Pagina 2705 di 3057 PrimaPrima ... 1705220526052655269527032704270527062707271527552805 ... UltimaUltima
Risultati da 27,041 a 27,050 di 30569
  1. #27041
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Che poi la vendita di Alitalia è diventata solo una questione squisitamente industriale/sindacale e di immagine politica.
    Credo che alla maggioranza degli italiani non gliene sbatte niente se la vendono al primo offerente.
    Sì ma anche là, con l'ottusità che ha fatto passi da gigante dal 2012 in poi(peggio dell'Italian warming), si alzerebbero molte grida a difesa della necessità di una compagnia di bandiere e amenità varie.
    Il Paese è proprio partito per la tangente con il vittimismo verso l'Europa e il mondo intero, ripeto quello che dissi a @snowaholic a settembre: possiamo solo sperare di rimanere attaccati all'Europa occidentale quasi per inerzia e perché siamo un Paese che, manie suicide a parte, ha una sua importanza e ha avuto tanti meriti un paio di generazioni fa.
    Ultima modifica di Josh; 05/04/2020 alle 15:15

  2. #27042
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Questo spettro della deflazione viene agitato da anni ma in realtà i prezzi non hanno fatto altro che aumentare, anche se a ritmi più contenuti rispetto agli anni della lira (e meno male) e tranne una stasi nel 2015 e una piccolissima deflazione (-0,1%) nel 2016.
    Inflazione media INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi)
    È almeno dal 2008 che si paventa questa discesa dei prezzi, ma in realtà qui si può vedere come, dal 2008, i prezzi siano aumentati del 12,5%; ciò significa che una cosa che, nel 2008, costava 100 euro, nel 2019 è arrivata a costare 112,55 euro. C'è questo simpatico sito che fa il calcolo per noi:
    Calcolatore dell'inflazione per l'Italia dal 1861 al 2020
    La deflazione non c'è stata perché le politiche monetarie e fiscali sono state radicalmente diverse da quelle post-29, con un atteggiamento liquidazionista ci sarebbe stata eccome.
    Dire che lo spettro della deflazione non si è visto è un po' come dire che non c'è stata febbre alta dopo aver preso massicce dosi di tachipirina, averla evitata con politiche monetarie senza precedenti non implica che il rischio non ci fosse. E nonostante questo siamo ben sotto gli obiettivi della BCE, con una inflazione del 2% annuo i prezzi sarebbero saliti del 24% dal 2008, non del 12,5. Semmai sono quelli che strillavano al pericolo inflazionistico a causa delle politiche espansive delle banche centrali e i livelli elevati di deficit che dovrebbero farsi qualche domanda. Se avessimo dato retta alle paranoie tedesche a quest'ora l'Unione Europea non esisterebbe più, avere l'italianissimo Draghi alla BCE è stato provvidenziale (non perché sia italiano, ma perché è una persona che per caratura intellettuale ha pochi eguali nel suo ambito).
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Da noi l'Unione Europea viene presentata come un'organizzazione modellata in tutto e per tutto sulla Germania e gli "stati del Nord"; nel mondo germanico, invece, viene presentata come modellata in tutto e per tutto sui paesi del Sud, come Italia, Spagna e Grecia. Di certo è vero che per anni, alla BCE, c'è stato l'italianissimo Mario Draghi, il quale ha acquistato titoli di stato a manetta e ha pompato un sacco di soldi nel sistema, ossia l'esatto contrario del metodo tedesco.
    La mia paura è che, con le nostre insistenze, possiamo "italianizzare" l'UE, col rischio di scatenare l'inflazione, abbassare il rating dell'Europa e far crollare l'Euro, che, ricordo, dopo i massimi del 2008 è praticamente crollato, facendo perdere potere d'acquisto ai nostri soldi. Nella zona Euro, è vero, i prezzi non sono aumentati di tanto, ma a livello mondiale, utilizzando come riferimento il dollaro, il nostro potere d'acquisto si è terribilmente ridimensionato.
    Immagine
    Il metodo tedesco funziona per una piccola economia fondata sulle esportazioni (si, in un contesto globale anche la Germania è piccola), se cerchi di applicarlo ad una grossa zona economica dove le esportazioni contano relativamente poco è una ricetta disastrosa, non a caso gli USA hanno un atteggiamento completamente diverso.
    Utilizzare il calo del valore dell'Euro dal 2008 per paventare una italianizzazione dell'Euro ha poco senso. La lira si svalutava perché avevamo un differenziale inflazionistico strutturale rispetto agli altri Paesi, che andava periodicamente riequilibrato svalutando la moneta per recuperare la competitività perduta.
    L'Euro invece si svaluta perché abbiamo una economia completamente dipendente dalla domanda estera, che necessita un maggiore stimolo monetario per sfuggire alla stagnazione economica rispetto agli USA, infatti l'economia europea ha accelerato solo dal 2015. Il motivo di questo calo quindi è di natura diametralmente opposta a quello della lira.

    Una moneta forte non è un vantaggio di per sé, un tasso di cambio troppo alto è dannoso per l'attività economica e talvolta può essere causato da errori di politica monetaria, come è avvenuto nel 2011 e nel 2013-14 per la reticenza della BCE nel seguire la FED e la BoE nelle politiche non convenzionali.
    Nel lungo termine comunque il valore dell'Euro è stabile nei confronti internazionali, al di là di fluttuazioni di breve termine come il picco del 2008, che fu prodotto esclusivamente dal fatto che la crisi si è manifestata prima oltreoceano che da noi, i livelli attuali non sono lontani da quelli del 2005. Ma in ogni caso cosa vuol dire che il calo dell'Euro toglie potere d'acquisto ai nostri soldi? Nel tasso di inflazione sono già inclusi i beni e servizi importati, quindi solo le vacanze all'estero rimangono fuori. Ma quanto del tuo reddito spendi al di fuori della zona euro (o meglio in Paesi che usano il dollaro, visto che il deprezzamento dell'Euro è molto minore verso il resto del mondo)?

  3. #27043
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma che ci invadessero, farei la firma.
    eh, certo. E poi saranno molto ligi nell' osservare le leggi, un po' come la ThyssenKrupp o d' estate quando entrano a Chiasso e/o Vipiteno e quindi imboccano la A1 / A14 ...... (ah, già: ma la colpa è della nostra Polizia, mica del loro teutonico senso di disciplina che evapora ai primi profumi di salsedine ....)
    Ultima modifica di and1966; 05/04/2020 alle 16:36
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #27044
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto come sono state gestite le autostrade prima dal pubblico e poi dal privato nostrano ben vengano proprietari esteri: è vero che non c'è limite al peggio, ma stavolta mi sento di dire che nella peggiore delle ipotesi non cambierà nulla.
    C' è un "illustre" precedente su come possano agire management teutonici una volta che vengono in contatto con l' Italia .....

    Incidente della ThyssenKrupp di Torino - Wikipedia
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sta stronzata nostrana secondo cui il passaporto del proprietario è fondamentale ogni giorno che passa è più ridicola: stavolta la paura qual è? Che si portino in Germania i viadotti?




    Mah, di certo non penserei alla luce di quanto vedo qui sotto, che possano essere completamente immuni da "carenze" all' italiana .....


    Treno merci deragliato, un morto
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #27045
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Che ne so, l'esperto in dietrologia con ululate alla luna non sono io
    Ottima l' affermazione secondo cui quando ci si fa qualche domanda oltre le mere apparenze, si derubrichi tutto a "dietrologia" ed "ululati alla luna"...

    contenti voi .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #27046
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Se le avessimo gestite bene, non sarebbero state vendute.
    Ripeto, in un'ottica di tutela degli interessi nazionali, è stata molto più "scandalosa" la vendita di Telecom.
    Le autostrade italiane sono e resteranno sempre in territorio italiano. I dati telefonici no....
    Anzi, in caso di mala gestione, dal momento che qualcuno reputerà gli acquirenti come "stranieri", rischieranno ritorsioni ben peggiori di Benetton.
    si, d'accordo con tutto il resto
    ma la lo scandalo non è tanto (solo la vendita) ma la (mala) gestione iniziale italiana che ha portato a letteralmente spolpare la Telecom, a gravarla di un mare di debiti

    e questa zavorra ancora esiste nonostante le vendite di partecipazioni estere per fare cassa

    di questo nessuno ha pagato
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #27047
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ottima l' affermazione secondo cui quando ci si fa qualche domanda oltre le mere apparenze, si derubrichi tutto a "dietrologia" ed "ululati alla luna"...

    contenti voi .....
    Ti ha risposto Bassini...Se una società straniera a capitale tedesco(non il governo tedesco) assume la gestione di un'autostrada italiana, paventi che i viadotti siano divelti e trasportati in Germania? Facci capire.

  8. #27048
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ti ha risposto Bassini...Se una società straniera a capitale tedesco(non il governo tedesco) assume la gestione di un'autostrada italiana, paventi che i viadotti siano divelti e trasportati in Germania? Facci capire.
    Pavento quello che ho già risposto e che mi sembra abbastanza esplicativo.

    Peraltro @nevearoma (che in Germania vive e lavora) ha già detto, qualche pag. affietro, che la loro ossessione per i pareggi di bilancio fa sì che le loro infrastrutture non siano proprio il top del top (e confermo che le autostrade tedesche, pur gratis e pur dignitose come aspetto, non sono minimamente paragonabili ad una A1 o A14 (fino a Pedaso, quest' ultima), specie come guardrail o gallerie.

    Ti aggiungo anche che parlando di "privato tedesco", non mi faccio illusioni di "perfette gestioni":

    ThyssenKrupp, come ho già detto, docet. E visto l' incedere di Deutsche Bank, non mi pare di vedere tutte ste aquile in giro ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #27049
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    si, d'accordo con tutto il resto
    ma la lo scandalo non è tanto (solo la vendita) ma la (mala) gestione iniziale italiana che ha portato a letteralmente spolpare la Telecom, a gravarla di un mare di debiti

    e questa zavorra ancora esiste nonostante le vendite di partecipazioni estere per fare cassa

    di questo nessuno ha pagato
    Ma infatti, il mio "sovranismo" (evidenzio il virgolettato, a favore dei lettori), non deriva da una nostalgia autarchica tout court, quanto dal fatto che i ns problemi derivano da mal gestori che andavano sonoramente puniti.

    Non vedo l' entrata di capitali/personaggi stranieri come la panacea assoluta. Di personaggi competenti ne avremmo a iosa, anche all' interno dei ns confini ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #27050
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Pavento quello che ho già risposto e che mi sembra abbastanza esplicativo.

    Peraltro @nevearoma (che in Germania vive e lavora) ha già detto, qualche pag. affietro, che la loro ossessione per i pareggi di bilancio fa sì che le loro infrastrutture non siano proprio il top del top (e confermo che le autostrade tedesche, pur gratis e pur dignitose come aspetto, non sono minimamente paragonabili ad una A1 o A14 (fino a Pedaso, quest' ultima), specie come guardrail o gallerie.

    Ti aggiungo anche che parlando di "privato tedesco", non mi faccio illusioni di "perfette gestioni":

    ThyssenKrupp, come ho già detto, docet. E visto l' incedere di Deutsche Bank, non mi pare di vedere tutte ste aquile in giro ....
    Nel caso delle autostrade comunque è principalmente dovuto al fatto che quelle italiane si pagano e quelle tedesche no, più che al pareggio di bilancio (che comunque c'entra - le autostrade tedesche sono un cantiere unico).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •