Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che le orecchie non vadano lavate non è vero, io l'acqua ce la mando e poi asciugo bene.
    Cmq fatto più volte il lavaggio anche dall'otorino, poichè emetto parecchio cerume e si formano tappi
    Il problema dell’acqua non è quando entra, ma quando non esce. L’importante è asciugarsele bene, come ben sappiamo noi abituali frequentatori delle corsie in piscina.mal di orecchio! fate attenzione

    Comunnque qruesto td è cascato a fagiolo. Proprio nell’ultima settimana a tratti mi sorgeva unn leggero fastidio all’internoo dell’orecchio, non come se fosse tappato, sembrava più un prurito. Ieri e oggi però niente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio a questa vecchia discussione di cui non capisco come mai me la sia ritrovata tra le discussioni "consigliate" sulla colonna a destra ma tant'è...

    Tutto comincia a giugno di due anni fa (2018) quando mi capita di ritrovarmi con la sensazione di orecchio tappato tipo come quando si sale o si scende dalla montagna... "vabbè durerà un giorno" penso e non ci faccio caso. Vedendo però poi che tale sensazione insiste per 3-4 giorni senza mai attenuarsi (no dolore comunque), decido di andare dal mio medico... lui mi controlla le orecchie ma non ci vede nulla di anomalo, ma mi fa prendere un appuntamento con l'otorino. Nel tempo che intercorre tra la prenotazione e la data della visita (2 settimane), nel frattempo il fastidio scompare, l'otorino si limita a farmi una breve visita ma anche secondo lui non c'era niente di niente.
    Passa del tempo senza che tale fastidio si sia più ripresentato poi ricompare, anche se stavolta non più per giorni consecutivi ma si presenta più raramente e dalla durata limitata (tipo magari cominciava la sera e mi durava fino al giorno dopo ritrovandomi magari la sera successiva con più nulla, oppure si presentava la mattina appena sveglio per accorgermi la sera di non avere più nulla)...
    Per tutta la stagione autunno/invernale cmq si presenta di tanto in tanto sporadicamente. La cosa "peggiora" nel corso della primavera quando comincia a presentarsi molto più frequentemente anche a distanza di pochi giorni tra un episodio e l'altro (quindi anche un paio di volte alla settimana). Ho associato la cosa al fatto che in primavera parte per me la stagione delle allergie e quindi, nonostante gli antistaminici mi aiutassero a calmare i sintomi, una eventuale forma di rinite repressa dagli antistaminici potesse generare un ristagno di muco nel condotto uditivo... la cosa va avanti cosi fino all'autunno quando decido di ripresentarmi dal mio medico (e, come se il mio orecchio avesse intuito le mie intenzioni, ha smesso per un pò di tempo a ripresentarsi il fastidio )... vabbè, il dottore stavolta mi dà da fare dei lavaggi nasali per una settimana per vedere se c'è del muco da sbloccare e se non avessi risolto cosi di ripresentarmi da lui... io seguo la terapia ma già nel corso della terapia mi ricapita il senso di ovattamento dell'orecchio. La cosa ha comunque cominciato a farsi molto meno frequente ed io, forse sbagliando, non sono più stato li a ripresentarmi dal mio medico...
    Però è strana questa cosa che in quarant'anni non ho mai avuto, e di punto in bianco ogni 3x2 mi si tappano le orecchie...

    Ho provato anch'io la soluzione dei coni di cera, una sola volta, ma ho letto su internet che i medici sconsigliano tale pratica... e cmq quando la provai, ebbi solo un parziale miglioramento ma non risolsi completamente la sensazione di ovattamento...

    Da cosa potrà mai dipendere? Devo ammettere che le ho pensate tutte, dal cerume ad una eventuale sinusite (ma se il mio dottore non l'ha rinvenuta ), dalla cervicale (ho letto su internet che la cervicale, di cui ne soffro un pò, può provocare senso di orecchie tappate) a persino il fatto che possa dipendere dal mio trascorrere molte ore in taverna dove magari, trovandosi in seminterrato, possa crearsi una sorta di "depressione barica" che incida sull'apparato uditivo come succede con la discesa di quota da un monte... boh, non so cosa pensare
    Disfunzione tubarica....potrebbe essere questa. ne soffro anch'io, e in particolare nei periodi dei raffreddori e delle allergie primaverili/estive
    Io provo sollievo con lavaggi nasali (con acqua di mare che acquisti in farmacia) e di recente con "otovent", un "palloncino" che devi soffiare con il naso e aiuta a compensare la pressione dell'orecchio interno, lo trovi in tutte le farmacie( comunque prova a cercare su google per maggiori informazioni).

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Disfunzione tubarica....potrebbe essere questa. ne soffro anch'io, e in particolare nei periodi dei raffreddori e delle allergie primaverili/estive
    Io provo sollievo con lavaggi nasali (con acqua di mare che acquisti in farmacia) e di recente con "otovent", un "palloncino" che devi soffiare con il naso e aiuta a compensare la pressione dell'orecchio interno, lo trovi in tutte le farmacie( comunque prova a cercare su google per maggiori informazioni).
    Beh ma lavaggi nasali e palloncini a parte, non si guarisce da sta roba?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •