E ribadisco che mi pare proprio che la cosa non sia vera.
Altrimenti non si spiega come mai da noi capitali non ne arrivino, nè ne siano arrivati in tempi recenti dove di imposizioni di tipo patrimoniale non v'è mai stata traccia.
O non si spiega come dagli USA i capitali non fuggano nè fuggissero in presenza di una tassa di successione taglia gambe.
Non sarà che il motivo vero che porta alla fuga di capitali non è questo?
P.S.
Mi era sfuggito quell'"italiani".
Ti dirò... Se una qualsiasi riforma di qualsiasi origine facesse scappare i capitali di quegli italiani che hanno contribuito a ridurci come siamo ridotti, ma in compenso ne attirasse di freschi da fuori io la firmo in bianco.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tu fossi un tedesco investiresti in i tuoi capitali in italia? Se si perchè? Se no perchè?
In usa prima di tassare l'eredità quale tassazione subisce il patrimonio e precedentemente il reddito?
Una volta che hai risposto alle domande ti sei risposto da solo.
Ciao.
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Vabbè, ma se la metti così allora ti giro il tuo post di poco fa (che peraltro condivido nella sostanza), in cui criticavi chi critica alcune soluzioni senza proporre però alcuna alternativa.
Se la metti così inutile parlare di tasse, di tipo di tasse, di capitali e flussi dei medesimi perchè tanto non se ne esce.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Oggi no di certo.
Ma di sicuro il motivo non sarebbe perchè qualche pirla su un forum suggerisce, nell'ipotesi di saldo zero, di spostare la tassazione da reddito a patrimonio.
Adesso però te la faccio io una domanda (so che non è elegante rispondere ad una domanda con una domanda), magari alla luce di quell'articolo del sole di oggi: immaginati di salire su un palco a proporre una tassazione sul reddito / patrimonio modello USA accoppiata ad una bella tassa di successione modello USA pre-crisi (e sorvoliamo sul sistema sanitario perchè OT); lo faresti con o senza il casco integrale o meglio l'assetto anti-sommossa?
Perchè la mela non cade mai lontana dall'albero...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Bisogna pero' sempre capire di cosa (tasse) stiamo eventualmente parlando: attualmente, come sai, rimanendo entro i parenti in linea retta l'imposta da pagare sui beni mobiliari e' un 4% con franchigia di 1 ml (un milione....).
Vogliamo aumentare questa aliquota e ridurre la franchigia ?
Parliamone ma soprattutto discutiamo fin dove tale tassazione potrebbe "annullarmi" l'eredeita' vista come ultimo ammortizzatore sociale !
Perche' se, ipotizzo, aumento l'aliquota al 30% pur mantenendo la franchigia a 1 ml il primo che viene a dirmi che con que 30% che deve pagare gli "rovino" il suo futuro non solo gli sputo nei due occhi, ma gli faccio pure fare il giro delle principali vie del paese a calci in culo !!!!
Ecco....![]()
Sempre nell'ottica, ovvio, che essersi costruito un patrimonio facendo impresa (quindi avendo contribuito alla causa sociale dando lavoro) è reato, sempre nell'ottica che se ho 2 milioni di Euro di patrimonio è perchè ho evaso e sempre dimenticando che a monte il reddito che guadagnavo è stato tassato a circa il 70%, ecc ... e in ultimo, sempre nell'ottica che il diritto di successione può andarsi a fare benedire.
Perchè non facciamo una legge che, una volta defunti, il patrimonio passa direttamente allo Stato? Più equo di così...uguale per tutti e tutti partecipano in base alla propria capacità contributiva.
A volte mi auguro proprio che questo paese, prima o poi, venga abbandonato da tutta la classe media \as\
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Ecco, partendo da questo post voglio fare una precisazione: in Italia c' é ormai il concetto che chi ha accumulato risparmi sia per forza un evasore, uno che vive alle spalle del sistema, uno che nasconde i propri proventi, ecc. ecc.
Vorrei spostare un momento l' attenzione da questi Paperoni a quelli "della fascia media", cioé quelli che hanno accantonato cifre fra i 50 ed i 300 k€, tanto per porsi un range, e che almeno fino a qualche tempo fa non credo fossero pochi e a cui credo faccia riferimento CausaEffetto (Lorenzo?): il famelico concetto di tassazione del ns Stato non colpirà i 203000 menzionati dal Bassini (gli farà un baffo), ma provocherà l' erosione di quel capitale evocato da Lorenzo come ultima spiaggia per non trovarsi definitivamente in braghe di tela.
Ma se uno ha scelto, privandosi di molte cose, di mettere da parte soldi, perché adesso uno stato sperperone me li deve prendere? Perché mi deve prendere la mia assicurazione sulla vita che mi sono fatto ??? Questo é il solito concetto del padre scemo ubriaco e che gioca come un pazzo che va a chiedere aiuto al figlio probo. Ma ti arrangi, ********!! Anche perché, uno di quei fancaxxisti improduttivi che ti ho menzionato prima, si prende 1500,00 x 13 x 10 anni = circa 200 k€. Guardati prima in casa tua, stato clientelare ed incapace, POI vieni a batter cassa ......![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri