Pagina 2958 di 3057 PrimaPrima ... 195824582858290829482956295729582959296029683008 ... UltimaUltima
Risultati da 29,571 a 29,580 di 30569
  1. #29571
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il principio va benissimo, mi diresti invece in base a cosa il nero lo hanno portato le multinazionali (?) e in base a cosa solo queste "sfruttino" i dipendenti?

    Perché a me pare che tra gli enormi problemi che l'Italia si porta dietro uno dei principali sia sicuramente la classica mentalità della piccola imprenditoria che sfrutta e fa lavorare in nero ben di più delle multinazionali, certo, avendo molte meno risorse, ma ciò non toglie che è così. Eppure dovrebbe essere pure ovvio questo, mi chiedo perché a cosa lo stipendio medio dato dalle piccole e medie imprese debba essere così superiore a quei 1300-1400 in settori in cui vi sono lavoratori non qualificati.
    Magari però nel mentre gli hotel e i ristoranti di cui si è parlato per le condizioni di lavoro che offrono ai propri dipendenti si sono trasformati in delle multinazionali senza che nessuno se ne accorgesse...
    Io non ho parlato di nero, anzi ho detto che il nero in Italia Italia oramai sono 20 anni che non c'è più, perlomeno le imprese non lo possono fare, perché è tutto fatturato, forse chi va dal dentista se a modo di non fare la fattura ed il cliente trova più conveniente pagare in contanti piuttosto che scaricare la fattura.
    Io mi riferisco ai centri commerciali c'è chi mi dice ma hanno dato molto lavoro, si ma hai fatto chiudere molti negozi e piccole aziende, con il risultato che prima c'erano potenziali X cittadini che potevano guadagnare Y euro, adesso ci sono i potenziali X cittadini che lavorano nei centri commerciali che però guadagnano Y- - a vantaggio solo della multinazionale che sta dietro al centri commerciale.
    È quello che io chiamo sistema predatorio fatto per drenare risorse dal basso verso l'alto, ossia quello che una vostra il ceto medio o borghesia, ed era il volano dei consumi si è impoverito sempre più a vantaggio solo delle multinazionali, questa è il risultato della globalizzazione, il discorso va guardato globalmente non il singolo personale caso, ripeto i dati ISTAT sono impressionanti 2 milioni di famiglie in povertà ma di gente che lavora, le mense Caritas sono piene di gente in giacca e cravatta

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #29572
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Quindi in Italia non esistano disoccupati (non inoccupati che non sono attivamente alla ricerca di lavoro) che non lavorano nemmeno in nero, davvero molto interessante. Dato che la disoccupazione non esiste non so proprio di cosa ci preoccupiamo, va tutto alla grande...
    Era uniperbole, pensavo si fosse capito…
    Nonna di mia moglie residente in Sicilia con casa di proprietà mia lavorato in vita sua prende 400 euro al mese di reversibilità.
    Considerata povera, sta meglio di noi..
    O anche qua, tutte quelle che lavorano in nero facendo le pulizie etc, prendono più di me all ora, hanno sussidi vari, eppure sono considerati poveri…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #29573
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ma non devi fare prendere te stesso come esempio, a parte che con il fattore K di moltiplicazione applicato alla famiglia cambia tutto, e sarebbero i figli io ne ho tre, eventualmente ne riparliamo.
    È il concetto che è sbagliato, mi hai fatto l'esempio delle compagnie low cost ed io ti ho risposto che ha distrutto le compagnie di bandiera.
    Bene adesso te ne faccio un'altro io di esempio nel settore delle telecomunicazioni i Cinesi con Huawei e ZTE sono entrati nel mercato regalando le centrali sia della telefonia mobile che fissa.
    Risultato mercato distrutto, grazie loro la mano d'opera ce l'hanno a costo zero.
    Questo non può funzionare la corsa al ribasso di tutto', a vantaggio di pochi, non può andare è un sistema predatorio si arricchiscono in pochi e si impoverisce sempre più il ceto medio questo è il risultato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Io ho due figli eh…
    Huawei è anche quella che ha fatto abbassare gli smartphone del 50%…

    Ryanair ha distrutto Alitalia, che ogni anno accumulava x milioni di debiti che paghiamo ogni anno io e te con le tasse?
    Ben venga!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #29574
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Il lavoro in nero non esiste più da 20 anni.
    Lavorano in nero solo gli schiavi extracomunitari che vanno a raccogliere la frutta per 15 euro al giorno, e bisognerebbe capire perché questo scandalo viene permesso.
    Comunque aspetto sempre risposte nel merito, quali vantaggi dalla glibalizzazione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Il lavoro in nero non esiste più da 20 anni ahahah
    Chiedi a chi fa le pulizie, in agricoltura, ripetizioni, liberi professionisti, etc…
    Bella come battuta.
    Sono solo x milioni di persone..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #29575
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Il pericolo giallo come lo chiami tu hanno distrutto il mercato del lavoro, si sono comprati il porto di Trieste e non si sa quante eccellenze Italiche.
    Ti ricordo che nel 70 il deficit era il 60% del Pil Italiano per salire al 100% negli anni 90, dove è rimasto fino ad inizio anni 2000, poi grazie alla globalizzazione che ha portato benessere a tutti quanti siamo arrivati quasi al 160% di adesso.
    Volete giustificare una cosa che ha impoverito le famiglie Italiane, il debito pubblico non è stato creato da chi come me lavora con tanto di busta paga ed i soldi glieli prelevano alla fonte, però lo devo ripagare io, che sono 35 anni che lavoro nel privato senza avere mai fatto un giorno di malattia.
    Già lo spiegato il sistema è fatto per impoverire il ceto medio Italiano drena risorse dal basso verso l'alto, noi ci stiamo impoverendo sempre di più a vantaggio delle tanto decantate multinazionali che sfruttano i propri dipendenti con stipendi da morti de fame.
    Ma quando lo capite che ci stanno portando piano piano alla fame, chi vive la vita reale damoooo che se ne è accorto solo chi è colluso con il sistema fa finta di non vedere, si vede che avete i vostri vantaggi, portami un vantaggio che abbiamo avuto noi cittadini da questo sistema, uno e non mi dire i tassi d'interesse bassi perché me li sbatto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Hanno distrutto il mercato del lavoro con un 2% del PIL di importazioni (1% netto)? Le importazioni cinesi peraltro sono stabili dal 2007, come sempre si guarda solo indietro.

    Il porto di Trieste fino a prova contraria è di proprietà di una società tedesca, ma anche se fosse non credo che succederebbe nulla. Al Pireo la proprietà cinese anzi ha fatto investimenti importanti.

    Poi sarei anche d'accordo sul fatto che l'ingresso della Cina nel WTO è stato gestito male e ancora adesso non si è capito bene come gestire il capitalismo di stato cinese, ma se parliamo delle condizioni di lavoro e della povertà in Italia questo è l'ultimo dei nostri problemi. Il problema è che la nostra economia declina, tutto il resto del mondo no. Ripetto alla Francia negli ultimi 20 anni abbiamo accumulato qualcosa come 4500 euro pro capite in meno di reddito, fanno 270 miliardi l'anno. Non sarà mica per quello che non abbiamo più poveri?
    E anche loro hanno la concorrenza cinese, ma crescono lo stesso.


    Non che prima fossimo il paese del Bengodi, secondo Istat nel 1997 era un condizioni di povertà 11,4% delle famiglie, praticamente come nel 2019. Peccato che la serie non vada più indietro, nei primi anni 90 il dato era sicuramente molto più alto.

    30 anni fa i pc costavano svariati milioni di lire, navigavo con la rete 56k a costi esorbitanti, il cellulare era un lusso e un breve viaggio in aereo costava almeno mezzo stipendio da operaio. Visto che hai citato le compagnie di bandiera, solo Alitalia è stata meritatamente distrutta, le altre sono ancora tutte lì, perché hanno capito per tempo che dovevano dare un servizio economico a tutti e non solo un lusso ai ricchi senza doversi preoccupare della concorrenza.

    Sul debito eravamo già al 122% del PIL nel 1992, livello che abbiamo raggiunto nuovamente solo nel 2012 a causa di una gestione europea che ho fortemente criticato anche un questa sede. Il 160% è frutto della pandemia quindi non ci azzecca nulla.

    Tutta l'economia è cambiata, il mio lavoro non esisteva nemmeno come tanti altri, altre attività avranno subito un declino, ma il reddito medio e le opportunità disponibili sono nettamente superiori.
    Ultima modifica di snowaholic; 26/06/2021 alle 07:18

  6. #29576
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ma dovete guardare gli stipendi, ma quanto un commesso di un centro commerciale? 1300/1400
    E che cosa ci fai la spesa per sopravvivere se hai casa di proprietà.
    Ecco perché ci sono 6 milioni e 400 mila poveri di gente che lavora, fonte ISTAT.
    Prima il negozietto a gestione familiare guadagnava bene tutta la famiglia, ed erano soldi che facevano girare l'economia, che adesso è cambiata si, ma in peggio continuiamo a fare arricchire le multinazionali che stanno dietro ai centri commerciali.
    Noi dobbiamo uscire dall'euro non domani ma ieri, diventeremmo il primo paese su mondo come meta turistiche, non ci batte nessuno nell'enogastronomia, città d'arte, mare, monti, dico ma avere mai visto la sirenetta in Danimarca?
    Bene è un pezzo de fero arrugginito in mezzo al mare, che in Italia starebbe in uno scantinato di un qualsiasi museo, sempre ammesso che non l'avremmo buttato come ferro vecchio.
    Il manufatturiero Italiano diventerebbe il primo al mondo con le nostre eccellenze ed i nostri prodotti.
    Continuiamo cosi che la Cina si sta comprando tutto vedi il porto di trieste, e se non fosse stato per Trump si sarebbe comprato anche quello di Genova, ed avrebbero fatto filotto nelle telecomunicazionimeno male che ha bloccato Huawei e ZTE
    Aspetto sempre che mi si porti un un'esempio di un qualche vantaggio che abbiamo avuto dalla cosiddetta globalizzazione, ma no vi metto fretta ho tempo ho appena 57 anni ne posso aspettare altrettanti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Certo, il nostro manifatturiero sarebbe primo al mondo se uscissimo dall'Euro, perché il problema è solo quello.

    Auguri a fare accordi commerciali fuori dall'UE, ammesso che si riesca a gestire il cataclisma finanziario prodotto dall'uscita. Ma ti rendi conto che la svalutazione aumenta la competitività solo nella misura in cui diminuisce i salari reali? E che i partner commerciali non stanno a guardare se cerchi di fregarli?

    Sono discorsi surreali, non so nemmeno perché continuo a risponderti.

    PS. Trump mentre sbraitava contro la Cina senza riuscire concretamente a ottenere nulla con la sua stupida guerra commerciale ha diminuito le tasse sui profitti delle multinazionali dal 36% al 21%, contemporaneamente ha cercato di togliere l'assistenza sanitaria a chi non se la può permettere (gli è mancato giusto un voto in senato). Ma per i bianchi non istruiti impoveriti è il salvatore della patria...

  7. #29577
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certo, il nostro manifatturiero sarebbe primo al mondo se uscissimo dall'Euro, perché il problema è solo quello.

    Auguri a fare accordi commerciali fuori dall'UE, ammesso che si riesca a gestire il cataclisma finanziario prodotto dall'uscita. Ma ti rendi conto che la svalutazione aumenta la competitività solo nella misura in cui diminuisce i salari reali? E che i partner commerciali non stanno a guardare se cerchi di fregarli?

    Sono discorsi surreali, non so nemmeno perché continuo a risponderti.

    PS. Trump mentre sbraitava contro la Cina senza riuscire concretamente a ottenere nulla con la sua stupida guerra commerciale ha diminuito le tasse sui profitti delle multinazionali dal 36% al 21%, contemporaneamente ha cercato di togliere l'assistenza sanitaria a chi non se la può permettere (gli è mancato giusto un voto in senato). Ma per i bianchi non istruiti impoveriti è il salvatore della patria...
    Sno io sono d'accordo su gran parte di quello che dici, ma entriamo nel merito.
    Noi avevamo la piccola imprenditoria il piccolo commercio che era un valore aggiunto che gli altri non avevano che abbiamo distrutto con Amazon e compagnia cantante.
    Mi dite è rivolto a te ed a tutti, un giovane quando potrà andare vie di casa se quello che gli viene offerto è un lavoro interinale o contratti a termine?
    Risposta mai non ti danno nemmeno un appartamento in affitto, se devi prendere un mutuo deve firmare tuo padre come garante, e tra 20/ 30 quando non ci saremmo più noi che ancora possiamo fare da scudo, che succederà, non ci lamentiamo del reddito di emergenza e tutte le vari forme assistenziali, perché è la logica conseguenza del sistema.
    Non facciamo gli esempi personali, anche io ho sfruttato le nascenti telecomunicazioni per fare quello che ho fatto, ma anche questo settore come ho già detto è finito distrutto dai Cinesi.
    Allarghiamo l'orizzonte quando dico che è un sistema predatorio che drena risorse dal basso verso l'alto, parlo a livello generale non può funzionare un sistema dove si arricchiscono in pochi, e scompare il ceto medio, con i contratti a termine e lavori interinali non costruisci una società, ma la distruggi, bisogna solo aspettare che la nostra generazione che fa da parafulmine ai giovani non ci sia più, poi crollerà tutto questa è la globalizzazione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #29578
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    le opportunità disponibili sono nettamente superiori.

    Il mio punto di vista:
    il mondo è comunque diventato molto più competitivo. Un tipo di competitività che prima non esisteva.
    Vedo pensioni da 40000 euro annui percepite da persone che adesso al massimo potrebbero fare gli uscieri (ammesso che esista ancora come lavoro).
    La differenza che percepisco è questa:
    Se sei in gamba o almeno ti sai muovere vivi 100 volte meglio di prima.
    Se non lo sei vivi comunque meglio di prima, ma quella quota di inetti alla Svevo che prima facevano i colletti bianchi nella bambagia sono destinati a stare comparativamente peggio (in assoluto sempre meglio di 30 anni fa, ma relativamente peggio come posizione sociale ed economica).
    Assieme a loro tutta una serie di categorie tra cui spicca un certo tipo di commerciante.
    Per loro il mondo è davvero cambiato e il come stai lo valuti guardando il vicino.
    Questo nei paesi ricchi. Il rischio è che l'Italia cominci a non esserlo più soprattutto se si faranno davvero certe scelte. In quel caso non pochi staranno effettivamente peggio e non di poco.

    Non a caso tutte le persone che conosco con competenze e dotate di un po' di palle che non hanno trovato soddisfazione qui sono tutte all'estero. In particolare chi ha intrapreso la strada della ricerca che il più delle volte è servita come trampolino nel mondo del lavoro "concreto".

    Parere mio.

  9. #29579
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certo, il nostro manifatturiero sarebbe primo al mondo se uscissimo dall'Euro, perché il problema è solo quello.

    Auguri a fare accordi commerciali fuori dall'UE, ammesso che si riesca a gestire il cataclisma finanziario prodotto dall'uscita. Ma ti rendi conto che la svalutazione aumenta la competitività solo nella misura in cui diminuisce i salari reali? E che i partner commerciali non stanno a guardare se cerchi di fregarli?

    Sono discorsi surreali, non so nemmeno perché continuo a risponderti.

    PS. Trump mentre sbraitava contro la Cina senza riuscire concretamente a ottenere nulla con la sua stupida guerra commerciale ha diminuito le tasse sui profitti delle multinazionali dal 36% al 21%, contemporaneamente ha cercato di togliere l'assistenza sanitaria a chi non se la può permettere (gli è mancato giusto un voto in senato). Ma per i bianchi non istruiti impoveriti è il salvatore della patria...
    Un po' di deliri no- Euro come sempre ignorando tutto il resto del mondo mi mancavano nel topic...

    Quanto a Trump che sbraita ne ho letta una interessante poco tempo fa.
    Ed è a proposito del fatto che le cose che contano fanno poco rumore.
    Pare proprio che mentre lui sbraitava di passare alla fase 2 dei dazi contro la Cina i cinesi a quel punto preoccupati abbiano attuato una piccola contromossa: bloccato in silenzio tutte le importazioni dagli Stati core di Trump
    stesso. Oh, incredibilmente la fase 2 non è mai partita...

    Hai proprio ragione: siamo sempre al fermate il mondo, voglio scendere.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #29580
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Il lavoro in nero non esiste più da 20 anni.
    questa frase, da sola, è sufficiente per farmi capire che vivi in un'Italia di un universo parallelo
    dai, ma come si fa a dire una roba del genere
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •