.73.
    Il che significa che il rendimento effettivo sarebbe del 4.26% annuo al lordo dell'inflazione.
    A questo va aggiunta la cedola, ovvero il 3.1%.
    Ho bevuto molto se concludo che mi esce una roba che rende più del 7% annuo (al lordo dell'inflazione)?
    Ultima modifica di FunMBnel; 01/12/2011 alle 17:20
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #637
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito con un esempio numerico a caso ...
    Prendiamo il Btpi-15St26 3,1%
    Per farla facile facciamo finta di entrare in modo che il tempo di investimento sia un multiplo intero di un anno ...
    Dunque ... Rimborso a 100. Inflazione del 2% annuo fino al 2026. Il capitale rimborsato a scadenza diventa quindi: 134.587.
    In questo momento però non vale 100, ma 71.73.
    Il che significa che il rendimento effettivo sarebbe del 4.26% annuo al lordo dell'inflazione.
    A questo va aggiunta la cedola, ovvero il 3.1%.
    Ho bevuto molto se concludo che mi esce una roba che rende il più del 7% annuo (al lordo dell'inflazione)?
    Credo sia corretto: tieni presente che ieri tale BTPi, con chiusura di circa 67, rendeva "ipoteticamente" circa il 9,88% lordo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #638
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Se metti l'inflazione al 3% e considerato che andrebbe rivalutata anche la cedola probabilmente ci si arriva ...
    Leggevo su un forum di malati di mente che c'è gente che ha scommesso sulla tenuta del sistema e con il 41i conta di farsi la pensione integrativa ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #639

  10. #640
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    ottimo inizio di giornata

    fstemi +1.20%

    spread a 435 p.b.


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •