Pagina 2815 di 3057 PrimaPrima ... 1815231527152765280528132814281528162817282528652915 ... UltimaUltima
Risultati da 28,141 a 28,150 di 30569
  1. #28141
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    40 miliardi l'anno sono recuperabilissimi, in Portogallo e in Ungheria sono riusciti a fare recuperi simili in pochi anni e questo è una grossa parte del miracolo portoghese visto che consente di diminuire il deficit con un impatto nullo sulla crescita. In Ungheria però hanno un numero di dipendenti dell'amministrazione fiscale superiore al nostro in termini assoluti, quindi una capacità di controllo incomparabile.

    Nel lungo termine 40 miliardi annui sono una grossa cifra, se avessimo ottenuto questo risultato portando a termine l'ultimo serio tentativo di ridurre l'evasione (2007) avremmo avuto 500 miliardi di gettito in più nel corso degli anni (anche se probabilmente sarebbero diventati minori tasse o maggiore spesa).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    40 miliardi l'anno son quasi un ordine di grandezza in più di quello che si iscrive a ruolo ogni anno se ricordo bene.
    Secondo ma è veramente ottimista.
    Sia chiaro: io gli evasori fiscali lì ammazzerei tutti , ma l'idea che un eventuale recupero di quelle dimensioni andrebbe tutto a riduzione di deficit/debito nel nostro contesto è ancora più fantasioso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #28142
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    si ma siamo anche il paese che primeggia per sommerso ed evasione fiscale...ma mentre l'eta' pensionabile negli anni e' aumentata grazie a politiche che hanno spinto in quella direzione...per l'evasione e il nero non e' stato fatto praticamente niente...tu hai una spiegazione a questo?
    La lotta all'evasione costa in termini di consenso.
    Ma meno delle pensioni e infatti ultimamente stanno cercando di distruggere pure i tentativi per rimettere parzialmente in sesto il sistema fatti nel tempo...
    Quando il titolo del topic si compirà vedrai la fine che farà il privilegio acquisto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #28143
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    991
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    In Provincia di Varese un locale su 5 ha chiuso. Probabile siano molte discoteche, perchè nel mio piccolo giro nel saronnese non conosco bar che hanno tirato giù la serranda. Comunque il 20% è veramente tanto.

  4. #28144
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,482
    Menzionato
    477 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    40 miliardi l'anno son quasi un ordine di grandezza in più di quello che si iscrive a ruolo ogni anno se ricordo bene.
    Secondo ma è veramente ottimista.
    Sia chiaro: io gli evasori fiscali lì ammazzerei tutti , ma l'idea che un eventuale recupero di quelle dimensioni andrebbe tutto a riduzione di deficit/debito nel nostro contesto è ancora più fantasioso.
    Il recupero vero non lo fai con un aumento dei ruoli ma cambiando il comportamento delle persone. Nel 2007 fu così, appena introdotte le misure proposte da Visco ci fu un aumento spontaneo consistente del dichiarato e dei versamenti (non ricordo i numeri precisi), anche tenendo conto della congiuntura economica favorevole. Da questo si generò il famoso tesoretto di Padoa Schioppa, credo fu la prima volta che si utilizzò quel termine infame per un minor deficit rispetto alle attese.

    L'effetto deterrente è fondamentale, se dimostri di avere gli strumenti di controllo e di utilizzarli la maggior parte degli evasori preferisce non rischiare (o quantomeno evade in maniera meno sfacciata).

    Certamente serve anche un miglioramento dell'efficienza e del numero dei controlli, al momento la probabilità di essere controllati è troppo bassa. Anche sulle grosse frodi su fa fatica ad intervenire in maniera efficace per carenza di personale e per la lentezza della magistratura (anche le procure sono in carenza di personale).

    Ma 40 miliardi all'anno sono un obiettivo assolutamente raggiungibile se ci fosse la volontà politica, se Portogallo e Ungheria sono riusciti a dimezzare l'evasione partendo da livelli poco inferiori ai nostri non vedo perché non dovremmo riuscirci noi.
    E anche dimezzarla non ci basterebbe comunque per arrivare ai livelli dei Paesi più virtuosi, per arrivare ai livelli del Regno Unito ad esempio dovremmo recuperare molto di più.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #28145
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sia chiaro: io gli evasori fiscali lì ammazzerei tutti , ma l'idea che un eventuale recupero di quelle dimensioni andrebbe tutto a riduzione di deficit/debito nel nostro contesto è ancora più fantasioso.
    Sia chiaro che non giustifico l'evasione fiscale, ma tralasciando gli spunti filosofici e sociali, bisogna anche vedere la questione in maniera pragmatica: le cifre che girano sull'evasione fiscale sono quasi sempre cifre ipotetiche, spesso "sparate" al massimo e comunque da dimostrare. E' chiaro che, per uno stato inefficiente e che continua ad aumentare la propria spesa pubblica senza ritegno, gridare un po' contro chi ci impedisce di aumentarla ancora (millantando una presunta "austerità") e un po' contro presunti ammanchi di cassa dovuti a evasione, è molto più facile che rendere più razionale ed efficiente la spesa pubblica. Infine, spesso si fa confusione (anche se le cose in parte possono coincidere) sia tra evasione ed elusione, sia tra evasione fiscale ed economica sommersa o criminale, gonfiando ancora di più il repertorio delle cifre che girano (es. i €300mld citati da Di Maio non molto tempo fa).





  6. #28146
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sia chiaro che non giustifico l'evasione fiscale, ma tralasciando gli spunti filosofici e sociali, bisogna anche vedere la questione in maniera pragmatica: le cifre che girano sull'evasione fiscale sono quasi sempre cifre ipotetiche, spesso "sparate" al massimo e comunque da dimostrare. E' chiaro che, per uno stato inefficiente e che continua ad aumentare la propria spesa pubblica senza ritegno, gridare un po' contro chi ci impedisce di aumentarla ancora (millantando una presunta "austerità") e un po' contro presunti ammanchi di cassa dovuti a evasione, è molto più facile che rendere più razionale ed efficiente la spesa pubblica. Infine, spesso si fa confusione (anche se le cose in parte possono coincidere) sia tra evasione ed elusione, sia tra evasione fiscale ed economica sommersa o criminale, gonfiando ancora di più il repertorio delle cifre che girano (es. i €300mld citati da Di Maio non molto tempo fa).


    Immagine


    Immagine
    Io non credo si tratti di cifre irrisorie,ma anche se fosse bisogna che lo stato si prodighi in una seria lotta all'evasione... perché il senso della giustizia è un valore fondante ma oggi chi ha partita iva evade a rischio zero,mentre i dipendenti non possono.. questa è un ingiustizia di fondo che pesa sulla credibilità di uno stato.

  7. #28147
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La lotta all'evasione costa in termini di consenso.
    Ma meno delle pensioni e infatti ultimamente stanno cercando di distruggere pure i tentativi per rimettere parzialmente in sesto il sistema fatti nel tempo...
    Quando il titolo del topic si compirà vedrai la fine che farà il privilegio acquisto...
    Negli USA per evasione si va in galera,forse li il consenso non conta?..la verità è che manca una verità politica figlia dei rapporti di forza di questo paese,in Italia chi ha potere economico influenza anche la politica, questo è un periodo storico dove il lavoratore dipendente non è minimamente rappresentato e non è un caso che i diritti di questa classe sociale si assottiglino sempre di più.

  8. #28148
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    In Provincia di Varese un locale su 5 ha chiuso. Probabile siano molte discoteche, perchè nel mio piccolo giro nel saronnese non conosco bar che hanno tirato giù la serranda. Comunque il 20% è veramente tanto.
    Ieri sono stato in centro a Vicenza, molti bar e negozi non hanno riaperto

    Ma ho idea che sia solo l'inizio, mi aspetto un inverno tragico

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #28149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,482
    Menzionato
    477 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    manca semplicemente la volonta' politica di fare una vera lotta all'evasione...mancano i deterrenti,ovvero la galera per chi evade...oggi nessuno va dentro per questo reato,perche' mai la gente dovrebbe pagare le tasse se non rischia nulla?....
    È vero che manca la volontà politica, ma il problema non sono sanzioni troppo blande bensì far applicare quelle esistenti.
    Le procedure di controllo e le sanzioni dovrebbero essere più rapide e mirate, la normativa fiscale va semplificata per rendere più facile la vita ai contribuenti onesti (e a chi fa i controlli) e offrire meno scappatoie ai furbetti.
    Se passano anni fa quando evadi a quando paghi la sanzione (ammesso che ti becchino, visto che la probabilità é minima) ovviamente evadere risulta conveniente.

    Il penale invece aggiungerebbe ulteriori complicazioni e allungherebbe ulteriormente i tempi, lasciamolo alle situazioni veramente gravi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #28150
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Io non credo si tratti di cifre irrisorie,ma anche se fosse bisogna che lo stato si prodighi in una seria lotta all'evasione... perché il senso della giustizia è un valore fondante ma oggi chi ha partita iva evade a rischio zero,mentre i dipendenti non possono.. questa è un ingiustizia di fondo che pesa sulla credibilità di uno stato.
    Irrisorie certamente no, giustificabili nemmeno. Quel che vorrei dire, però, è che l'evasione esiste e non possiamo sempre sperare di recuperarla il prossimo anno, ma dovremmo adeguare la spesa pubblica alle entrate (altrimenti il rischio è di strangolare chi invece le imposte le paga).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •