Pagina 2770 di 3057 PrimaPrima ... 1770227026702720276027682769277027712772278028202870 ... UltimaUltima
Risultati da 27,691 a 27,700 di 30569
  1. #27691
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    no, Ste
    gli stipendi non volavano

    io me li ricordo gli anni '70 e non è che mi siano sembrati rosei (ti faccio parlare anche con mio padre)
    era una situazione completamente diversa da oggi, problemi differenti
    ma pur sempre problemi
    in effetti volava più l'inflazione, erano inoltre tempi di austerity con la guerra del Kippur. Volava il debito ma anche a causa di tassi di interessi alti sui titoli di Stato. Mio padre mi dice che gli interessi elevati che percepiva lo aiutarono a comprare casa all'epoca.

  2. #27692
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Semplicemente è un ricordo degli anni 70 in cui l'economia tirava e gli stipendi volavano (e pure il debito)
    Però direi che dopo 40 anni sarebbe il caso di capirla che crescere a debito (e meno del debito...) significa solo ipotecare il futuro.
    E quello che oltre a sbagliato lo rende eticamente riprovevole è che stai rubando il futuro altrui, tuoi figli e nipoti compresi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #27693
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    in effetti volava più l'inflazione, erano inoltre tempi di austerity con la guerra del Kippur. Volava il debito ma anche a causa di tassi di interessi alti sui titoli di Stato. Mio padre mi dice che gli interessi elevati che percepiva lo aiutarono a comprare casa all'epoca.

    hai preso in pieno il discorso Kippur e problemi annessi con il petrolio

    la spesa che ogni famiglia aveva era polarizzata su pochissime voci (cibo, casa, vestiario senza molte pretese vedendo le foto oggi), non esisteva la grande varietà di oggi (cellulare, pay tv, per dirne qualcuna)

    era situazioni particolari che oggi sarebbero impensabili, verresti guardato e trattato come un marziano
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #27694
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    no, Ste
    gli stipendi non volavano

    io me li ricordo gli anni '70 e non è che mi siano sembrati rosei (ti faccio parlare anche con mio padre)
    era una situazione completamente diversa da oggi, problemi differenti
    ma pur sempre problemi
    Gli anni '70 in Italia non furono vissuti come un bel periodo.

    Fine del boom economico, austerity, crisi industriale, anni di piombo, instabilità politica, inflazione galoppante, inquinamento ai massimi...furono senz'altro un periodo di crescita complessivamente, ma se c'è stato un decennio "roseo" per la popolazione generale quelli furono probabilmente gli anni '80 e in parte i '90, al netto del fatto che quel benessere fosse del tutto insostenibile e che comunque anche quell'epoca avesse i suoi bei problemi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #27695
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Gli anni '70 in Italia non furono vissuti come un bel periodo.

    Fine del boom economico, austerity, crisi industriale, anni di piombo, instabilità politica, inflazione galoppante, inquinamento ai massimi...furono senz'altro un periodo di crescita complessivamente, ma se c'è stato un decennio "roseo" per la popolazione generale quelli furono probabilmente gli anni '80 e in parte i '90, al netto del fatto che quel benessere fosse del tutto insostenibile e che comunque anche quell'epoca avesse i suoi bei problemi.
    Io non ero nato nei 70s, ma da quello che mi ha raccontato e ho studiato (sono appassionato di storia contemporanea) furono i peggiori anni dal dopoguerra.

    E i motivi sono stati quelli che hai detto: inflazione a doppia cifra, crisi petrolifera, terrorismo.
    Inflazione Italia 1974 – inflazione CPI Italia 1974

    Nel 1974 inflazione media al 19%! E la ragione principalmente è la crisi petrolifera del 1973, basta andare a vedere qua: Inflazione Italia 1973 – inflazione CPI Italia 1973

    1970: 4,97%
    1971: 4,79%
    1972: 5,74%
    1973: 10,78% (vola all'11% da maggio)
    1974: 19,04%
    1975: 17,24%
    1976: 16,53%
    1977: 17,25%
    1978: 12,11%
    1979: 14,74%

    Il record assoluto comunque è successivo, nel 1980 è arrivata a 21,06%.

    infl-chart-3-1-39.jpg

    Il 1974 è micidiale, che roba.

  6. #27696
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    E chi lo avrebbe scritto che il tutto accadrà tra la sera e la mattina, il mio messaggio stà lì puoi rileggertelo.
    La disgregazione che tanto temi, neanche fosse la tua divinità, potrebbe essere violenta, quindi se ciò accadesse potrebbe anche non andare per le lunghe una volta iniziata. Non dalla sera alla mattina in ogni caso.
    Quello a cui non volete neanche pensare è che le cose non vengono sempre risolte civilmente, anzi il lungo periodo di pace post bellico è un'eccezione nella Storia.
    Oppure potrebbe durare molti anni, vedremo.....
    Nostradamus, rassegnati Verranno fatti altri tentativi di far funzionare l'eurozona,semplicemente perché le alternative credibili latitano. Quel che succederà,non la sai tu,non lo so io e non la sa nessun essere vivente...

  7. #27697
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Nostradamus, rassegnati Verranno fatti altri tentativi di far funzionare l'eurozona,semplicemente perché le alternative credibili latitano. Quel che succederà,non la sai tu,non lo so io e non la sa nessun essere vivente...
    Il tempo ci dirà come andranno esattamete le cose, che però in linea generale si sanno già. Qualcuno che è Vivente ha parlato, cara nostradama, anima bella. Ripeto comunque che lUe non esiste da sola in una ampolla di vetro, e il tempo che passa a fare tentativi di vera unione non è una variabile di poco conto. Il mondo non sta a guardare nel frattempo. LUe non è neppure la cosa più importante del discorso, in quanto ledivisioni ci sono anche nelle stesse nazioni, il malessere è interno ad alcuni Stati, basta poco per esplodere. Ne abbiamo già avuti esempi in Spagna e Francia. Se la crisi in futuro, da quantificare, sarà ancora peggiore i nervi potrebbero saltare a macchia di leopardo in UE. Nel frattempo guardiamo e osserviamo

  8. #27698
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo già avuti esempi in Spagna e Francia
    Cioè un paio di manifestazioni fiume accompagnate da decisioni governative fortemente discutibili e un branco di ******* che mettono a fuoco qualche città per un paio di weekend?
    Con lo stesso metro uno che viveva in Italia tra gli anni '70 e l'inizio '80 chissà che conclusioni poteva tirare... Tambora al confronto era un petardo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #27699
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    A rischiare di disgregarsi è UK, il rischio è molto alto.
    Specie in caso di no deal

  10. #27700
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •