Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di brambian
    Data Registrazione
    28/11/02
    Località
    Concorezzo (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema "ingegneristico"....

    Ciao a tutti,

    Avrei bisogno di una spiegazione per un problema Tecnico che ho quando accendo il decoder del digitale terrestre ( acquistato con contributo statale ).

    Innanzitutto una premessa sul collegamento :

    La televisione e' collegata ad un cavo d'antenna lungo circa 2,5mt.
    Questa cavo e' attaccato da un lato al televisore e dall'altro e' attaccato alla presa nel muro dell'antenna che scende dal palazzo.


    Con l'installazione del decoder, non ho fatto che seguire le istruzioni, o meglio, l'antenna che scende dal palazzo l'ho collegata al decoder e di seguito esco dal decoder con un secondo filo d'antenna ed entro nel televisore ( ho fatto bene???..penso di si!? ).

    Adesso il problema:
    Quando accendo il decoder praticamente il segnale e' sempre disturbato oppure visualizzo un messaggio tipo "questo canale non e' piu' trasmesso".
    In principio ho pensato fosse la antenna...pero' spegnendo il decoder la televisione torno a vederla nitidamente.

    Dopo un sacco di tentativi ho scoperto una cosa stranissima : se stacco dalla presa nel muro la antenna..il decoder funziona perfettamente !!!!!...incredibile...e se lo spengo giustamente sulla televisione non vedo piu' nulla...ovvio manca la antenna!!!!!

    Cosa puo' essere?????

    Se qualcuno puo' darmi qualche dritta ne sarei grato!!!!

    ciao.......Andrea

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema "ingegneristico"....

    Citazione Originariamente Scritto da brambian
    Ciao a tutti,

    Avrei bisogno di una spiegazione per un problema Tecnico che ho quando accendo il decoder del digitale terrestre ( acquistato con contributo statale ).

    Innanzitutto una premessa sul collegamento :

    La televisione e' collegata ad un cavo d'antenna lungo circa 2,5mt.
    Questa cavo e' attaccato da un lato al televisore e dall'altro e' attaccato alla presa nel muro dell'antenna che scende dal palazzo.


    Con l'installazione del decoder, non ho fatto che seguire le istruzioni, o meglio, l'antenna che scende dal palazzo l'ho collegata al decoder e di seguito esco dal decoder con un secondo filo d'antenna ed entro nel televisore ( ho fatto bene???..penso di si!? ).

    Adesso il problema:
    Quando accendo il decoder praticamente il segnale e' sempre disturbato oppure visualizzo un messaggio tipo "questo canale non e' piu' trasmesso".
    In principio ho pensato fosse la antenna...pero' spegnendo il decoder la televisione torno a vederla nitidamente.

    Dopo un sacco di tentativi ho scoperto una cosa stranissima : se stacco dalla presa nel muro la antenna..il decoder funziona perfettamente !!!!!...incredibile...e se lo spengo giustamente sulla televisione non vedo piu' nulla...ovvio manca la antenna!!!!!

    Cosa puo' essere?????

    Se qualcuno puo' darmi qualche dritta ne sarei grato!!!!

    ciao.......Andrea
    Non ho capito bene: accendendo il decoder non vedi più i canali sintonizzati sul televisore, giusto?
    Nel mio caso c'è sì la doppia antenna (muro -> decoder e decoder -> tv), ma utilizzo anche il cavo SCART decorder -> tv, in modo da visualizzare i canali digitali sul canale AV della televisione.

    In teoria i canali analogici (quelli che vedevi anche prima del decoder e che immagino avrai ancora sintonizzati nella TV) non dovrebbero essere influenzati dalla presenza del decoder, perchè il passaggio dell'antenna dovrebbe (ma qui non ci metto la mano sul fuoco) essere passivo.
    In pratica sul retro del decoder è come se avessi una "ciabatta" per replicare il segnale che arriva dal muro, inviandolo alla TV invariato.

    Per questo decoder accesso (tantomeno spento) non dovrebbe influenzare i canali della TV.

    Se la tua TV non ha la scart... boh... ma funzionano i decoder senza scart?
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di brambian
    Data Registrazione
    28/11/02
    Località
    Concorezzo (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema "ingegneristico"....

    non mi sono spiegato bene....

    Anche io "Nel mio caso c'è sì la doppia antenna (muro -> decoder e decoder -> tv), ma utilizzo anche il cavo SCART decorder -> tv, in modo da visualizzare i canali digitali sul canale AV della televisione.

    La TV funziona egregiamente con l'antenna inserita ( non potrebbe essere altrimenti! ).

    Quando accendo il decoder, i vari canali mediaset premium...boing..ecc..funzionano solo esclusivamente se tolgo l'antenna dalla "piattina" nel muro.

    "Sono stato spiegato"???...la cosa e' tanto strana quanto incasinata.

    ciao.....Andrea

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema "ingegneristico"....

    Citazione Originariamente Scritto da brambian
    non mi sono spiegato bene....

    Anche io "Nel mio caso c'è sì la doppia antenna (muro -> decoder e decoder -> tv), ma utilizzo anche il cavo SCART decorder -> tv, in modo da visualizzare i canali digitali sul canale AV della televisione.

    La TV funziona egregiamente con l'antenna inserita ( non potrebbe essere altrimenti! ).

    Quando accendo il decoder, i vari canali mediaset premium...boing..ecc..funzionano solo esclusivamente se tolgo l'antenna dalla "piattina" nel muro.

    "Sono stato spiegato"???...la cosa e' tanto strana quanto incasinata.

    ciao.....Andrea
    Stranissimo... il cavo muro->decoder passa vicino a qualche cavo della corrente o a qualche dispositivo alimentato?
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Problema "ingegneristico"....

    Il filo dell'antenna staccato dal lato muro fa entrare, se maneggiato, i segnali del digitale che non necessariamente arrivano dalla stessa direzione da cui provengono i segnali anlogici. A me succede la stessa cosa con il "pacchetto La7": se l'antenna è collegata non lo vedo, se la stacco e tengo in mano il capo lato muro, si (se poso lo spinotto il segnale scompare ). Quindi probabilmente la tua antenna sul tetto è ben orientata per i canali analogici e non per quelli digitali
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di brambian
    Data Registrazione
    28/11/02
    Località
    Concorezzo (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema "ingegneristico"....

    Quello che supponevo pure io..insomma 30 anni di impianto di antenna condominiale sono da rivedere!!!!!!!

    ciao e GRAZIE!!!!!!!........Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •