Pagina 2737 di 3057 PrimaPrima ... 1737223726372687272727352736273727382739274727872837 ... UltimaUltima
Risultati da 27,361 a 27,370 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A scanso di equivoci, preciso alcuni aspetti:

1) i Mes mi andrebbero benissimo, pure con condizionalità, tanto i soldi andrebbero investiti per la sanità e la ricostruzione economica del paese, quindi far vedere dove li usiamo non sarebbe così problematico. Diverso è se condizionalità significasse che decide l’Europa dove investire in Italia (ma non credo significhi questo, almeno da quanto ho capito)
    2) in condizioni di pandemia alleggerirei i Mes quanto meno non consentendo di restituire la somma che ciascun paese aveva immesso nel fondo per l’emergenza, e gli interessi su quella parte, in modo da aiutare i paesi che prelevano
    3) non sono nè a favore dei Bond nè del Mes, anche se ho più simpatia per i bond da quanto ho letto
    4) non appiccicatemi etichette politiche per piacere, nè datemi sovranità/europeista perché non mi riconosco in alcuna corrente e cerco solo di ragionare

Fatte queste premesse, potete rispondermi
    Pare che Spagna e Portogallo siano intenzionati a chiedere l'accesso al Mes. Al momento, a parità di latitudine siamo un caso unico. I kattivissimi mercati(che in realtà non sono buoni né cattivi, sono fatti in buona misura da gente che legalmente cerca di far fruttare il proprio risparmio, di investire rischiando e infatti comprano gli asset italiani, che anno dopo anno si avvicinano al livello di un investimento speculativo per la loro rischiosità) tutto ciò lo prezzano, in termini di rating del debito sovrano, ormai più vicino al livello brasiliano che a quello spagnolo e di tassi di interesse ai quali dobbiamo rifinanziare il nostro gigantesco debito pubblico. Spiegate loro che hanno torto.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In un mondo normale se uno lavora al 100% direi che il congedo parentale per l'altro dovrebbe essere cosa altrettanto normale.
    In un mondo normale, appunto...
    Purtroppo qui siamo già dentro le tecnicalità. Magari @inocs ne sa qualcosa?
    Ecco, il congedo parentale COVID-19 si poteva fare fino al 13 Aprile, nonostante le scuole siano chiuse fino al 3 Maggio.
    ahahah.
    Meglio ridere per non piangere.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non me ne intendo di economia, pur essendo magari un mostro di sapere su tanti altri ambiti. Per questo chiedevo Dura salita o "discesa" verso il default?

In generale comunque mi sembra un’assurdità fosse così, perché non capisco il senso. Poi sarà la regola eh, ma non capisco perché io se prelevo quanto ho messo nel conto in comune debba non solo restituire la somma che avevo messo, ma anche pagarne gli interessi.

Quanto alle condizioni che avevo stabilito al momento della stipula: non prevedevano condizioni di pandemia tra le clausole, in questo caso.
    I versamenti fatti dagli stati al MES sono stati fatti a titolo di capitale, servono al MES come garanzia per emettere obbligazioni e ottenere finanziamenti sul mercato a condizioni vantaggiose (di fatto una forma di eurobond). Il capitale non può essere ritirato in qualunque momento, sia per motivi legali sia perché pregiudicherebbe la funzionalità del fondo. Ad oggi modo è un discorso irrilevante, perché il MES deve comunque coprire i suoi costi di finanziamento quindi se non paghi gli interessi su una parte del prestito devi pagarli più alti sul resto.

Quindi il discorso della Meloni non ha alcun senso, se non voler perpetuare l'idea che l'Europa cerchi di approfittare di noi, non so se lo faccia perché non ha capito niente di come funzioni il MES o se voglia essere deliberatamente ingannevole (non so quale sia più grave delle due)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I versamenti fatti dagli stati al MES sono stati fatti a titolo di capitale, servono al MES come garanzia per emettere obbligazioni e ottenere finanziamenti sul mercato a condizioni vantaggiose (di fatto una forma di eurobond). Il capitale non può essere ritirato in qualunque momento, sia per motivi legali sia perché pregiudicherebbe la funzionalità del fondo. Ad oggi modo è un discorso irrilevante, perché il MES deve comunque coprire i suoi costi di finanziamento quindi se non paghi gli interessi su una parte del prestito devi pagarli più alti sul resto.

Quindi il discorso della Meloni non ha alcun senso, se non voler perpetuare l'idea che l'Europa cerchi di approfittare di noi, non so se lo faccia perché non ha capito niente di come funzioni il MES o se voglia essere deliberatamente ingannevole (non so quale sia più grave delle due)

Grazie per il contributo di chiarezza che dai a questa stanza
    Vorrei una tua opinione sull'idea di emulare il Giappone,che ritorna ad ondate...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio

tiro a indovinare
    vorrebbe raggiungere il secondo livello ma proprio nun ja fa e rimane al primo step

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Grazie per il contributo di chiarezza che dai a questa stanza
    Vorrei una tua opinione sull'idea di emulare il Giappone,che ritorna ad ondate...
    Quando lo emuleremo in termini di crescita di produttività potremo parlarne...
    Anzi no... Prima dovremmo avere anche la stessa pressione fiscale.

A proposito... I teorici de "il Giappone può fare quel che vuole" hanno spiegato perché:
    1. Sono l'esempio più clamoroso di stagnazione pluridecennale
    2. Recentemente invece di stampare yen come non ci fosse un domani hanno aumentato l'IVA?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tiro a indovinare
    vorrebbe raggiungere il secondo livello ma proprio nun ja fa e rimane al primo step
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quando lo emuleremo in termini di crescita di produttività potremo parlarne...
    Anzi no... Prima dovremmo avere anche la stessa pressione fiscale.

A proposito... I teorici de "il Giappone può fare quel che vuole" hanno spiegato perché:
    1. Sono l'esempio più clamoroso di stagnazione pluridecennale
    2. Recentemente invece di stampare yen come non ci fosse un domani hanno aumentato l'IVA?
    già
    dall'inizio degli anni '90 addirittura

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    già
    dall'inizio degli anni '90 addirittura
    Devi scrivere in questa stanza più spesso

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Devi scrivere in questa stanza più spesso
    ma va sono ignorantissimo
    però ogni tanto vi leggo con piacere e poi c'è il mio amico snow, quindi siete in buone mani
    comunque grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •