Pagina 2788 di 3057 PrimaPrima ... 1788228826882738277827862787278827892790279828382888 ... UltimaUltima
Risultati da 27,871 a 27,880 di 30569
  1. #27871
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Una parte di mondo produttivo, quello aperto alla concorrenza globale, che esporta e fa utili andrebbe studiato come modello di darwinismo economico...
    Poi c'è anche una parte che invece campa di sussidi, al limite del parassitismo (ogni riferimento a Alitalia è puramente voluto; O'Leary l'ha presa bene...), attigua o meno al mondo politico.
    Io temo che i primi, che son quelli che reggono la baracca, siano sempre meno. E potendo scappano perché nessun imprenditore ha la vocazione del martire.

    Forse l'ho già raccontato, ma il "nostro" AD, che siccome sta espandendo l'azienda deve incontrare milioni di ostacoli+migliaia di comitati del no, un giorno in un'intervista, aveva le palle girate , rispose "se va avanti così porto l'azienda a Monaco di Baviera".
    Stavo già festeggiando, poi era solo uno sfogo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #27872
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Una parte di mondo produttivo, quello aperto alla concorrenza globale, che esporta e fa utili andrebbe studiato come modello di darwinismo economico...
    Poi c'è anche una parte che invece campa di sussidi, al limite del parassitismo (ogni riferimento a Alitalia è puramente voluto; O'Leary l'ha presa bene...), attigua o meno al mondo politico.
    Io temo che i primi, che son quelli che reggono la baracca, siano sempre meno. E potendo scappano perché nessun imprenditore ha la vocazione del martire.

    Forse l'ho già raccontato, ma il "nostro" AD, che siccome sta espandendo l'azienda deve incontrare milioni di ostacoli+migliaia di comitati del no, un giorno in un'intervista, aveva le palle girate , rispose "se va avanti così porto l'azienda a Monaco di Baviera".
    Stavo già festeggiando, poi era solo uno sfogo...
    Quando faceva contrattualistica, ossia nel triennio 2014/16, I miei clienti puntavano molto sulla Slovenia

  3. #27873
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Che poi il paradosso è che, da un punto di vista lavorativo, non è affatto così
    Ti posso assicurare che, avendo per lavoro contatto diretto con fornitori europei, in Lombardia ad esempio nonostante la gravissima situazione rispetto ad altre aree non appena la situazione si è giusto un pò sistemata le aziende han ripreso a pedalare a mille come prima. No problema, tu dammi lavoro, al resto ci penso io.
    In Francia una grossa multinazionale con cui lavoro mica tanto bene. La sede italiana ( lombarda) è incacchiata perchè paiono troppo prudenti nella ripartenza, piuttosto lenti..
    Ho poi due fornitori spagnoli (grosse aziende anche queste). Che dire, non pervenuti. Ferma la produzione, ritardi immani, i corrieri spagnoli perdono la merce in giro per l'Europa. Un disastro.

    Quindi c'è una enorme discrasia fra mondo lavorativo e mondo politico in Italia.
    Tante aziende italiane, per come lavorano e si muovono districandosi in una burocrazia pazzesca ed insostenibile, sarebbero da monumento alla tenacia.
    Il mondo politico (in generale) invece è ormai una barzelletta in tutto il mondo
    E vogliamo parlare della flessibilità dei fornitori tedeschi ad esempio?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #27874
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E vogliamo parlare della flessibilità dei fornitori tedeschi ad esempio?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Eh eh

    Quelli mi fanno pagare i pezzi di ricambio in garanzia. Intanto paghi il pezzo nuovo.. poi rendi il pezzo difettato (a tue spese) e avrai l'accredito

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  5. #27875
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?


  6. #27876
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E vogliamo parlare della flessibilità dei fornitori tedeschi ad esempio?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Anche noi abbiamo fornitori francesi, tedeschi e spagnoli. Che dire: fanno tutti i loro casini, non viviamo in un mondo perfetto. Ma almeno i fornitori tedeschi ti fanno un rapporto chiaro, la "carta" è completa e in ordine, sono puntuali ecc. I francesi, dopo un po' di "riscaldamento" iniziale, hanno comunque trovato un modus operandi in accordo con il progetto e con noi. Gli spagnoli ogni volta pare di partecipare ad una fiesta messicana o a una tarantella, ma ovviamente meno piacevole dato il contesto

  7. #27877
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La Francia ha molti problemi ma ha dei vantaggi rispetto a noi: debito pubblico meno mastodontico, sistema-Paese più omogeneo(anche se troppo,troppo parigicentrico) ed efficiente, con una Pubblica Amministrazione migliore, maggior peso geopolitico grazie all'asse con la Germania,al fatto che è una potenza nucleare e che sanno fare sistema meglio ed alla loro caratteristica di riuscire(almeno finora) a tenere lontani dalle leve del potere nazionale i partiti populisti,che sono molto forti anche là ma sono frenati dai fronti repubblicani e di sistema,inconcepibili nella più frammentata Italia.
    Per il resto,hanno le loro debolezze,anche pesanti e preoccupanti ma le nascondono meglio, come una donna in sovrappeso che col vestito giusto sembra solo prosperosa(ti piace questa metafora da maschiaccio, @Sneg ?).
    Non solo efficace, ma...portentosa, oserei dire
    Comunque concordo con te.
    Quanto alla Francia e alla sua pubblica amministrazione mi sento di dire (avendoci sguazzato un poco...) che essa pur essendo per molti versi simile alla nostra (specie quanto a macro organizzazione, un po' meno in fatto di procedimenti), ebbene è molto più celere ed efficiente rispetto alla nostrana, ma di molto.
    E mi sento di dire anche qualcosa sulla pubblica amministrazione tedesca (spesso, a parer mio, ingiustamente un po' troppo decantata nei suoi meriti).
    Si, in Germania non ci sarà di sicuro il continuo rimpallo e rimbalzo da porta a porta e da ufficio a ufficio cui siamo abituati noialtri (le scenette del tipo "vai dal sig. Rossi che poi ti rimanda da Bianchi passando per Verdi e dovendo arrivare a Neri" ... no, non se ne vedono in generale quando ti confronti con la loro" PA"), ma in fatto di scartoffie e formalità anche lì, la vita è tutt'altro che "semplice".
    Insomma, nell'operazione di sterminio arboreo in nome dell' "A4" ci si dà un po' tutti un gran bel da fare ()
    In ottica #iodiconoallecatenedellaburocrazia, allora, molto più rassicuranti (e decisamente) i sistemi di Common Law... (o anche i "misti", vedi Svezia; ma questa improvvisamente entrata sulle palle ai più...).
    Ultima modifica di Sneg; 08/06/2020 alle 09:27
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #27878
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Non solo efficace, ma...portentosa, oserei dire
    Comunque concordo con te.
    Quanto alla Francia e alla sua pubblica amministrazione mi sento di dire (avendoci sguazzato un poco...) che essa pur essendo per molti versi simile alla nostra (specie quanto a macro organizzazione, un po' meno in fatto di procedimenti), ebbene è molto più celere ed efficiente rispetto alla nostrana, ma di molto.
    E mi sento di dire anche qualcosa sulla pubblica amministrazione tedesca (spesso, a parer mio, ingiustamente un po' troppo decantata nei sui meriti).
    Si, in Germania non ci sarà di sicuro il continuo rimpallo e rimbalzo da porta a porta e da ufficio a ufficio cui siamo abituati noialtri (le scenette del tipo "vai dal sig. Rossi che poi ti rimanda da Bianchi passando per Verdi e dovendo arrivare a Neri" ... no, non se ne vedono in generale quando ti confronti con la loro" PA"), ma in fatto di scartoffie e formalità anche lì, la vita è tutt'altro che "semplice".
    Insomma, nell'operazione di sterminio arboreo in nome dell' "A4" ci si dà un po' tutti un gran bel da fare ()
    In ottica #iodiconoallecatenedellaburocrazia, allora, molto più rassicuranti (e decisamente) i sistemi di Common Law... (o anche i "misti", vedi Svezia; ma questa improvvisamente entrata sulle palle ai più...).
    I tedeschi sono noti per essere burocratici, ci sono anche barzellette tedesche sull'argomento Hanno però il pregio di essere più pratici ed organizzati es. dell'Italia, con processi più lineari e tempi abbastanza certi. Volendo gli austriaci sono un po' più mediterranei, quindi un po' meno efficienti e un po' più burocratici: tuttavia è sempre meglio che da noi (ci vuole poco), quantomeno riesci a recuperare informazioni chiare e a finalizzare le pratiche senza troppa bile.
    Certo che tra gli austriaci a nord e i lombardi e gli emiliani a ovest e sud, noi veneti, popolo intollerante della burocrazia, siamo proprio fuori posto

  9. #27879
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    I tedeschi sono noti per essere burocratici, ci sono anche barzellette tedesche sull'argomento Hanno però il pregio di essere più pratici ed organizzati es. dell'Italia, con processi più lineari e tempi abbastanza certi. Volendo gli austriaci sono un po' più mediterranei, quindi un po' meno efficienti e un po' più burocratici: tuttavia è sempre meglio che da noi (ci vuole poco), quantomeno riesci a recuperare informazioni chiare e a finalizzare le pratiche senza troppa bile.
    Certo che tra gli austriaci a nord e i lombardi e gli emiliani a ovest e sud, noi veneti, popolo intollerante della burocrazia, siamo proprio fuori posto
    Uh per carità, i tedeschi, hanno il più filosofico dei diritti sul Pianeta (l'avessimo almeno saputo "copiare"...manco quello...).
    Esattamente comunque.
    Loro, nella propria astrattezza figlia della migliore corrente del pensiero della Pandettistica, hanno saputo creare un sistema sì "astratto", ma coerente ed efficiente nel contempo; noi, invece, abbiamo scopiazzato la tradizione napoleonica (di per sé nobile, nobilissima, per carità) ma...ci siam persi in chiacchiere.
    DNA, non c'è altra spiegazione.
    Io mi infervoro non poco quando sento dire "ma che cazzate sosteneva Montesquieu...".
    Seh vabbè, dagli torto........
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #27880
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Come mai le borse stanno andando così male oggi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •