Pagina 801 di 3057 PrimaPrima ... 30170175179179980080180280381185190113011801 ... UltimaUltima
Risultati da 8,001 a 8,010 di 30569
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Secondo me Rehn é stato imbeccato da qualche ns politico.
    Sempre a proposito di tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie?

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Pur nella gravità del reato di evasione, ritengo che questa dicotomia (Come Equitalia, ti vengo a cercare il giorno dopo la scadenza delle tasse, ed in quanto Stato non ti pago nemmeno a due anni) sia il vero veleno alla cicuta che ci sta portando alla morte economica.
    Ma non vedo, nemmeno qui, moti d' indignazione verso questa "prassi" ..... \fp\
    Veramente proprio in questo topic se ne è parlato più volte dello scandalo del ritardo dei pagamenti da parte della PA.
    Di sicuro però nessuno ha invocato la legge del taglione come soluzione del problema...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Per rispondere a Giorgio, chi ha "iniziato" è stato lo Stato italiano che ha trasferito le competenze della sanità pubblica alle regioni che prima non c'entravano niente, ma ha poi tagliato progressivamente i relativi finanziamenti necessari a coprire i costi, così ha cancellato uno dei grossi buchi di bilancio statale per farlo invece gravare su regioni come il Piemonte dove ormai piu' del 70% del bilancio regionale è vincolato alla spese della sanità pubblica.
    Il problema non è il trasferimento dei "buchi" (che se da un punto di vista meramente contabile sono da ascrivere alle regioni, alla fine sempre nel bilancio pubblico finiscono...).
    Il problema è che dopo il trasferimento delle competenze alle regioni quella che era una voce di spesa che valeva "100" è diventata di "1000".
    Trasferimento che ha incentivato il perverso meccanismo del cimitero dei trombati, il che ovviamente migliora ulteriormente il quadro.
    Così chi pensava che il "federalismo" fosse una soluzione ai problemi di efficienza dello Stato centrale è servito.
    Bastasse una parola magica per sistemare un problema allora invece di occuparsi di "ismi" basterebbe un sim sala bim...

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il problema non è il trasferimento dei "buchi" (che se da un punto di vista meramente contabile sono da ascrivere alle regioni, alla fine sempre nel bilancio pubblico finiscono...).
    Il problema è che dopo il trasferimento delle competenze alle regioni quella che era una voce di spesa che valeva "100" è diventata di "1000".
    Trasferimento che ha incentivato il perverso meccanismo del cimitero dei trombati, il che ovviamente migliora ulteriormente il quadro.
    Così chi pensava che il "federalismo" fosse una soluzione ai problemi di efficienza dello Stato centrale è servito.
    Bastasse una parola magica per sistemare un problema allora invece di occuparsi di "ismi" basterebbe un sim sala bim...
    io l'ho pensato, non per molto, ma l'ho pensato.
    e ho anche votato chi lo proponeva.

Il mio "outing" credo possa essere sufficiente..

avanti gli altri, iscrivetevi che c'è posto.
    Stavolta il Lider Massimo ciaraggione.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse però non è andata così, il fatto è che i bilanci delle ASL (che erano veramente tante) erano fortemente deficitari, alla faccia del pareggio tra entrate e uscite, già prima del trasferimento di competenze.
    Il vero problema era un altro: nessuno li controllava veramente.
    Tanto è vero che per il Piemonte sono saltati fuori, solo quest'anno, qualcosa come 800 milioni di crediti pregressi che le ASL vanterebbero nei confronti della Regione Piemonte che però non li ha iscritti a bilancio.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    io l'ho pensato, non per molto, ma l'ho pensato.
    e ho anche votato chi lo proponeva.
    Il mio "outing" credo possa essere sufficiente..
    A scanso di equivoci pure io penso che il trasferimento di alcune competenze dal centro alla periferia si debba fare (non per alcuni settori strategici).
    Purchè l'obiettivo sia quello di rendere il servizio più a misura di periferia e non ad aumentare i posti per la pletora di trombati o amici degli amici o tentare di inculare meglio lo Stato centrale confidando nella distanza...
    Parlando di outing siccome ero certo di come sarebbe finita non ho outingato nello stesso tuo verso.

Menzionato
    156 Post(s)

Forse però non è andata così,
    Dici di no? Io ho letto in 'sto topic di robe come "il bilancio regionale è l'80% la sanità". Ora o non è vera 'sta cifra oppure se è vera e sommo il costo della previdenza e quello della pubblica istruzione superò già il 100%. Ergo questo trasferimento locale ha aumentato i costi della macchina pubblica. E pur non essendo l'unico motivo per decentrare le competenze questo è fallito miseramente.

il fatto è che i bilanci delle ASL (che erano veramente tante) erano fortemente deficitari, alla faccia del pareggio tra entrate e uscite, già prima del trasferimento di competenze.
    Il che ci può stare visto che parliamo di un servizio pubblico il cui scopo per definizione non è fare utili.
    Entro certi limiti chiaramente.

Tanto è vero che per il Piemonte sono saltati fuori, solo quest'anno, qualcosa come 800 milioni di crediti pregressi che le ASL vanterebbero nei confronti della Regione Piemonte che però non li ha iscritti a bilancio.
    Beh... Se uno ha un credito e qualcuno non iscrive il corrispondente debito a bilancio mi sa che qui si va oltre...

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Dici di no? Io ho letto in 'sto topic di robe come "il bilancio regionale è l'80% la sanità". Ora o non è vera 'sta cifra oppure se è vera e sommo il costo della previdenza e quello della pubblica istruzione superò già il 100%. Ergo questo trasferimento locale ha aumentato i costi della macchina pubblica. E pur non essendo l'unico motivo per decentrare le competenze questo è fallito miseramente.

Il che ci può stare visto che parliamo di un servizio pubblico il cui scopo per definizione non è fare utili.
    Entro certi limiti chiaramente.

Beh... Se uno ha un credito e qualcuno non iscrive il corrispondente debito a bilancio mi sa che qui si va oltre...
    Previdenza e Istruzione sono ancora in gran parte a carico del bilancio statale.
    E' questo è uno dei motivi per cui le regioni non sono ancora fallite.
    Il vero problema era a monte, stava nei controlli, non solo formali, dei bilanci degli enti pubblici che sono decine di migliaia (tra cui centinaia e centinaia di ASL).

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Il federalismo di per sè lo è.
    Un federalismo a spizzichi e bottoni dove chi fa cazzate pesa comunque sulle spalle altrui non lo è certamente.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Bene l'asta BoT semestrali, tassi in calo allo 0,83% - Il Sole 24 ORE

FISCO, IN ITALIA TASSE AL 47,6% DEI SALARI CONTRO 35,6 DELLA MEDIA OCSE
    Fonte Il sole 24 ore

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Seppur l'asta dei BoT semestrali sia andata bene la borsa viaggia in negativo e il rendimento da metà giornata ha incominciato a salire 4,58..
    Sarà il caso di tirare fuori le mutande di ferro
    L'Europa si spacca sul «modello Cipro». Parigi critica, Helsinki: ha ragione - Il Sole 24 ORE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •