Pagina 2713 di 3057 PrimaPrima ... 1713221326132663270327112712271327142715272327632813 ... UltimaUltima
Risultati da 27,121 a 27,130 di 30569
  1. #27121
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    L'articolo di Die Welt non è così terribile come i nostri media ultra nazionalisti (tutti) ci vogliono far credere. Qui c'è il link:
    Debatte um Corona-Bonds: Frau Merkel, bleiben Sie standhaft! - WELT

    Anche se non conoscete il tedesco, il traduttore di Google fa un ottimo lavoro. Leggete anche i commenti.
    Non capisco perché dobbiamo essere sempre così permalosi riguardo alla mafia. La mafia in Italia c'è, in molte regioni fa il bello e il cattivo tempo e dopo più di 100 anni lo stato italiano non è riuscito ad estirparla. E parliamo di uno stato che è capace di schierare un apparato di polizia efficacissimo e spesso feroce per controllare la povera gente che va a fare la spesa. La povera gente sì; i mafiosi no.

    Perché diavolo i tedeschi e gli olandesi dovrebbero dare un sacco di soldi a noi? Che obbligo morale hanno? E quali garanzie offriamo loro?

  2. #27122
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Col passare del tempo si punta sempre di più ad analizzare la società economico-finanziaria del post pandemia. Una notizia dopo l'altra devastanti, ultima quella dell'agenzia per il lavoro delle Nazioni Unite
    "Il coronavirus produrra effetti devastanti sul lavoro" - la Repubblica
    Scenari peggiori dalla seconda guerra mondiale, crisi senza precedenti e via andare, non c'è un sito di news che non sia di questo avviso. E' praticamente e senza tanti giri di parole istigazione al suicidio, vero e proprio. Forse sono io che non sono bene informato? Che non mi aggiorno su siti seri e affidabili? O andremo inevitabilmente verso un'apocalisse economica senza precedenti? Quindi tutte le iniziative economiche prese adesso e altre in dirittura di arrivo per il medio-lungo termine saranno inutili?
    Sconforto totale...
    Ieri sera mi ha chiamato un ragazzo che lavora in un'agenzia immobiliare qua in zona e a cui mi ero rivolto a settembre del 2019 per fare valutare la mia vecchia casa dato che sapevo che mi sarei trasferito.
    Ho poi successivamente deciso di affittare il suddetto appartamento lasciando tuttavia fuori l'agenzia immobiliare (per ora grazie a Dio va tutto bene, gli inquilini non sono ancora dentro ovviamente perché tutti i traslochi sono stati bloccati, tuttavia il contratto è valido in quanto lo abbiamo stipulato prima del lockdown a partire dal primo aprile, però hanno pagato la prima rata e la caparra) e alla sua telefonata ho spiegato un po' le scelte effettuate e le motivazioni... Si è un po' lasciato andare dicendo che è molto preoccupato per il mercato immobiliare perché, con la situazione economica che si verrà a creare, molti suoi clienti hanno cominciato a stipulare un mutuo ma, causa perdita di lavoro o di cassa integrazione legate al coronavirus, le banche stanno chiudendo i rubinetti e non concedono niente a coloro che hanno problemi con il lavoro.

    Io grazie al cielo non ho avuto bisogno di un mutuo (abbiamo messo a posto la casa dei nonni della mia compagna) però adesso anche dal punto di vista del mercato immobiliare è un guaio serio... Giusto per citare un altro aspetto della mostruosa difficoltà economica a cui andremo incontro (poi comunque c'è @Corry che lavora nel settore), anche se io per ora grazie all'affitto ho una seconda entrata e sono mooooolto più fortunato di tanti altri.



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  3. #27123
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ieri sera mi ha chiamato un ragazzo che lavora in un'agenzia immobiliare qua in zona e a cui mi ero rivolto a settembre del 2019 per fare valutare la mia vecchia casa dato che sapevo che mi sarei trasferito.
    Ho poi successivamente deciso di affittare il suddetto appartamento lasciando tuttavia fuori l'agenzia immobiliare (per ora grazie a Dio va tutto bene, gli inquilini non sono ancora dentro ovviamente perché tutti i traslochi sono stati bloccati, tuttavia il contratto è valido in quanto lo abbiamo stipulato prima del lockdown a partire dal primo aprile, però hanno pagato la prima rata e la caparra) e alla sua telefonata ho spiegato un po' le scelte effettuate e le motivazioni... Si è un po' lasciato andare dicendo che è molto preoccupato per il mercato immobiliare perché, con la situazione economica che si verrà a creare, molti suoi clienti hanno cominciato a stipulare un mutuo ma, causa perdita di lavoro o di cassa integrazione legate al coronavirus, le banche stanno chiudendo i rubinetti e non concedono niente a coloro che hanno problemi con il lavoro.

    Io grazie al cielo non ho avuto bisogno di un mutuo (abbiamo messo a posto la casa dei nonni della mia compagna) però adesso anche dal punto di vista del mercato immobiliare è un guaio serio... Giusto per citare un altro aspetto della mostruosa difficoltà economica a cui andremo incontro (poi comunque c'è @Corry che lavora nel settore), anche se io per ora grazie all'affitto ho una seconda entrata e sono mooooolto più fortunato di tanti altri.



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Io credo che saranno più in difficoltà le persone che pagano l’affitto che fino ad ora non hanno aiuti economici rispetto invece a chi paga il mutuo e lo può sospendere.
    Io mi aspetto una crisi intensa ma breve, direi uno o due anni. Soprattutto per le compravendite di fasce medio alte. Gli affitti dovrebbero tenere.
    Per quanto mi riguarda la mia è un’agenzia medio piccola. Abbiamo avuto la fortuna di fare un buon febbraio. Questo ci permetterà di sopravvivere fino a fine maggio. Non di più.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #27124

  5. #27125
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Riporto l’articolo per intero (dal solo titolo non si capisce molto)

    Italia, Olanda, Francia, Germania e Spagna avrebbero raggiunto un compromesso nella riunione dell’Eurogruppo, il vertice tra i ministri delle finanze dell’Eurozona che si è tenuta in serata in videoconferenza per far fronte all’emergenza Coronavirus. Riunione più volte slittata durante la giornata.Secondo la bozza di compromesso, sarebbe previsto il Mes senza riferimenti a condizionalità macro-economiche aggiuntive. Inoltre nella bozza si legge che gli Stati membri si impegnano esplorare strumenti di finanziamento innovativi per il Fondo per la ripresa. Le decisioni dovranno poi essere approvate dai singoli paesi. «Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalità del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla», commenta il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, alla conclusione della riunione.«Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita», scrive il Commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni.

    Dopo ore di negoziati bilaterali, secondo quanto riporta l’Ansa, le posizioni dei ministri dell’Eurogruppo si sarebbero avvicinate. In particolare, si sarebbe ammorbidita quella dell’Olanda. L’obiettivo era quello di avere velocemente l’ok di tutti a una bozza di conclusioni e passare poi la palla ai leader. Parte del compromesso sul tavolo, a cui hanno lavorato il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno assieme a Francia, Germania, Italia e Olanda, prevedrebbe di lasciare la controversa questione del Recovery Fund, cioè la via francese agli Eurobond, a una lettera del presidente dell’Eurogruppo ai leader Ue, che resta quindi separata dalle conclusioni ufficiali, le uniche con valore legale.

    In giornata la posizione della Germania si era irrigidita contro l’ipotesi di ricorrere agli Eurobond per far fronte all’emergenza Coronavirus. Prima in riunione con il suo partito, poi in conferenza stampa, la cancelliera tedesca Angela Merkel allontanato ogni speranza: «Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli Eurobond».

    La presa di posizione della Merkel arriva nel giorno in cui tra Italia e Germania non sono mancate le tensioni, scoppiate con l’articolo del Die Welt che invitava proprio la cancelliera a non cedere alle richieste italiane per non regalare soldi europei alla mafia. Da parte della Merkel però non sono mancati spiragli di apertura: «La solidarietà in Europa è urgente – ha detto la cancelliera dopo aver avuto anche un colloquio con il premier italiano Giuseppe Conte – ma su quali siano le misure adeguate si possono avere valutazioni diverse. Ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare buone soluzioni».Al tavolo dell’Eurogruppo l’ostacolo più ostico da superare sarà l’Olanda, nettamente contraria a ogni forma di allentamento delle condizioni sugli aiuti. A maggior ragione dopo le due mozioni approvate in mattinata dal Parlamento che spingono il governo a non accettare l’ipotesi degli Eurobond e e a tenere il punto sulle condizioni di utilizzo del Mes. Una posizione «irresponsabile» secondo l’ex presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker che ha parlato al quotidiano francese Liberation. Secondo Juncker bloccare anche il ricorso al Mes è «miope».

  6. #27126
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Che ne pensate? Io non commento perché non avendo studiato economia e finanza non ho modo di esprimermi, lascio parlare chi ne sa

  7. #27127
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    L'articolo di Die Welt non è così terribile come i nostri media ultra nazionalisti (tutti) ci vogliono far credere. Qui c'è il link:
    Debatte um Corona-Bonds: Frau Merkel, bleiben Sie standhaft! - WELT

    Anche se non conoscete il tedesco, il traduttore di Google fa un ottimo lavoro. Leggete anche i commenti.
    Non capisco perché dobbiamo essere sempre così permalosi riguardo alla mafia. La mafia in Italia c'è, in molte regioni fa il bello e il cattivo tempo e dopo più di 100 anni lo stato italiano non è riuscito ad estirparla. E parliamo di uno stato che è capace di schierare un apparato di polizia efficacissimo e spesso feroce per controllare la povera gente che va a fare la spesa. La povera gente sì; i mafiosi no.

    Perché diavolo i tedeschi e gli olandesi dovrebbero dare un sacco di soldi a noi? Che obbligo morale hanno? E quali garanzie offriamo loro?
    I Bond non andrebbero solo all'Italia. Non capisco, quando si parla di bond, il motivo per il quale si crede che solo l'Italia ne sarebbe beneficiaria

    Qualunque paese europeo potrebbe chiederne.

  8. #27128
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Perdonate la parentesi ironica
    Allegato 525439
    Si vede che è un fake.


    Nessuna donna resisterebbe a Conte, nemmeno la Merkel, dunque non risponderebbe così.

  9. #27129
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I Bond non andrebbero solo all'Italia. Non capisco, quando si parla di bond, il motivo per il quale si crede che solo l'Italia ne sarebbe beneficiaria

    Qualunque paese europeo potrebbe chiederne.
    Beh, ma non è che l'Europa dà i soldi a chi li chiede e basta: andrebbero soprattutto ai paesi più in difficoltà, ovviamente, e quindi, in proporzione, meno a Paesi Bassi e Germania. Seconda cosa, si tratta di debito, ossia di soldi che investitori privati prestano all'Europa, e quindi l'Europa ci paga gli interessi col bilancio europeo. Ma il bilancio europeo si paga in proporzione al PIL, e quindi i paesi più ricchi, in proporzione, pagheranno di più.
    Terza cosa, l'interesse che sarà pagato su questo debito sarà in un certo senso una media tra quello più basso che pagano Germania e Paesi Bassi e quello più alto che paga l'Italia e che pagano anche altri. Quindi olandesi e tedeschi pagheranno interessi più alti di quelli che pagano sul loro debito. Infine, è probabile che il rating dell'Europa scenda, con conseguente deprezzamento dell'euro.
    La mia paura è che non convengano nemmeno a noi, cioè che convengano sulle prime ai nostri politici perché avranno una barca di soldi da spendere, ma che poi ci ritroveremo con un debito ancora più grande del già enorme debito che abbiamo.

    Comunque pare che per ora gli eurobond non ci saranno.
    .

  10. #27130
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Beh, ma non è che l'Europa dà i soldi a chi li chiede e basta: andrebbero soprattutto ai paesi più in difficoltà, ovviamente, e quindi, in proporzione, meno a Paesi Bassi e Germania. Seconda cosa, si tratta di debito, ossia di soldi che investitori privati prestano all'Europa, e quindi l'Europa ci paga gli interessi col bilancio europeo. Ma il bilancio europeo si paga in proporzione al PIL, e quindi i paesi più ricchi, in proporzione, pagheranno di più.
    Terza cosa, l'interesse che sarà pagato su questo debito sarà in un certo senso una media tra quello più basso che pagano Germania e Paesi Bassi e quello più alto che paga l'Italia e che pagano anche altri. Quindi olandesi e tedeschi pagheranno interessi più alti di quelli che pagano sul loro debito. Infine, è probabile che il rating dell'Europa scenda, con conseguente deprezzamento dell'euro.
    La mia paura è che non convengano nemmeno a noi, cioè che convengano sulle prime ai nostri politici perché avranno una barca di soldi da spendere, ma che poi ci ritroveremo con un debito ancora più grande del già enorme debito che abbiamo.

    Comunque pare che per ora gli eurobond non ci saranno.
    .
    Germania e Olanda vedranno un aumento dei casi, che comunque non si ridurranno se porteranno R0 a 1. Hanno poco da stare tranquille. Senza lockdown faranno poco...

    Comunque condivido il resto dell'intervento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •