Pagina 3035 di 3057 PrimaPrima ... 20352535293529853025303330343035303630373045 ... UltimaUltima
Risultati da 30,341 a 30,350 di 30569
  1. #30341
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pagati con?
    Con i soldi di chi è competitivo?
    Non dare idee...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #30342
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non dare idee...
    Le criptovalute crollano perche il capitalismo e in crisi - Romaric Godin - Internazionale

    è lunghetto, ho letto solo l'ultimo pezzo

    ...e bisogna fare il filtro alla terminologia ideologica che arrivati a questo punto è ormai stomachevole, ad esser buoni

    metto l'ultimo pezzo:

    "L’esperimento libertario si è trasformato in una stampella del sistema di accumulazione di capitale. Il sogno di sostituire il potere politico monetario con il potere tecnologico ha portato a una maggiore integrazione nel sistema finanziario, senza contropoteri.

    Finché le banche centrali garantivano una liquidità illimitata, le criptovalute potevano illudere molti. Ma ora le criptovalute si scoprono integrate alla crisi globale del modello neoliberista di gestione del capitalismo. La corsa in avanti del sistema ha creato molte bolle: immobiliare, delle criptovalute, della tecnologia e degli nft. Nessuna di queste è in grado di affrontare il problema principale del capitalismo contemporaneo: il rallentamento strutturale degli aumenti di produttività che pesa sulla redditività globale.

    Inevitabilmente, così, è arrivato il momento in cui la realtà si impone sugli speculatori e il castello di carte finanziario crolla. In questo, l’inflazione ha svolto finora il ruolo di giudice di pace. Il crollo delle criptovalute è solo un capitolo di questa crisi sistemica. Non è quindi tanto l’emergere di questi beni, quanto la loro crisi, a segnare l’avvento di un mondo nuovo."


    Sulla frase in neretto ci vuole qualcuno che dia un' idea di quali potrebbero essere i fatti concreti, se parliamo di produttività del capitale materiale, di quello umano o del fatto che capitale materiale e umano non vanno più d'accordo come prima.
    Uno specializzato a dare queste misure lo abbiamo anche qua (se vuole intervenire senza impegno)


    Da parte mia ho molti dubbi e poche certezze riguardo il concetto.
    ANche questa inflazione mi puzza, non è più il mondo degli anni 80 e 70 e nemmeno il 2002 quando a capodanno magicamente scomparvero metà dei soldi che avevo in tasca, stavolta potrebbero ricomparire altrettanto magicamente proprio a causa indiretta di quanto sopra.
    La verità (o almeno quella che io credo sia la verità) è che il mondo corre più delle persone e quest'ultime invece di starci dietro rimangono al palo ed anzi regrediscono.
    Salario minimo, spremuta di produttivita | Phastidio.net
    qui un'idea di quello che succede a tal proposito e vari esperimenti per far passare l'esame del nuovo mondo alle persone di cui sopra col 6 politico del salario minimo.
    Ultima modifica di Gianni78ba; 25/05/2022 alle 18:59
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  3. #30343
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Intanto leggo che il compromesso sulle concessioni balneari prevederebbe un indennizzo a favore del concessionario uscente a carico di quello entrante.

    Credo non serva aggiungere nulla.

  4. #30344
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Siamo diventati un Paese che non pensa, non cresce, non ha più speranza e affoga nella amoralità, che è peggio dell’immoralità.

    Per citare chi, tale Ciriaco De Mita, oggi ci lascia

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #30345
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Siamo diventati un Paese che non pensa, non cresce, non ha più speranza e affoga nella amoralità, che è peggio dell’immoralità.

    Per citare chi, tale Ciriaco De Mita, oggi ci lascia
    Troppo ottimista

    DOvendo avere a che fare tutti i giorni con le iniziative di governo e regioni riguardo tasse, attività produttive e welfare, quello che vedo, almeno io, è un substrato mafioso a vari livelli di immoralità, dal criminale con la pistola in tasca e l'acido nella tanica in macchina fino al professionista senza scrupoli che si fanno schermo di alcuni personaggi fatti eleggere e manovrati dalle retrovie
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #30346
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Rispondo qui perché molto meno ot rispetto al thread


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    G7: accelerazione della transizione energetica; fuori dai combustibili fossili per la produzione elettrica entro il 2035.
    Adesso mi siedo sulla riva del fiume. Ahimè ridendo...
    E comunque al di là della mancanza di nucleare e fonti sufficienti per la transizione energetica credo sia un sistema fragile come quello basato sui combustibili fossili quello basato interamente sull'elettricità.

    Già ora sono in atto feroci lotte per accaparrarsi partnership strategiche con gli Stati che dispongono dei materiali necessari perché questa abbia luogo, ma questa è destinata a concentrare queste risorse nelle mani di pochissimi Stati. Probabilmente rischiamo di diventare dipendenti dalla Cina tra l'altro.

    E purtroppo si prefigurerebbero non pochi problemi etici, giusto per ricordarci quanto fa schifo il funzionamento del mondo qualunque scelta si decida di mettere in atto: praticamente si vuole procedere solo perché esistono gli schiavi congolese impiegati nelle miniere di litio e coltan, pur di avere quello che serve. Logiche molto simili a quelle dei secoli scorso in fin dei conti

  7. #30347
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Da smart working strutturale 93mila occupati in meno e chiusura per 21mila attivita - Il Sole 24 ORE

    Mi raccomando per salvare attività comunque destinate al fallimento entro alcuni anni stante i cambiamenti economico-tecnologici epocali continuiamo a intasare le strade e i mezzi pubblici di inquinamento stress perdite di tempo e sprechi inutili
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  8. #30348
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Intanto leggo che il compromesso sulle concessioni balneari prevederebbe un indennizzo a favore del concessionario uscente a carico di quello entrante.

    Credo non serva aggiungere nulla.
    Ma puoi aggiungere perchè così il tuo parere sulla questione non non lo capisco.Secondo te ad esempio se uno ha investito 100mila euro per riammodernare lo stabilimento balneare quest'anno l'anno prossimo può entrare uno gratis avendo vinto l'asta?Se è così prima che entri riduco tutto ad un cumulo di macerie con una ruspa essendo manufatti che ho costruito io.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  9. #30349
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Ma puoi aggiungere perchè così il tuo parere sulla questione non non lo capisco.Secondo te ad esempio se uno ha investito 100mila euro per riammodernare lo stabilimento balneare quest'anno l'anno prossimo può entrare uno gratis avendo vinto l'asta?Se è così prima che entri riduco tutto ad un cumulo di macerie con una ruspa essendo manufatti che ho costruito io.
    Mi riferisco al fatto che per decenni sempre gli stessi hanno avuto il monopolio, le strutture sono fatiscenti e obsolete (naturale conseguenza della mancanza di concorrenza), spesso le spiagge sono state concesse per un nulla rispetto a quanto abbiano guadagnato e adesso che si vorrebbe mettere un po’ in regola il tutto con degli appalti come si deve vediamo anche venirli rimborsati in mancanza di rinnovo.

  10. #30350
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che per decenni sempre gli stessi hanno avuto il monopolio, le strutture sono fatiscenti e obsolete (naturale conseguenza della mancanza di concorrenza), spesso le spiagge sono state concesse per un nulla rispetto a quanto abbiano guadagnato e adesso che si vorrebbe mettere un po’ in regola il tutto con degli appalti come si deve vediamo anche venirli rimborsati in mancanza di rinnovo.
    Io credo che gli indenizzi verranno presi in esame solo nel caso di cui ho fatto l'esempio o simili.Sul discorso delle concessioni date a prezzi irrisori è indubbiamente vero,queste attività sono in certi casi vere miniere d'oro,in altri casi vivacchiano,il più delle volte sono a conduzione famigliare,alcune hanno la stessa gestione da decenni appunto,altre sono state acquisite da poco con debiti di centinaia di migliaia di euro,non è possibile dall'oggi al domani arrivare con una scure e dire si fa così e basta,senza creare grossi problemi anche socialii,certe cose vanno fatte con gradualità e sentendo le ragioni di tutti.
    Detto questo io non ho nessun interesse ne diretto ne indiretto,anzi tutto la gestione del mondo del turismo mi sta sulle balle,dalle spiagge romagnole con i suoi bagni agli alberghi del trentino,che pure frequento,per le condizioni generalmente di sfruttamento dei lavoratori del settore,che vengono spremuti come limoni.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •