Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    stellon
    Ospite

    Predefinito Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    ciao ragazzi, ho creato un sito per linkare dati e grafici di alcuni indici che ho creato.

    Ovviamente il sito per adesso è solo un link di appoggio per gli indici (non ci capisco mezza sega di creazione di siti).

    Ho iniziato con il pcai


    http://www.indicimeteo.altervista.org/alterpages/pcai_6z_23816_image001.png#gallery





    Per adesso non si tratta di un link dinamico; ma per lo meno mi serve come appoggio "fisso" in luogo di postare ogni volta immagini in allegato.


    infatti il file sorgente con cui ho lavorato è excel, che richiama i dati dal server nomad (noaa), quindi sono file che automatizzano il calcolo dell'indice e la creazione dei grafici all'interno di excel

    In excel c'è anche la possibilità di produrre file in uscita html, che producono automaticamente anche file immagine per ciascun grafico presente nel file excel. In pratica il grafico che ho postato è stato inserito nel sito caricando proprio il file immagine (png) che viene creato ad ogni salvataggio del file excel.

    ovvero ad ogni salvataggio del file excel mi si aggiorna anche il file immagine png relativo al grafico.

    Il problema è però che l'immagina caricata sul sito non è collegata dinamicamente al file immagine creato ed autoaggiornantesi. In pratica per aggiornare il file immagine nel sito devo ricaricarla ogni volta..

    C'è possibilità di ovviare a questo problema?

    grazie

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Ci sono dei client ftp che hanno la funzione di aggiornamento automatico come "WS__FTP Pro" oppure dovresti salvare i file nella directory sul server tramite browser/explorer con l'indirizzo "ftp://username:password@nome-sito"

  3. #3
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Ci sono dei client ftp che hanno la funzione di aggiornamento automatico come "WS__FTP Pro" oppure dovresti salvare i file nella directory sul server tramite browser/explorer con l'indirizzo "ftp://username:password@nome-sito"
    grazie; ma come ce lo copio nella direttori ftp://.....

    o meglio sono riuscito a raggiungere questa direttori, ma riesco solo a copiare il file png (con il comando copia incolla da tasto destro dell'icona del file); facendo questo però non ho il collegamento dinamico voluto, ma solo un altro file scollegato a quello del file excel sorgente.

    Non riesco infatti a salvare il file excel (scelgo come pagina web, ovvero formato html) su quell'indirizzo. Mi da errore..

  4. #4
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    nella fattispecie, quando salvo (pubblico) mi da questo errore: "impossibile accedere a ftp://.... il file potrebbe essere danneggiato, in sola lettura, o situato su un server che non risponde"

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Se tu imposti che excel deve salvare tutte le volte il file nella directory ftp://... salverà anche la nuova immagine nella stessa directory

  6. #6
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Se tu imposti che excel deve salvare tutte le volte il file nella directory ftp://... salverà anche la nuova immagine nella stessa directory
    allora:

    nelle impostazioni excel nella sezione salvataggio, sia in "percorso di salvataggio automatico" che in "percorso di salvataggio predefinito", se inserisco la cartella ftp di destinazione (ho provato sia nella versione che compare quando si accede alla directory stessa, ossia ftp://indicimeteo.altervista.org/ sia nella versione che mi hai dettato te con la password) mi dice "impossibile accedere alla directory ftp://indicimeteo.altervista.org/ "

    ho anche provato ad impostare questo percorso nella sezione più in basso "salva files estratti in server web"; in questo caso l'indirizzo se lo prende, ma quando salvo il file, mi da ugualmente errore..

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Pianificare le operazioni di trasferimento

    Una delle funzionalità più avanzate che offrono alcuni programmi client FTP è quella di pianificare il trasferimento dei file per un momento successivo, o programmare il trasferimento su frequenze regolari. Questa funzionalità è molto utile, ad esempio, per aggiornare un sito Web automaticamente, ogni tot periodo di tempo, con i file locali.
    Vediamo come programmare un upload con una connessione FTP anonima utilizzando il programma WS__FTP Pro.
    Per prima cosa devi connetterti al sito FTP e navigare, nel pannello del server remoto, fino a raggiungere la cartella in cui vuoi collocare il file, come se stessi eseguendo un normale trasferimento. Nel pannello del sistema locale, una volta localizzato il file desiderato, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona Send to Scheduler nel menu di pop-up. Apparirà la finestra Schedule Properties.



    Imposta la data e l’ora in cui vuoi effettuare l’upload. È buona regola poi, sostituire il nome dell’operazione (Task Name) con qualcosa di più facilmente riconoscibile. Puoi anche regolare la frequenza con cui effettuare il trasferimento: una sola volta, ogni cinque minuti, ogni giorno, settimana o mese, ecc.



    Premi OK. Adesso, ad ogni scadenza di tempo prestabilita a partire dalla data e dall’ora indicate il programma invierà alla cartella specificata il file selezionato. Per modificare una pianificazione esistente, occorre aprire il programma di utilità Scheduler Utility e cliccare sul pulsante Start e seleziona Programmi, WS_FTP Pro e WS_FTP Pro Scheduler.



    La finestra Scheduler mostra tutte le operazioni pianificate ed il loro stato. Per ogni operazione è possibile visualizzare:

    • Task Name: il nome dell’operazione pianificata.
    • Next Run Time: la data e l’ora in cui avverrà il trasferimento.
    • Last Status: lo stato dell’operazione.




    Adesso vediamo come modificare l’operazione di trasferimento. Per prima cosa seleziona l’operazione cliccando sul suo nome, clicca sul menu File e vedrai le opzioni New, Edit, Delete, Run ed Exit. Selezionando Run inizierà il trasferimento, con Delete cancellerai l’operazione pianificata. Modifica il trasferimento cliccando su Edit.



    Nella nuova finestra vedrai tre linguette: Task, Schedule e Setting. Per adesso cambiamo solo l’ora di trasferimento: clicca sulla linguetta Schedule.



    Da qui si possono modificare la frequenza e l’ora del trasferimento. Il pulsante Advanced permette di accedere a impostazioni di frequenza più precise e orari iniziali e finali più dettagliati. Fai le modifiche desiderate e clicca su OK.


    Fonte cmswiki.net



  8. #8
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Pianificare le operazioni di trasferimento

    Una delle funzionalità più avanzate che offrono alcuni programmi client FTP è quella di pianificare il trasferimento dei file per un momento successivo, o programmare il trasferimento su frequenze regolari. Questa funzionalità è molto utile, ad esempio, per aggiornare un sito Web automaticamente, ogni tot periodo di tempo, con i file locali.
    Vediamo come programmare un upload con una connessione FTP anonima utilizzando il programma WS__FTP Pro.
    Per prima cosa devi connetterti al sito FTP e navigare, nel pannello del server remoto, fino a raggiungere la cartella in cui vuoi collocare il file, come se stessi eseguendo un normale trasferimento. Nel pannello del sistema locale, una volta localizzato il file desiderato, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona Send to Scheduler nel menu di pop-up. Apparirà la finestra Schedule Properties.

    Immagine


    Imposta la data e l’ora in cui vuoi effettuare l’upload. È buona regola poi, sostituire il nome dell’operazione (Task Name) con qualcosa di più facilmente riconoscibile. Puoi anche regolare la frequenza con cui effettuare il trasferimento: una sola volta, ogni cinque minuti, ogni giorno, settimana o mese, ecc.

    Immagine


    Premi OK. Adesso, ad ogni scadenza di tempo prestabilita a partire dalla data e dall’ora indicate il programma invierà alla cartella specificata il file selezionato. Per modificare una pianificazione esistente, occorre aprire il programma di utilità Scheduler Utility e cliccare sul pulsante Start e seleziona Programmi, WS_FTP Pro e WS_FTP Pro Scheduler.

    Immagine


    La finestra Scheduler mostra tutte le operazioni pianificate ed il loro stato. Per ogni operazione è possibile visualizzare:

    • Task Name: il nome dell’operazione pianificata.
    • Next Run Time: la data e l’ora in cui avverrà il trasferimento.
    • Last Status: lo stato dell’operazione.

    Immagine


    Adesso vediamo come modificare l’operazione di trasferimento. Per prima cosa seleziona l’operazione cliccando sul suo nome, clicca sul menu File e vedrai le opzioni New, Edit, Delete, Run ed Exit. Selezionando Run inizierà il trasferimento, con Delete cancellerai l’operazione pianificata. Modifica il trasferimento cliccando su Edit.

    Immagine


    Nella nuova finestra vedrai tre linguette: Task, Schedule e Setting. Per adesso cambiamo solo l’ora di trasferimento: clicca sulla linguetta Schedule.

    Immagine


    Da qui si possono modificare la frequenza e l’ora del trasferimento. Il pulsante Advanced permette di accedere a impostazioni di frequenza più precise e orari iniziali e finali più dettagliati. Fai le modifiche desiderate e clicca su OK.


    Fonte cmswiki.net


    ti ringrazio tantissimo. ora ho le bimbe da guardare, poi leggo con calma

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    Di niente

  10. #10
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Pcai + più info su collegamento dinamico file a siti web

    ho installato il software che mi hai consigliato (in ogni caso per ora una versione trial che dura 30gg, costa 35 euri..)

    sembra molto intuitivo e comodo: il problema è che quando seleziono Send to Scheduler
    col tasto destro ed appare la schermata, di fatto si blocca il programma!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •