In realtà a Bratislava molti parlano un discreto inglese, stranoNon ha certamente la magnificenza di Budapest, anche se fu la vera capitale del Regno d'Ungheria fino a ca. 200 anni fa, e quindi concordo sull'atmosfera e la bellezza - anche se la trovo comunque carina. Come detto però, ci sono posti migliori da visitare in Slovacchia, solo che sono ancora fuori da molti giri turistici.
Sul fumare: sei mai stato in Austria? Soprattutto nei locali frequentati dagli austriaci a Vienna e nelle città, non in quelli "turistici"Almeno in SK nei ristoranti (di solito) evitano.
Sin dalla vittoria di Trump, e forse già prima, qualcuno parla di un "terzo partito" che unisca i "centristi" sia Dem che GOP: in sostanza l'anima "moderata" del conservatorismo americano, o volendola dire coi nomi di ex presidenti, una coalizione Bush-Clinton. Ma credo che rimarranno solo voci, e alla fine saranno il GOP e i Dem ad uscire da questa impasse.
Ricordando comunque che un parallelismo America-Europa in politica è oggi improbabile, anzi, lo è da 40 anni (mentre era molto più vero negli anni '50-'60-'70). La "sinistra" Dem è comunque qualcosa a destra dei normali partiti socialdemocratici europei: diciamo Blair e Renzi, non Corbyn né Bersani. Tranne Sanders, che infatti non sarebbe un Dem ma un indipendente socialista "finito dentro" i Dem a Washington DC. Viceversa, se il GOP a noi appare "estremista" in alcune frange, è comunque un "estremismo" del tutto estraneo alle estreme destre europee. Comandano comunque, nel GOP egemoni e in una parte dei Dem importanti, i "conservatori" che però sono un po' differenti da quelli europei; e sono inoltre molto variegati, vanno dai libertari (termine che in Europa cozzerebbe con conservatore, in America no) agli integralisti religiosi, dai sostenitori del Big Government ai Tea Party. Non è sempre facile orientarsi![]()
curiosità, qualcuno ha avuto a che fare con l'agenzia interinale di Ggroup?
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Vienna ha detto che vuole dare doppia cittadinanza agli altoatesini
Mi verrebbe da dirti, di dirlo al PD, che fa il diavolo a 4 contro Zaia e il Veneto, ma poi si prende Sappada (Friuli) e governa con PATT (Trento) e SVP (Bolzano) mentre governa a Roma: che facciano pace con sé stessiScusate ma ogni tanto il commento populista ignorante scappa pure a me...
Tornando seri, all'atto pratico capisco bene le preoccupazioni, ma in linea teorica non vedo la differenza con tanti italiani all'estero che hanno la doppia cittadinanza e magari votano. Accidenti, sto diventando populista e ignorante. Chissà le proteste di Slovenia e Croazia dal 1994 in poi:
DOPPIO PASSAPORTO AGLI ITALIANI DI ISTRIA E DALMAZIA - la Repubblica.it
Segnalibri