Pagina 848 di 3057 PrimaPrima ... 34874879883884684784884985085889894813481848 ... UltimaUltima
Risultati da 8,471 a 8,480 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Forse sbaglio Fede ma a me sembra un discorso troppo superficiale, cioè Draghi rassicura sulla tenuta dell'Euro e i mercati di conseguenza fanno finta della situazione disastrosa dell'Italia? Sarò disfattista ma a me sembra di essere in un regime anarchico ,in questo momento siamo nelle mani di nessuno e ora che i tempi istituzione sono ampiamente finiti di riforme economiche manco l'ombra,di riforme sul lavoro manco l'ombra a me sembra che la politica economica di questo Paese stia giocando troppo con il fuoco felice di sbagliarmi
    I mercati non è che facciano finta di non vedere. Vedono eccome, ma a loro non importa la stabilità politica di un Paese, bensì la sua solvibilità, che sono due concetti ben diversi. Se tu hai un titolo di Stato di un Paese, ti interessa che questo te lo rimborsi pagandoti gli interessi oppure ti importano le riforme che questo fa? Sicuramente anche la seconda è importante, ma la prima delle due cose è la priorità assoluta di ciascuno.

I mercati, ragionando in tal senso, interpretano l'Italia come una pedina fondamentale dell'area euro: se lei cade cade il progetto comunitario. E il progetto di moneta unica non lo vuol far cadere NESSUNO, tanto meno la Germania (visto quanto ci guadagna da essa). Ergo NESSUNO ,in Europa, permetterà che l'Italia fallisca. Il ragionamento è semplicistico, superficiale, quello che vuoi, ma fondamentalmente non fa una piega, perchè le cose oggi - a differenza del 2011 - stanno esattamente così.

Se, come credo, le cose stanno davvero così, a meno di svolte clamorose nell'assetto europeo, penso che non ci sia da attendersi grosse variazioni dello spread nei prossimi giorni (per non dire settimane).
    Se e quando poi l'Italia potrà avere - chissà quando appunto - un Governo con un minimo di stabilità, allora anche i pochi scettici che invece questo ragionamento non lo fanno inizieranno ad acquistare anche loro e il nostro spread potrebbe insediarsi stabilmente sotto i 250 punti base (contro gli attuali 310).

Naturalmente è una mia interpretazione personale, poi d'altra parte siccome studio Economia devo avere anche un minimo di coraggio nel cercare di dare delle risposte a interrogativi (più che mai legittimi) come il tuo, risposte che solo il tempo dirà se sono giuste o sbagliate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Fede non è che non condivida il tuo discorso anzi mi sembra molto lineare con l'andamento dei fatti, non credevo solo che l'Italia avesse tutto questo potere per l'Euro

Josh
    Ospite

Fede non è che non condivida il tuo discorso anzi mi sembra molto lineare con l'andamento dei fatti, non credevo solo che l'Italia avesse tutto questo potere per l'Euro
    Beh,è la terza economia dell'eurozona,ha 60 milioni di abitanti e comprende una delle aree più ricche del continente(seppur in declino da 20 anni),il nord Italia.Siamo la croce e delizia del continente.

Josh
    Ospite

Articoletto molto datato(primavera 2010)ma all'epoca spiegò molto bene i reciproci torti tedeschi e mediterranei e fu anche preveggente:
    Le colpe della Grecia e quelle dell'Europa / La crisi finanziaria / Dossier / Home - Sbilanciamoci

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    I mercati non è che facciano finta di non vedere. Vedono eccome, ma a loro non importa la stabilità politica di un Paese, bensì la sua solvibilità, che sono due concetti ben diversi. Se tu hai un titolo di Stato di un Paese, ti interessa che questo te lo rimborsi pagandoti gli interessi oppure ti importano le riforme che questo fa? Sicuramente anche la seconda è importante, ma la prima delle due cose è la priorità assoluta di ciascuno.

I mercati, ragionando in tal senso, interpretano l'Italia come una pedina fondamentale dell'area euro: se lei cade cade il progetto comunitario. E il progetto di moneta unica non lo vuol far cadere NESSUNO, tanto meno la Germania (visto quanto ci guadagna da essa). Ergo NESSUNO ,in Europa, permetterà che l'Italia fallisca. Il ragionamento è semplicistico, superficiale, quello che vuoi, ma fondamentalmente non fa una piega, perchè le cose oggi - a differenza del 2011 - stanno esattamente così.

Se, come credo, le cose stanno davvero così, a meno di svolte clamorose nell'assetto europeo, penso che non ci sia da attendersi grosse variazioni dello spread nei prossimi giorni (per non dire settimane).
    Se e quando poi l'Italia potrà avere - chissà quando appunto - un Governo con un minimo di stabilità, allora anche i pochi scettici che invece questo ragionamento non lo fanno inizieranno ad acquistare anche loro e il nostro spread potrebbe insediarsi stabilmente sotto i 250 punti base (contro gli attuali 310).

Naturalmente è una mia interpretazione personale, poi d'altra parte siccome studio Economia devo avere anche un minimo di coraggio nel cercare di dare delle risposte a interrogativi (più che mai legittimi) come il tuo, risposte che solo il tempo dirà se sono giuste o sbagliate
    Nessuno dei governi attualmente in carica,non nessuno in generale...

Josh
    Ospite

Fiat, risultati record nel 2012. Elkann: «Dobbiamo crescere ancora» - Il Sole 24 ORE

Io mi domando ancora cosa centra la Fiat con l'Italia mah\fp\\fp\
    Centrerà finchè avrà stabilimenti da noi...e ne ha ancora di importanti,tra cui uno nella mia zona di origine...
    Dopo di che,è chiaro che il"core" del gruppo,Marchionne o non Marchionne,non potrà più essere l'Italia.E probabilmente neanche l'Europa.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Nessuno dei governi attualmente in carica,non nessuno in generale...
    Beh, questo senza alcun dubbio. Ma è chiaro che i mercati guardano a cosa c'è oggi, non al domani (di cui non v'è certezza).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Beh, questo senza alcun dubbio. Ma è chiaro che i mercati guardano a cosa c'è oggi, non al domani (di cui non v'è certezza).
    Speriamo,allora,che non guardino troppo in là,sennò sono cavoli,perchè la situazione è quella che è e la famosa Pancia pure.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •