Pagina 2769 di 3057 PrimaPrima ... 1769226926692719275927672768276927702771277928192869 ... UltimaUltima
Risultati da 27,681 a 27,690 di 30569
  1. #27681
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Certo la classe politica dei vari Stati e quella europea che non ha deciso per una vera integrazione è lo specchio della società europea, quindi se non c'è feeling ci si lascia, o si torna alla CEE e basta. Per questo una via di mezzo come lo è ora è traballante. Ne vedremo anche a parer mio di altri scossoni istituzionali, perchè il progetto non è coeso, è nato male.
    Non è che ti puoi svegliare la mattina e dire "abbiamo scherzato, torniamo alla CEE", mettendo le lancette indietro al 1991. Le cose sono un poco piu complesse di così, @snowaholic lo ha spiegato bene, siamo in un punto tale del processo che tornare indietro è persino più difficile che andare avanti. È giocoforza che si provi prima ad andare avanti e solo come extrema ratio a downgradare il tutto.

  2. #27682
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non è che ti puoi svegliare la mattina e dire "abbiamo scherzato, torniamo alla CEE", mettendo le lancette indietro al 1991. Le cose sono un poco piu complesse di così, @snowaholic lo ha spiegato bene, siamo in un punto tale del processo che tornare indietro è persino più difficile che andare avanti. È giocoforza che si provi prima ad andare avanti e solo come extrema ratio a downgradare il tutto.
    E chi lo avrebbe scritto che il tutto accadrà tra la sera e la mattina, il mio messaggio stà lì puoi rileggertelo.
    La disgregazione che tanto temi, neanche fosse la tua divinità, potrebbe essere violenta, quindi se ciò accadesse potrebbe anche non andare per le lunghe una volta iniziata. Non dalla sera alla mattina in ogni caso.
    Quello a cui non volete neanche pensare è che le cose non vengono sempre risolte civilmente, anzi il lungo periodo di pace post bellico è un'eccezione nella Storia.
    Oppure potrebbe durare molti anni, vedremo.....

  3. #27683
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Tra l'altro se alla debolezza militare europea si aggiunge quella politica e le divisioni interne, e inoltre la crisi economica, potremmo essere facile mira di popoli che ci tengono sott'occhio, pronti a fare scorrazzate.
    La Germania è un forziere senza quasi alcuna guardia. Specie se gli Usa dovranno pensare per necessità e/o scelta solo a sè.

    Ora ragioniamo a bocce ferme, da ragionieri quindi, considerando i problemi attuali, ma a questi se ne potrebbero aggiungere altri.
    Se già ora la situazione è fragile con un microscopico virus, che ha fatto venire meno molte sicurezze malriposte, e una Unione Europea che mostra segnali di debolezza politica interna, immaginarsi la fragilità a cui arriveremo se si sommassero altri problemi e criticità. Saremmo come un pugile suonato a furia di colpi ben assestati.

  4. #27684
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    probabilmente sono persone che hanno nostalgia del 20% e più di inflazione
    discorsi che li fanno tornare a 40 anni, forse li fanno sentire più giovani

    oppure sono dei sadomasochisti

    sai, Massimo, la mente umana è strana e imprevedibile (molto)
    Semplicemente è un ricordo degli anni 70 in cui l'economia tirava e gli stipendi volavano (e pure il debito)

  5. #27685
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Certo la classe politica dei vari Stati e quella europea che non ha deciso per una vera integrazione è lo specchio della società europea, quindi se non c'è feeling ci si lascia, o si torna alla CEE e basta. Per questo una via di mezzo come lo è ora è traballante. Ne vedremo anche a parer mio di altri scossoni istituzionali, perchè il progetto non è coeso, è nato male.
    Io penso, per aumentare la coesione dell'Europa, serviranno alcuni decenni quando al potere andranno gli attuali 16-18 anni nei vari paesi e nelle istituzioni europee, ben meno legati a presunti fasti del passato delle generazioni attuali

  6. #27686
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Io penso, per aumentare la coesione dell'Europa, serviranno alcuni decenni quando al potere andranno gli attuali 16-18 anni nei vari paesi e nelle istituzioni europee, ben meno legati a presunti fasti del passato delle generazioni attuali
    Certamente la generazione dei ragazzi attuali è più aperta e favorevole ad una Europa unita e forte. Questo finchè le cose vanno in modo accettabilmente bene, e c'è la prospettiva di vivere tutti meglio insieme.
    Se però anche i giovani si disilludono perchè non sono soddisfatti da chi decide oggi, nè dalle loro condizioni di vita, che vedono difficilmente migliorare, poichè l'abbozzo di unione europea di oggi può dare la convinzione che è duro cambiarlo in meglio, anche loro potrebbero perdere la fiducia e reagire anche male.

    In ogni caso non passeranno in modo indenne molti decenni ancora in questa fase di stallo. Il mondo non stà a guardare nel frattempo. C'è chi ci tiene di mira.
    Ultima modifica di Diamandis; 09/05/2020 alle 17:40

  7. #27687
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Certamente la generazione dei ragazzi attuali è più aperta e favorevole ad una Europa unita e forte. Questo finchè le cose vanno in modo accettabilmente bene, e c'è la prospettiva di vivere tutti meglio insieme.
    Se però anche i giovani si disilludono perchè non sono soddisfatti da chi decide oggi, nè dalle loro condizioni di vita, che vedono difficilmente migliorare, poichè l'abbozzo di unione europea di oggi può dare la convinzione che è duro cambiarlo in meglio, anche loro potrebbero perdere la fiducia e reagire anche male.

    In ogni caso non passeranno in modo indenne molti decenni ancora in questa fase di stallo. Il mondo non stà a guardare nel frattempo. C'è chi ci tiene di mira.
    Usa e Cina alludi?

  8. #27688
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Usa e Cina alludi?
    no, gli Usa sono nostri alleati, e grazie a Dio che ci sono. Pur con tutti i loro difetti e colpe, e sono enormi.

  9. #27689
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Di più non posso dire, lo avevo anche scritto il messaggio ma l'ho cancellato.

    Comunque il nemico vero non è mai esterno, ma quello interno.

    Il problema vero siamo noi Europei.
    Tutto quello che verrà sarà una conseguenza, non la causa.
    Dio lo permetterà

  10. #27690
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Semplicemente è un ricordo degli anni 70 in cui l'economia tirava e gli stipendi volavano (e pure il debito)
    no, Ste
    gli stipendi non volavano

    io me li ricordo gli anni '70 e non è che mi siano sembrati rosei (ti faccio parlare anche con mio padre)
    era una situazione completamente diversa da oggi, problemi differenti
    ma pur sempre problemi
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •