Pagina 2744 di 3057 PrimaPrima ... 1744224426442694273427422743274427452746275427942844 ... UltimaUltima
Risultati da 27,431 a 27,440 di 30569
  1. #27431
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il crollo del prezzo del petrolio è una conseguenza sia della caduta della domanda di petrolio, dovuta ai vari lockdown in molte zone del mondo E alla crisi economica mondiale già in corso, sia dell'ampliamento dell'offerta avvenuto negli ultimi anni (spesso anche con metodi discutibili).

    Infatti, quando si crea un pozzo petrolifero, il costo di chiuderlo poi risulta elevatissimo, e il motivo per cui il petrolio sta venendo svenduto a prezzi di mega-saldo negli ultimi giorni è questo: piuttosto che sostenere i costi della chiusura dei pozzi risulta perfino più conveniente dare via il greggio a 1 $ al barile.

    Gli effetti sulla nostra economia a mio avviso dovrebbero essere prevalentemente positivi, giacchè l'Italia è un Paese importatore netto di petrolio, tuttavia esprimo una riserva legata al possibile effetto depressivo su alcuni partner commerciali del calo così drastico del greggio (ad esempio gli Stati Uniti).

    La nostra economia ha alle porte problemi molto più gravi da affrontare, quali in primis dei conti pubblici la cui sostenibilità diverrà - a mio avviso - assai difficile a breve.

    Sotto questo aspetto, non penso nemmeno saremo gli unici e soprattutto credo che le bolle speculative createsi negli ultimi 7-8 anni, in conseguenza delle politiche monetarie iper-espansive adottate dal 2012, stiano approssimandosi al capolinea, ossia quel momento in cui le banche centrali si troveranno al bivio e a dover scegliere tra un'inflazione elevata (proseguendo con la politica attuata di persistente espansione dell'offerta di moneta) oppure un abbandono della politica monetaria espansiva, lasciare almeno in parte prezzare gli asset al mercato e di conseguenza andare incontro ad una pesante crisi (la seconda V che accennavo tempo fa).

    Perchè dico questo? Perchè se, fino ad ora, l'immensa mole di liquidità immessa nel sistema finanziario dopo la crisi del 2008 non si è trasmessa, se non in minima parte, al sistema economico reale, ora, con le misure adottate dai vari governi a sostegno delle imprese, credo che buona parte della liquidità si immetterà ANCHE nell'economia reale, dando luogo ad una temporanea forte ripresa nel 2021, con anche una crescita consistente dei consumi (ammesso ovviamente che il virus sia debellato tramite vaccino) e spingendo così al rialzo il tasso di inflazione misurato dal CPI.

    A quel punto, di fronte ad un' inflazione crescente le banche centrali avranno due alternative: fermarsi o proseguire nell'inflazionare. Nel primo caso si faranno male i debitori del sistema, e dal momento che i debitori sono gli Stati (il nostro in primis) e buona parte del sistema bancario, questo farebbe certamente spalancare le porte per una nuova recessione (ecco perchè parlo di doppia V).

    Nel secondo caso, si faranno male i risparmiatori e gli individui a reddito fisso il cui potere d'acquisto sarebbe eroso dall'inflazione, e si farà male anche l'economia nel lungo periodo in quanto sempre più privata di capitale accumulato.

    In ciascun caso, non esisteranno vie d'uscita semplici. Credo che il fatto che alcuni beni storicamente "di rifugio" come l'oro (che pure ha quasi raddoppiato il proprio prezzo a partire dai minimi relativi di fine Aprile scorso) non stiano scendendo affatto sia un segnale abbastanza indicativo in questo senso. Oggi come oggi dovessi puntare i miei soldi li metterei proprio su questo genere di asset.
    Federico e @snowaholic ,pensate che dopodomani si troverà un accordo all'eurogruppo?

  2. #27432
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    estrarre il petrolio è conveniente solo se il prezzo sta almeno tra 40 e 50 al barile
    sotto questi livelli non conviene nemmeno scavare
    ora comincia a essere plausibile l'ipotesi che i produttori possano pagare per far acquistare il petrolio dei loro impianti a causa della capacità di stoccaggio che entro un paio di settimane potrebbe esaurirsi in USA

  3. #27433
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Borse in calo dopo lo choc del petrolio. L'Upb vede nero sull'Italia: "Crollo Pil mai visto". Lo spread sale a 250

    Borse in calo dopo lo choc del petrolio. L'Upb vede nero sull'Italia: "Crollo Pil mai visto". Lo spread sale a 250 - la Repubblica

  4. #27434
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

  5. #27435
    Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Data Registrazione
    01/03/05
    Località
    Castelcucco (TV) 190m slm
    Messaggi
    1,236
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    mamma mia che brutto mondo che ci attende finita l'emergenza...

    altro che "ne usciremo migliori"

  6. #27436
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Comunque già adesso ci sono delle crepe piuttosto evidenti nella gestione dei sussidi per le aziende o i privati cittadini che fanno ricordo agli ammortizzatori sociali:

    Coronavirus, la Cig non arriva. Sindacati e consulenti del lavoro: "Procedure farraginose, e le banche non danno l'anticipo" - la Repubblica

    Personalmente ho seguito un po' la gestione della procedura per ottenere l'anticipo degli ammortizzatori sociali, non per me ma per la mia compagna, ma è una cosa che definire complessa è poco...
    1) Bisogna inviare dei documenti alla propria azienda e aspettare che ti vengano restituiti indietro firmati;
    2) Chiedere alla propria azienda che non è in grado di anticipare l'ammortizzatore sociale il verbale sindacale (o la raccomandata) e annesso modulo SR41;
    3) Inviare una parte della modulistica alla banca che ti apre un conto corrente tecnico (se non sei un suo cliente) oppure se sei un suo cliente ti dovrebbe anticipare le rate di CIG sul tuo conto;
    4) Inviare una parte della modulistica anche all'INPS tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (che in questo periodo poi non è proprio banalissimo uscire);

    Ok noi che comunque non siamo messi proprio male perché un po' di polmone in banca ce l'abbiamo ma non oso pensare le piccole aziende o altri cittadini che sono messi peggio come fanno visto che i tempi andranno sicuramente per le lunghe... In condizioni "normali" l'INPS eroga la cassa integrazione in 2 mesi e mezzo, figuriamoci adesso.
    Senza considerare che devi avere uno scanner per scansionare almeno 15/20 pagine... Boh, a me sembra una roba veramente complicata questa qua (magari @inocs o altri più esperti possono chiarire un po' di cose).

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  7. #27437
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Per quanto riguarda le aziende non si creda che la presenza di garanzie pubbliche (se e quando...) esima dalla valutazione di rischio.
    Vista la nostra proverbiale cialtronaggine (clamorosamente evidente anche in questi gg nella surreale discussione sugli strumenti di aiuto europei) e le pezze al c..o prodotte in anni di gestione disastrosa sento sempre più odore di tempesta perfetta...
    @Gio83Gavi se ti serve aiuto con scanner, stampanti & c. fammi tranquillamente un fischio che ti metto a disposizione il mio HW
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #27438
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Poi, a proposito di metodo caserma, un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "aperture omogenee in tutta Italia" a fronte di clamorose differenze tra le varie zone in termini di penetrazione della malattia...

    En passant.


    Fase 2, addio all’ora di punta: ingressi scaglionati e orari estesi per negozi e uffici pubblici - Il Sole 24 ORE

    Se succede davvero che si riesce a riorganizzarsi per
    <<
    per andare al lavoro in qualsiasi ora della giornata o fare la spesa anche di notte

    >>

    alla fine anche l'epidemia avrà avuto un perchè.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #27439
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poi, a proposito di metodo caserma, un giorno qualcuno mi spiegherà perchè "aperture omogenee in tutta Italia" a fronte di clamorose differenze tra le varie zone in termini di penetrazione della malattia...

    En passant.


    Fase 2, addio all’ora di punta: ingressi scaglionati e orari estesi per negozi e uffici pubblici - Il Sole 24 ORE

    Se succede davvero che si riesce a riorganizzarsi per
    <<
    per andare al lavoro in qualsiasi ora della giornata o fare la spesa anche di notte

    >>

    alla fine anche l'epidemia avrà avuto un perchè.
    assurdo
    assolutamente insensato
    cazzo più palese di così la divergenza dei numeri non so

  10. #27440
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Per dirla alla Seminerio c'è sempre un motivo se le cose andranno sempre peggio, ieri un prestigioso esponente istuzionale ha detto che apprezzava molto la proposta spagnola che parlava di bond comuni senza scadenza e a zero interessi. @zione me li consigli?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •