Pagina 2986 di 3057 PrimaPrima ... 198624862886293629762984298529862987298829963036 ... UltimaUltima
Risultati da 29,851 a 29,860 di 30569
  1. #29851
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Eh si, gli imbroglioni ci sono solo tra i dipendenti, mica ce ne sono tra i datori di lavoro che in quel caso godrebbero della pressione fiscale più bassa tenendosi il resto come guadagno (davvero si hanno dubbi considerando la taccagneria della classe imprenditoriale media italiana?)


    Comunque si, è ot rispetto al discorso, ma credo che a molti qui sfuggano le condizioni in cui molti sono costretti a lavorare e con quali stipendi. Grande distribuzione, ristorazione, settore turistico, stage perenni e lunghissimi pagati una miseria per poi essere scaricati ai neolaureati, full time o addirittura giornate lavorativa da 12/14 ore travestite da part time, ferie e diritti sistematicamente negati, trovo incredibile di come non si parli mai di come siamo messi male in Italia da questo punto di vista. Dato che non ne parla nessuno lo faccio io: in base a una notizia di qualche giorno fa l'Italia è l'unico Paese UE in cui lo stipendio medio è diminuito rispetto al 1990, nonostante un aumento del costo della vita molto evidente, se non è un problema questo.
    Oppure di come magicamente gli imprenditori che non trovano personale non si rivolgano ai centri per l'impiego (eh, chissà perchè, e grazie che poi i centri non funzionano come dovrebbero e i percettori del rdc non ricevono offerte).
    Oppure di come nel 2020 l'86% delle aziende avessero lavoratori irregolari o in nero.


    Ah si, mi ero pure perso questo, ottimo motivo per indignarsi direi, eppure.....Il video di Brunetta in cui spiega agli imprenditori che i controlli a sorpresa verranno aboliti: "Inaccettabili, hanno invasivita insopportabile" - Il Fatto Quotidiano

    Una barzelletta totale.

    Perchè non mi spiego come puntualmente si parli solo del rdc e di come vada abolito solo perchè c'è una parte di imbroglioni (e allora aboliamo anche la 104 no?....)


    Diciamo che in generale i percettori del reddito dovrebbero essere controllati al meglio prima dell'erogazione, e sono d'accordo con un'eventuale restituzione della somma pattuita per chi eventualmente venisse scoperto nella sua posizione di 'truffaldino' (anche se non so quanto sia fattibile), però io vorrei vedere anche molti controlli in più dell'Ispettorato del lavoro che è come se non esistesse, ad esempio.
    Vabbè, su questo con me sfondi una porta aperta.

    Anche se non toglie comunque che la tassazione sull’impresa italiana è tra le più alte al mondo, con migliaia e migliaia di aziende costrette a chiudere, quando riescono ad aprire, dato che molte manco fanno quello (e giustamente, vado all’estero se tanto mi da tanto). Forse, e dico forse, sarebbe il caso di abbassarne la pressione fiscale.



    Comunque il mio discorso valeva anche per i dipendenti, il salto dell’aliquota irpef tra secondo e terzo scaglione è inguardabile e ingiustificabile.

  2. #29852
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Comunque alla fine della fiera la soluzione in un tempo più o meno lontano non potrÃ* che essere questa,contributivo puro,a patto che la contribuzione versata sia sufficiente a garantire una pensione dignitosa in vecchiaia.io sogno un sistema anche piu estremo.libertÃ* di riscuotere il vitalizio contributivo in ogni momento della vita,potendo poi continuare a lavorare e a versare.Il fatto che la pensione sia bassa o meno dovrebbe poi poterlo decidere il singolo individuo.Io a 62 anni non ho ancora diritto al pensionamento avendo perso anni contributivi in gioventù,e li raggiungerò solo al limite del pensionamento di vecchiaia.Ma se mi dessero la possibilitÃ* oggi di riscuotere il vitalizio con sistema interamente contributivo avrei la possibilitÃ* di scegliere,e tra l'altro non avrei neppure particolari difficoltÃ* perchè tra io e mia moglie abbiamo delle piccole rendite.In realtÃ* non ho nessuna intenzione di smettere di lavorare adesso,tendo ad essere iperattivo tra lavoro casa e impegni per 15-16 ore al giorno,ma il problema è alla fine dell'azienda e dei colleghi,se fai l'operaio e guidi mezzi d'opera come faccio io si pongono problemi di efficienza fisica e di sicurezza,per me e per gli altri.
    Non potrà MAI esistere finché il sistema sarà a ripartizione.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #29853
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Intanto tassi strabassi e costanti iniezioni di liquidità e un po' di crisi da offerta qua e là post-Covid stanno facendo il loro sporco lavoro con l'inflazione che aumenta un po' ovunque (in USA il calcolo non è come il nostro, ma il tasso annualizzato a ottobre era oltre il 6%).
    Come ricorda Massimo Fontana su FB (consiglio di leggerlo; è uno dei divulgatori più bravi sulla rete imvvho) i salari nominali crescono meno ergo i salari reali calano.
    Questo dovrebbe servire da lezione ai vari cialtroni italexit e/o monetizziamo il debito, ma di sicuro non lo farà.

    Va da sé che per i paesi iperindebitati come il nostro una situazione di alta inflazione e tassi a zero è manna dal cielo.
    Ma come sempre non ci sono pasti gratis: la ciccia ce la mettono, appunto, tutti quelli a reddito fisso che vedono erodere il loro potere di acquisto. Gli altri godono alla faccia loro. Mi raccomando eh... La colpa è dell'Euro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #29854
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,006
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non potrà MAI esistere finché il sistema sarà a ripartizione.
    E va be ma sta storia dovra' prima o poi finire,io la farei finire anche in modo drastico.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  5. #29855
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Vabbè, su questo con me sfondi una porta aperta.

    Anche se non toglie comunque che la tassazione sull’impresa italiana è tra le più alte al mondo, con migliaia e migliaia di aziende costrette a chiudere, quando riescono ad aprire, dato che molte manco fanno quello (e giustamente, vado all’estero se tanto mi da tanto). Forse, e dico forse, sarebbe il caso di abbassarne la pressione fiscale.



    Comunque il mio discorso valeva anche per i dipendenti, il salto dell’aliquota irpef tra secondo e terzo scaglione è inguardabile e ingiustificabile.
    Certamente la pressione fiscale é alta, peró il fatto che lo sia anche in Francia dove dubito che ci siano le stesse condizioni sia in termini di disoccupazione che di stipendi probabilmente testimonia che non é l'unico problema con cui abbiamo a che fare....


    Comunque si, anche la tassazione sui dipendenti sarebbe probabilmente da rivedere

  6. #29856
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Sai, anni fa ho lavorato in un progetto di un ente della PA

    l'accesso era per vedere, tra le tante cose, se un cliente pagava i contributi (il famoso DURC)
    e funzionava e funziona tuttora. Se risultasse la non conformità dei pagamenti col cavolo che vai avanti

    ti ho fatto un esempio banale, ma te ne potrei farne altri, ci sono i miei colleghi (ma anche di altre società concorrenti) che sono impiegati in analisi di procedure molto complesse e che prevedono una numerosità importante di attori fatti da Enti e/o Ministeri

    e queste cose, mi ricordo, le facevo già 15 anni fa quando la procedura di cui ero responsabile progettuale si doveva interfacciare con il Ministero del Lavoro, parliamo di una generazione fa di applicazioni

    non vorrei che dei Ministeri siano gelosi dei propri dati e mettano dei paletti (perché succede, l'ho visto con i miei occhi e orecchie durante le riunioni di definizione)
    Le gelosie ci sono anche tra diversi uffici/reparti della stessa amministrazione, ho visto cose assurde.

    Ma operativamente i dati stanno tutti sugli stessi server, se decidi a livello legisativo di fare un progetto di quel tipo lo puoi fare abbastanza facilmente (probabilmente anche più facilmente di 15 anni fa). Tuttavia per fare il controllo automatizzato in tempo reale devi predisporre il procedimento amministrativo in modo tale da consentirti di farlo, possibilmente inserendo il meccanismo direttamente quando si introduce un nuovo strumento (vale per il rdc ma anche per i bonus, giusto per rimanere su questioni di attualità).

    Ex post si può comunque fare tutto, ma richiede più tempo, volontà politica, e soprattutto finisci per rincorrere i buoi quando sono già scappati.

  7. #29857
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    E va be ma sta storia dovra' prima o poi finire,io la farei finire anche in modo drastico.
    E perché dovrebbe finire?
    Il buon Phastidio ha spiegato a grandi linee il costo immane della transizione da un sistema pubblico a ripartizione ad uno privato a capitalizzazione.
    Meglio parlare d'altro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #29858
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Intanto tassi strabassi e costanti iniezioni di liquidità e un po' di crisi da offerta qua e là post-Covid stanno facendo il loro sporco lavoro con l'inflazione che aumenta un po' ovunque (in USA il calcolo non è come il nostro, ma il tasso annualizzato a ottobre era oltre il 6%).
    Come ricorda Massimo Fontana su FB (consiglio di leggerlo; è uno dei divulgatori più bravi sulla rete imvvho) i salari nominali crescono meno ergo i salari reali calano.
    Questo dovrebbe servire da lezione ai vari cialtroni italexit e/o monetizziamo il debito, ma di sicuro non lo farà.

    Va da sé che per i paesi iperindebitati come il nostro una situazione di alta inflazione e tassi a zero è manna dal cielo.
    Ma come sempre non ci sono pasti gratis: la ciccia ce la mettono, appunto, tutti quelli a reddito fisso che vedono erodere il loro potere di acquisto. Gli altri godono alla faccia loro. Mi raccomando eh... La colpa è dell'Euro...
    COndivido. Comunque in America l'inflazione dà segni di cedimento. L'anno prossimo anno su anno non mi sorprenderei di vedere dei segni meno.

  9. #29859
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Se per ipotesi dovesse esserci necessità di contrastare qualcosa per cui i vaccini attuali non dovessero avere una efficacia decente saranno necessarie le solite risposte automatiche di politica monetaria e fiscale? basterebbe un booster delle attuali? oppure più di tanto non è possibile attuare secondo gli schemi con tutto quello che ne consegue. @snowaholic
    Il sudafrica non è così fondamentale negli scambi, ho curiosità di vedere se si finirà per mettere in quarantena l'Africa intera (che in realtà è quello che si vorrebbe fare per altre ragioni), anche se dubito potrebbe servire a questo punto, considerati gli scambi della zona con gran bretagna e non solo fra un po comincerà a venir fuori altrove.

    Ed infatti dopo che finisco di scrivere il post che ti leggo?
    Screenshot_198.png
    E poi che altro ti leggo?
    Primo caso in Israele In Israele è stato registrato il primo caso della nuova variante sudafricana del Covid-19. Come riporta il Jerusalem Post, a essere contagiato è stato un uomo tornato in patria dal Malawi. Sotto osservazione ci sono altri due casi, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: sono stati sequenziati geneticamente e ora le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati. Lo studio dell'università di Oxford I vaccini contro il coronavirus saranno "quasi certamente" meno efficaci contro la nuova variante proveniente dal Sudafrica. È l'allarme che arriva dal biologo James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute dell'università di Oxford, dicendo che ''è una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio". Secondo Naismith le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente. E quindi ''raggiungerà inevitabilmente il Regno Unito'', ma ''il divieto di viaggio ritarderà il suo arrivo forse di qualche settimana''.
    Ultima modifica di Gianni78ba; 26/11/2021 alle 12:37

  10. #29860
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Se per ipotesi dovesse esserci necessità di contrastare qualcosa per cui i vaccini attuali non dovessero avere una efficacia decente saranno necessarie le solite risposte automatiche di politica monetaria e fiscale? basterebbe un booster delle attuali? oppure più di tanto non è possibile attuare secondo gli schemi con tutto quello che ne consegue. @snowaholic
    Il sudafrica non è così fondamentale negli scambi, ho curiosità di vedere se si finirà per mettere in quarantena l'Africa intera (che in realtà è quello che si vorrebbe fare per altre ragioni), anche se dubito potrebbe servire a questo punto, considerati gli scambi della zona con gran bretagna e non solo fra un po comincerà a venir fuori altrove.

    Ed infatti dopo che finisco di scrivere il post che ti leggo?
    Screenshot_198.png
    E poi che altro ti leggo?
    Primo caso in Israele In Israele è stato registrato il primo caso della nuova variante sudafricana del Covid-19. Come riporta il Jerusalem Post, a essere contagiato è stato un uomo tornato in patria dal Malawi. Sotto osservazione ci sono altri due casi, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: sono stati sequenziati geneticamente e ora le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati. Lo studio dell'università di Oxford I vaccini contro il coronavirus saranno "quasi certamente" meno efficaci contro la nuova variante proveniente dal Sudafrica. È l'allarme che arriva dal biologo James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute dell'università di Oxford, dicendo che ''è una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio". Secondo Naismith le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente. E quindi ''raggiungerà inevitabilmente il Regno Unito'', ma ''il divieto di viaggio ritarderà il suo arrivo forse di qualche settimana''.
    Mi sembra un po' prematuro parlare dell'ipotetico impatto economico della variante, ad ogni modo non credo ci sarebbero ulteriori stimoli monetari e fiscali, a parte stabilizzatori automatici e ovviamente il rinvio di qualche mese della normalizzazione della politica monetaria.

    Ormai la capacità di stimolare l'economia è al limite, il consumo di beni è già oltre i livelli pre-pandemia e i servizi non potranno tornare alla normalità finché non si esce dalla pandemia, a parte sostenere chi perde il lavoro non si può fare molto e già sono in programma grossi investimenti.


    Comunque aspettiamo di capire realmente quanto sia pericolosa la nuova variante, capisco l'incertezza che ha influenzato molto i mercati ma l'impatto effettivo sui paesi con elevata copertura vaccinale potrebbe rivelarsi modesto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •