Pianificare le operazioni di trasferimento

Una delle funzionalità più avanzate che offrono alcuni programmi client FTP è quella di pianificare il trasferimento dei file per un momento successivo, o programmare il trasferimento su frequenze regolari. Questa funzionalità è molto utile, ad esempio, per aggiornare un sito Web automaticamente, ogni tot periodo di tempo, con i file locali.
Vediamo come programmare un upload con una connessione FTP anonima utilizzando il programma WS__FTP Pro.
Per prima cosa devi connetterti al sito FTP e navigare, nel pannello del server remoto, fino a raggiungere la cartella in cui vuoi collocare il file, come se stessi eseguendo un normale trasferimento. Nel pannello del sistema locale, una volta localizzato il file desiderato, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona Send to Scheduler nel menu di pop-up. Apparirà la finestra Schedule Properties.



Imposta la data e l’ora in cui vuoi effettuare l’upload. È buona regola poi, sostituire il nome dell’operazione (Task Name) con qualcosa di più facilmente riconoscibile. Puoi anche regolare la frequenza con cui effettuare il trasferimento: una sola volta, ogni cinque minuti, ogni giorno, settimana o mese, ecc.



Premi OK. Adesso, ad ogni scadenza di tempo prestabilita a partire dalla data e dall’ora indicate il programma invierà alla cartella specificata il file selezionato. Per modificare una pianificazione esistente, occorre aprire il programma di utilità Scheduler Utility e cliccare sul pulsante Start e seleziona Programmi, WS_FTP Pro e WS_FTP Pro Scheduler.



La finestra Scheduler mostra tutte le operazioni pianificate ed il loro stato. Per ogni operazione è possibile visualizzare:

  • Task Name: il nome dell’operazione pianificata.
  • Next Run Time: la data e l’ora in cui avverrà il trasferimento.
  • Last Status: lo stato dell’operazione.




Adesso vediamo come modificare l’operazione di trasferimento. Per prima cosa seleziona l’operazione cliccando sul suo nome, clicca sul menu File e vedrai le opzioni New, Edit, Delete, Run ed Exit. Selezionando Run inizierà il trasferimento, con Delete cancellerai l’operazione pianificata. Modifica il trasferimento cliccando su Edit.



Nella nuova finestra vedrai tre linguette: Task, Schedule e Setting. Per adesso cambiamo solo l’ora di trasferimento: clicca sulla linguetta Schedule.



Da qui si possono modificare la frequenza e l’ora del trasferimento. Il pulsante Advanced permette di accedere a impostazioni di frequenza più precise e orari iniziali e finali più dettagliati. Fai le modifiche desiderate e clicca su OK.


Fonte cmswiki.net