Da diverso tempo lo Staff Veneto di Meteonetwork in collaborazione con Meteotriveneto, desidera organizzare una visita al centro valanghe di Arabba, finalmente siamo riusciti a trovare la stagione e sopratutto la data utile domenica 4 dicembre, dove il Dott. Gianni Marigo di Arpa Veneto sarà a nostra disposizione per illustrarci il centro.


Cos’é il centro Valanghe?
Il Centro Sperimentale Valanghe e Difesa Idrogeologica di Arabba è una struttura della Regione del Veneto, dipendente dal Dipartimento per le Foreste e l'Economia Montana.
La Giunta, anche attraverso Leggi Regionali, ha attribuito al Centro specifiche competenze istituzionali (sia di studio e ricerca sia operative) nel campo di alcune problematiche legate al territorio montano.

A grandi linee il campo di lavoro è rappresentato dalla conservazione del suolo e dell'ambiente montano, intendendo per conservazione del suolo la difesa idrogeologica, che unisce le indagini ed i provvedimenti nel campo della meteorologia alpina, della neve, delle valanghe, agli interventi operativi nel settore della lotta all'erosione e al degrado dei suoli.
Lo studio della neve ha come "punta d'iceberg" l'emissione del Bollettino delle Valanghe, ma si estrinseca anche nello studio e nella pianificazione del territorio montano, con lo scopo di individuare le situazioni a rischio e di prevenirle attivamente.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata alle problematiche ambientali in relazione alle condizioni fitosanitarie dei boschi del Veneto.



La visita al centro è gratuita previo iscrizione nella lista sottostante.


-ARPAV - Centro Valanghe di Arabba
Via Pradat, 5
32020 Arabba di Livinallongo (Belluno)





Vista la distanza e la posizione non troppo comoda abbiamo pensato di anticipare il programma fin dal sabato, naturalmente lasciando facoltà ai partecipanti di scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.






PROGRAMMA DEL RADUNO


Sabato 3 dicembre


Per chi voglia salire la sera prima e trascorrere un'allegra serata tra amici, il ritrovo si terrà alle ore 19.00 in centro ad Arabba presso il ristorante Miky's Grill ( Indirizzo, Via Mesdi 75) facilmente individuabile perchè si trova all'inizio delle piste da sci per il Passo Campolongo (alla rotonda al centro di Arabba prendere per il parcheggio a sinistra).
Successivamente ci sposteremo per la cena presso un ristorante tipico locale "Stube Ladina" (Indirizzo Via Precumon, 24).


Inoltre, per chi volesse sciare gli impianti della zona apriranno proprio venerdì, quindi sarà possibile gustare la prima neve sugli sci.


Per chi volesse arrivare ad Arabba nel pomeriggio, abbiamo cercato per voi alcuni Bed&Breakfast della zona:


AZIENDA AGRITURISTICA EL CIRUM
agritur El Cirum


GARNI BELLA VISTA
HOTEL GARNI BELLAVISTA *** - ARABBA – DOLOMITI – CAMERA - VACANZE DOLOMITI – SETTIMANA BIANCA – OFERTE LAST MINUTE ARABBA - SAUNA RELAX – SELLA RONDA – TRA L’ALTA BADIA E LA VAL DI FASSA1: HOTEL GARNI BELLAVISTA -> Prezzi inverno


HOTEL MARILENA
Benvenuti - Hotel Garni Marilena - Vacanze in Arabba - Dolomiti


Altri Hotel
Booking.com: Hotels in Arabba. Book your hotel now!


ARABBA FODOM TURISMO - Ricerca camere libere: INFO -> Camere libere




Domenica 4 dicembre


Alle ore 8.30 si terrà l'escursione insieme al Gruppo "Pedia davò Pedia", guidato da Severino (affiliato presso la Federazione Italiana Escursionismo) presso gli stupendi panorami verso il Monte Cherz. Il tracciato è piuttosto facile della durata massima di 2 ore. In caso di neve si potranno noleggiare in paese le ciaspole. La partenza si terrà al Passo Campolongo dopo il raduno alle ore 8.30.


Dopo l'escursione, alle ore 11.00 ci sposteremo presso il Centro Valanghe di Arabba dove uno dei responsabili della struttura, Gianni Marigo, ci farà da guida per la visita al centro, illustrandoci nel dettaglio il lavoro dei funzionari dell' Arpav-Arabba.


Alle ore 13.30 circa ci troveremo presso il Ristorante Ru De Mont (Indirizzo Livinallongo del Col di Lana (Indirizzo, Arabba loc. Renaz, 60).
Sarà l'occasione anche di annunciare i nostri programmi futuri e tutte le date degli eventi di questo inverno organizzati dalle associazioni, in tale occasioni ricordo che Meteotriveneto celebrerà il pranzo sociale, vi ricordo il grande successo dell’anno scorso a Barcis moltissimi i partecipanti.






Questo il menù di euro 25,00 a testa, comprese le bevande.


ANTIPASTO
Carne salada con rucola e grana a scaglie


PRIMO PIATTO
Bis di Crespelle gratinate ai porcini
Tagliatelle al ragù di selvaggina


SECONDO PIATTO
Goulasch all' Ungherese con canederli di speck
Insalata mista per tutti


DESSERT
Panna cotta coi mirtilli







VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!






( chi non ha i permessi per iscriversi può contattarmi via mail giuliano.nardin@meteonetwork.it )