Pagina 2589 di 3057 PrimaPrima ... 1589208924892539257925872588258925902591259926392689 ... UltimaUltima
Risultati da 25,881 a 25,890 di 30569
  1. #25881
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Il punto più basso l'hanno raggiunto quando hanno organizzato la cerimonia di presentazione delle tessere per il reddito di cittadinanza. La tessera custidita in una teca di vetro coperta da un lenzuolo bianco. Il tutto per una misura per cui sono stati stanziati solo pochi milioni in più rispetto al Rei, con requisiti di accesso molto rigidi.

    E intanto l'Ocse rivede le stime di crescita per il 2019 al -0.2%. Dal +1.5% stimato inizialmente dal governo, su cui è stato peraltro concordato il 2.04% di deficit con la Commissione. A questo punto credo che il deficit si avvicinerà o addirittura potrebbe superare quota 3% per quest'anno, e forse sarà difficile evitare l'aumento dell'Iva per l'anno prossimo, ma questi pensano alle Europee. Vedremo come arriveranno a fine anno, ho il dubbio che ci arriveremo male.
    Insomma, parliamo di una spesa più che quadrupla rispetto al REI, sono svariati miliardi in più.

    Sulla crescita l'OCSE potrebbe andarci vicino, ma non basterebbe a farci sforare il 3% perché il governo non ha usato il +1,5% per le previsioni della manovra, ma una cifra inferiore all'1% (non ricordo se 0,6 o 0,8). Servirebbero grossi errori di stima anche su altre voci o una crescita ancora peggiore per farci sforare il 3%.

    Il rapporto debito-PIL invece rischia di esplodere verso il 135%.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #25882
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Insomma, parliamo di una spesa più che quadrupla rispetto al REI, sono svariati miliardi in più.

    Sulla crescita l'OCSE potrebbe andarci vicino, ma non basterebbe a farci sforare il 3% perché il governo non ha usato il +1,5% per le previsioni della manovra, ma una cifra inferiore all'1% (non ricordo se 0,6 o 0,8). Servirebbero grossi errori di stima anche su altre voci o una crescita ancora peggiore per farci sforare il 3%.

    Il rapporto debito-PIL invece rischia di esplodere verso il 135%.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Se è così meglio, ma le politiche economiche disastrose dei 5 stelle hanno influito non poco su questi risultati, secondo me.

    A parte che la proposta per l'estensione del Rei, con le relative coperture, era stata depositata quando ancora i contorni del reddito di cittadinanza erano molto sfumati.
    Si poteva benissimo utilizzare e potenziare uno strumento che già c'era, anziché introdurne uno nuovo da zero e spacciarlo come novità assoluta, come l'unica cura contro la povertà (a debito..).

    Tolto questo aspetto, è evidente come la politica economica dei 5 stelle (sono i 5 stelle responsabili dei dicasteri economici) sia fortemente sbilanciata verso l'assistenzialismo, a scapito degli investimenti, soprattutto a scapito degli investimenti ad alto moltiplicatore, leva importante per la crescita (si pensi ad industria 4.0, progetto che stava iniziando a dare i suoi frutti, cancellato senza una ragione logica, al di là della avversione in toto per i vecchi governi).

    Questi 5 stelle, oltre alla loro incompetenza e nota avversione per le competenze, da quando sono al governo hanno contribuito a diffondere un clima di sfiducia che stiamo pagando a caro prezzo.

  3. #25883
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Il punto più basso l'hanno raggiunto quando hanno organizzato la cerimonia di presentazione delle tessere per il reddito di cittadinanza. La tessera custidita in una teca di vetro coperta da un lenzuolo bianco. Il tutto per una misura per cui sono stati stanziati solo pochi milioni in più rispetto al Rei, con requisiti di accesso molto rigidi.
    Come la Gioconda o la Sacra Sindone insomma...
    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    E intanto l'Ocse rivede le stime di crescita per il 2019 al -0.2%.
    Letta ieri... A condizioni al contorno invariate potrebbe anche essere ottimista...

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    e forse sarà difficile evitare l'aumento dell'Iva per l'anno prossimo, ma questi pensano alle Europee. Vedremo come arriveranno a fine anno, ho il dubbio che ci arriveremo male.
    Inguaribile ottimista...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #25884
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il rapporto debito-PIL invece rischia di esplodere verso il 135%.
    Considera che c'è oltre 1 punto di PIL di privatizzazioni delle quali per ora non c'è traccia.
    135% a oggi è una previsione ottimistica...
    Va detto che il boom del secondo semestre potrebbe risistemare un po' le cose.
    Ultima modifica di FunMBnel; 07/03/2019 alle 09:47
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #25885
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    En passant... Non ricordo i nostri Nobel dell'economia quante uscite per quota 100 avevano preventivato (da subito e nel corso degli anni). Chiedo perchè non passa giorno in cui non veda passar notizie di qualche decina di migliaia di non so quale categoria che hanno fatto richiesta di uscita. Vero è che richiesta non è necessariamente uguale ad approvazione ed erogazione, ma non vedo l'ora di vedere quando inizieranno ad esplodere i conti grazie a questa alzata di ingegno...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #25886
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Secondo me tra un po' il sito Lercio.it sarà costretta a chiudere i battenti, in quanto superata dalla realtà quotidiana

    Il ministero dell'Economia cerca consulenti con esperienza di 5 anni disposti a lavorare gratis | L’Huffington Post

    Commentate voi, io non riesco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #25887
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Se è così meglio, ma le politiche economiche disastrose dei 5 stelle hanno influito non poco su questi risultati, secondo me.

    A parte che la proposta per l'estensione del Rei, con le relative coperture, era stata depositata quando ancora i contorni del reddito di cittadinanza erano molto sfumati.
    Si poteva benissimo utilizzare e potenziare uno strumento che già c'era, anziché introdurne uno nuovo da zero e spacciarlo come novità assoluta, come l'unica cura contro la povertà (a debito..).

    Tolto questo aspetto, è evidente come la politica economica dei 5 stelle (sono i 5 stelle responsabili dei dicasteri economici) sia fortemente sbilanciata verso l'assistenzialismo, a scapito degli investimenti, soprattutto a scapito degli investimenti ad alto moltiplicatore, leva importante per la crescita (si pensi ad industria 4.0, progetto che stava iniziando a dare i suoi frutti, cancellato senza una ragione logica, al di là della avversione in toto per i vecchi governi).

    Questi 5 stelle, oltre alla loro incompetenza e nota avversione per le competenze, da quando sono al governo hanno contribuito a diffondere un clima di sfiducia che stiamo pagando a caro prezzo.
    Concordo con quasi tutto se quello che hai scritto, ho solo voluto fare quelle precisazioni perché al pressapochismo di questi governo vorrei che si rispondesse con uno stile esattamente opposto, riportare i numeri giusti è un buon inizio.

    Il REI era sottofinanziato perché il precedente governo aveva priorità diverse rispetto alla lotta alla povertà (grave errore politico a mio personalissimo giudizio), la proposta di estensione fuori tempo massimo non fa una gran figura.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #25888
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Considera che c'è oltre 1 punto di PIL di privatizzazioni delle quali per ora non c'è traccia.
    135% a oggi è una previsione ottimistica...
    Va detto che il boom del secondo semestre potrebbe risistemare un po' le cose.
    Lo stavo già mettendo in conto.

    Le mie previsioni sono identiche a quelle di Seminerio, con crescita zero dovremmo finire attorno al 134,5 anche con zero privatizzazioni, sempre che non cali troppo il deflatore del PIL.

    D'altra parte con crescita nominale zero e deficit al 3% il rapporto crescerebbe di tre punti (dal 132 al 135) al netto delle componenti straordinarie non incluse nel deficit (tipo privatizzazioni o salvataggi bancari).
    Superare il 135 in un anno è possibile ma non semplicissimo.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #25889
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Concordo con quasi tutto se quello che hai scritto, ho solo voluto fare quelle precisazioni perché al pressapochismo di questi governo vorrei che si rispondesse con uno stile esattamente opposto, riportare i numeri giusti è un buon inizio.

    Il REI era sottofinanziato perché il precedente governo aveva priorità diverse rispetto alla lotta alla povertà (grave errore politico a mio personalissimo giudizio), la proposta di estensione fuori tempo massimo non fa una gran figura.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Certo, i governi Gentiloni e Renzi hanno commesso dei gravi errori. Hanno parlato di salario minimo legale senza attuarlo, ed hanno varato il Rei troppo tardi.
    Ma qualcosa di buono sul fronte delle politiche socio-economiche l'avevano fatto, tranne Jobs Act e buona scuola.
    Hanno varato leggi che il nostro paese aspettava da tanti anni e per cui il nostro paese era diventato fanalino di coda in Europa, in materia di diritti civili.

  10. #25890
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me tra un po' il sito Lercio.it sarà costretta a chiudere i battenti, in quanto superata dalla realtà quotidiana
    Il ministero dell'Economia cerca consulenti con esperienza di 5 anni disposti a lavorare gratis | L’Huffington Post
    Commentate voi, io non riesco
    Purtroppo i commenti rischiano di diventare molto politici, ma di questo bisogna ringraziare i genioni che erano al governo nel 2008 (parte dei quali lo sono anche oggi, anche se fanno di tutto per far sembrare che non sia vero...).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •