Perchè in questo momento la fiducia è zero, anche tra istituzionali; ergo ci si para il culo con un sano "l'importante è non perderci" e si compran titoli di stato di chi si è certi non fallirà entro 5 anni.
Tieni presente che se la tendenza non muta quelli son titoli che son destinati ad apprezzarsi quindi dal punto di vista patrimoniali ci guadagni subito; e se hai bisogno di venderli van via come il pane anche con rendimenti pari a 1/4 dell'inflazione reale ergo ...
Per curiosità ...
http://www.cnbc.com/id/38451750
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A proposito, vedo bene anche il pomeriggio ...
412, 456, 136.
La Spagna è ai livelli di novembre, solo che allora subiva il nostro contagio; ora fa quasi tutto da sola.
Con FunBel mi sono scontrato in stanza meteo ma le sue analisi in questa stanza le trovo meditate e condivisibili.Lo stile è molto personale...questo lo sappiamo ma ognuno il suo.
A proposito,FunBel,secondo te l'arcipelago politico ellenico troverà un minimo di coesione o son destinati a rivotare a giugno,trascinandosi con sè nell'abisso tutta l'Europa meridionale a suon di spread galoppante?
In secondo luogo,come giudichi l'operato del governo spagnolo?Sembra quasi che andassero meglio col Zapatero dimissionario dell'autunno ma forse è un'illusione ottica...![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Per quel che conta il mio parere ...
Se nelle elezioni greche di giugno (uso già l'indicativo) ci saranno ribaltoni mi sa che i greci dimostrano di essere più suonati di quello che hanno dimostrato di essere con la passata tornata ... Una cosa è sicura: la Grecia da sola non si salva; ergo ... O fanno in modo di rientrare per quel che possono o che falliscano e se vadano per i fatti loro perchè di tenersi zavorra che fa acqua non è il caso ... Se dobbiamo ragionare da disunione facciamolo del tutto. Altrimenti ripartiamo dagli eurobond per viaggiare finalmente verso un unione de facto.
Il governo spagnolo fa quel che può: e l'atteggiamento del mercato nei confronti della Spagna lo dedico a quelli che "bisogna tagliare non tassare per migliorare le cose"; vedo.
La realtà è che le misure di austerity da qualunque parte le guardi son recessive. Punto.
Ovviamente questa non vuol essere una giustificazione nè al nostro livello di pressione fiscale (che nel 2012 volerà al 44%; a fine 2001 era al 41.3% e a fine 2006 al 42%) nè, soprattutto, a quello della spesa corrente al netto degli interessi (in orbita 43% a fine 2010; era al 37.2% a fine 2000 e al 39.4% a fine 2005; qualcuno un giorno mi dirà a cosa servono i poco meno di 100 miliardi all'anno che si stanno spendendo in più rispetto al 2000 ..................).
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
E la difesa dei cittadini come la persegui? Arroccandoti su un'isoletta di 230000 kmq e 60 milioni di abitanti sperando che il Brent duri più a lungo possibile?
Io la chiamo difesa dei cittadini cinesi e indiani.
Almeno Cirano per non vedere oltre il proprio naso aveva una scusa ... Comunque contento lui e, eventualmente, i brittannici, contenti tutti.
Segnalibri